Esiste una relazione tra disfunzione erettile e infertilità?
Contenuto
- Come sapere se si tratta di disfunzione erettile
- Come sapere se è infertilità
- Cosa fare per rimanere incinta
Avere la disfunzione erettile non è la stessa cosa che avere infertilità, perché mentre la disfunzione erettile è l'incapacità, o difficoltà, di avere o mantenere un'erezione, l'infertilità è l'impossibilità per l'uomo di produrre sperma che può generare una gravidanza. Pertanto, sebbene l'uomo possa avere difficoltà a mantenere l'erezione, ciò non significa che sia sterile, poiché, molto probabilmente, continua ad avere una produzione di sperma normale e regolarizzata.
Tuttavia, come è noto, affinché si verifichi una gravidanza è necessario trasferire lo sperma nel canale vaginale della donna, che può essere ostacolato dalla disfunzione erettile. È per questo motivo che molte coppie in cui l'uomo ha una disfunzione erettile, finiscono per soffrire della difficoltà di rimanere incinta, che non è correlata alla sterilità.
In presenza di disfunzione erettile, esistono alcune tecniche che possono aiutare a realizzare una gravidanza, poiché lo sperma può essere impiantato nel canale vaginale della donna attraverso l'inseminazione artificiale. Questa tecnica consente la gravidanza, ma non cura la disfunzione erettile, può essere utilizzata durante il trattamento, se la coppia sta cercando di rimanere incinta. Scopri le principali tecniche di fertilizzazione e quando vengono utilizzate.
Come sapere se si tratta di disfunzione erettile
Alcuni dei sintomi che possono indicare che un uomo ha la disfunzione erettile includono:
- Difficoltà ad avere o mantenere un'erezione;
- Maggiore necessità di concentrazione e tempo per raggiungere l'erezione;
- Erezione meno rigida del normale.
La disfunzione erettile è spesso causata da fattori che ostacolano la circolazione del sangue al pene, come il sovrappeso, il fumo o l'uso di alcuni farmaci come antipertensivi o antidepressivi, per esempio. Ma può anche accadere a causa di problemi psicologici come depressione, traumi o paura, che alla fine portano a una diminuzione della libido.
Guarda il seguente video e guarda i consigli di un fisioterapista e sessuologo, che spiega la disfunzione erettile e insegna come fare esercizio per prevenire e migliorare il problema:
Come sapere se è infertilità
Nel caso dell'infertilità i sintomi non sono fisici ed è per questo che nella maggior parte dei casi l'uomo riesce a mantenere rapporti sessuali normali e costanti e l'unico modo per scoprirlo è attraverso esami come lo spermogramma, ad esempio.
Come con l'impotenza sessuale, l'infertilità può anche essere causata da diversi fattori, che possono includere:
- Bassa produzione di testosterone;
- Alta produzione dell'ormone prolattina;
- Disturbi della tiroide;
- Infezioni del sistema riproduttivo, in particolare infezioni che possono colpire i testicoli, come la parotite;
- Varicocele, che è l'aumento dei vasi sanguigni nei testicoli;
- Uso di steroidi anabolizzanti o farmaci che possono causare infertilità;
- Effettuare terapie invasive come la radioterapia;
- Tumori ipofisari;
- Problemi genetici che influenzano la produzione di sperma;
- Problemi che influenzano l'eiaculazione, come l'assenza di eiaculazione o l'eiaculazione retrograda.
Scopri di più sulle principali cause di infertilità maschile e su cosa si può fare per trattare il problema.
Cosa fare per rimanere incinta
Per rimanere incinta, ci sono diversi suggerimenti che possono aiutare come:
- Fare sesso durante il periodo fertile, che può essere calcolato utilizzando il nostro calcolatore del periodo fertile.
- Mangia più cibi ricchi di vitamina E e zinco, come germe di grano, noci e noci, poiché agiscono sugli ormoni sessuali per migliorare la fertilità maschile e femminile;
- Investire in una dieta sana e varia e in esercizio fisico;
- Evita abitudini che compromettono la fertilità, come bere alcolici, fumare o assumere droghe.
Tuttavia, se fai sesso da più di 1 anno senza metodi contraccettivi, è molto importante consultare un medico per identificare la causa del problema e iniziare il trattamento più appropriato.