Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Disulfiram - Mechanism, side effects and uses
Video: Disulfiram - Mechanism, side effects and uses

Contenuto

Non somministrare mai disulfiram a un paziente in stato di intossicazione da alcol o senza la piena conoscenza del paziente. Il paziente non deve assumere disulfiram per almeno 12 ore dopo aver bevuto. Una reazione può verificarsi fino a 2 settimane dopo l'interruzione del disulfiram.

Disulfiram è usato per trattare l'alcolismo cronico. Provoca effetti spiacevoli quando si consumano anche piccole quantità di alcol. Questi effetti includono arrossamento del viso, mal di testa, nausea, vomito, dolore toracico, debolezza, visione offuscata, confusione mentale, sudorazione, soffocamento, difficoltà respiratorie e ansia. Questi effetti iniziano circa 10 minuti dopo che l'alcol è entrato nel corpo e durano per 1 ora o più. Il disulfiram non è una cura per l'alcolismo, ma scoraggia il bere.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Disulfiram è disponibile in compresse da assumere per via orale. Dovrebbe essere preso una volta al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi disulfiram esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Se non riesci a deglutire le compresse, schiacciale e mescola il farmaco con acqua, caffè, tè, latte, bibite o succhi di frutta.

Prima di prendere disulfiram,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al disulfiram o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e senza prescrizione medica si stanno assumendo, in particolare amitriptilina (Elavil), anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), isoniazide, metronidazolo (Flagyl), fenitoina (Dilantin), tutti i farmaci senza prescrizione medica che potrebbe contenere alcol e vitamine.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto diabete, malattie della tiroide, epilessia, danni cerebrali o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di disulfiram, chiami il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo disulfiram.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.

Non bere bevande alcoliche (compresi vino, birra e farmaci che contengono alcol come sciroppo per la tosse) durante l'assunzione di disulfiram, durante il periodo di 12 ore prima di prendere la prima dose e per diverse settimane dopo l'interruzione del farmaco.


Evita salse, aceti e tutti i cibi e le bevande contenenti alcol.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il disulfiram può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • eruzione cutanea
  • acne
  • lieve mal di testa
  • sonnolenza
  • stanchezza
  • impotenza
  • sapore metallico o sapore di aglio in bocca

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • stanchezza eccessiva
  • debolezza
  • mancanza di energia
  • perdita di appetito
  • mal di stomaco
  • vomito
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • urina scura

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta al disulfiram.

Porta sempre con te una carta d'identità che attesti che stai assumendo disulfiram e che indichi il medico o l'istituto da contattare in caso di emergenza. Se hai bisogno di una carta d'identità, chiedi al tuo farmacista o medico come ottenerla.

Non entrare in contatto con o respirare i fumi di vernice, diluente, vernice, gommalacca e altri prodotti contenenti alcol. Prestare attenzione quando si applicano prodotti contenenti alcol (ad esempio lozioni dopobarba, colonie e alcol denaturato) sulla pelle. Questi prodotti, in combinazione con disulfiram, possono causare mal di testa, nausea, arrossamento locale o prurito. Prima di utilizzare un prodotto contenente alcol, provalo applicandone un po' su una piccola area della pelle per 1-2 ore. Se non si verificano arrossamenti, prurito o effetti indesiderati, è possibile utilizzare il prodotto in sicurezza.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Antabuse®
Ultima revisione - 15/08/2017

Consigliato A Voi

Farina di patate dolci: a cosa serve e come si usa

Farina di patate dolci: a cosa serve e come si usa

La farina di patata dolce, chiamata anche patata dolce in polvere, può e ere utilizzata come fonte di carboidrati a ba o o medio indice glicemico, il che ignifica che viene gradualmente a orbita ...
Come ottenere l'orzaiolo e come evitarlo

Come ottenere l'orzaiolo e come evitarlo

Il porcile è più pe o cau ato da un batterio che è naturalmente pre ente nel corpo e che a cau a di qualche alterazione del i tema immunitario, viene la ciato in ecce o, provocando l...