Ileostomia e tuo figlio
Il tuo bambino ha avuto una lesione o una malattia nel sistema digestivo e aveva bisogno di un'operazione chiamata ileostomia. L'operazione ha cambiato il modo in cui il corpo di tuo figlio si libera dei rifiuti (feci, feci o cacca).
Ora tuo figlio ha un'apertura chiamata stomia nella pancia. I rifiuti passeranno attraverso lo stoma in una sacca che li raccoglie. Tu e il tuo bambino dovrete prendervi cura della stomia e svuotare la sacca più volte al giorno.
Vedere l'ileostomia di tuo figlio per la prima volta può essere difficile. Molti genitori si sentono in colpa o che è colpa loro quando i loro figli si ammalano e hanno bisogno di questa operazione.
I genitori si preoccupano anche di come il loro bambino sarà accettato ora e più avanti nella vita.
Questo è un passaggio difficile. Ma se sei rilassato e positivo sull'ileostomia di tuo figlio fin dall'inizio, tuo figlio avrà un momento molto più facile con esso. Parlare con amici, familiari o un consulente per la salute mentale può aiutarti.
Tuo figlio avrà bisogno di aiuto e sostegno. Inizia facendo in modo che ti aiutino a svuotare e cambiare la loro sacca. Dopo il tempo, i bambini più grandi saranno in grado di raccogliere le provviste e cambiare e svuotare la propria borsa. Anche un bambino piccolo può imparare a svuotare la sacca da solo.
Preparati per alcuni tentativi ed errori nella cura dell'ileostomia di tuo figlio.
È normale avere dei problemi con l'ileostomia di tuo figlio. Alcuni problemi comuni sono:
- Il tuo bambino potrebbe avere problemi con alcuni alimenti. Alcuni alimenti provocano feci molli (diarrea) e alcuni possono aumentare la produzione di gas. Parla con il tuo medico delle scelte alimentari che aiuteranno a evitare questi problemi.
- Il tuo bambino potrebbe avere problemi alla pelle vicino all'ileostomia.
- La sacca di tuo figlio potrebbe perdere o diventare disordinata.
Aiuta il tuo bambino a capire quanto sia importante prendersi cura della sua ileostomia e pulire il bagno dopo la cura dell'ileostomia.
Ai bambini non piace essere diversi dai loro amici e compagni di classe. Tuo figlio può provare molte emozioni difficili, tra cui frustrazione e imbarazzo.
All'inizio potresti notare alcuni cambiamenti nel comportamento di tuo figlio. A volte gli adolescenti hanno più difficoltà ad accettare la loro ileostomia rispetto ai bambini più piccoli. Cerca di mantenere un atteggiamento positivo e usa l'umorismo quando si adatta alla situazione. Essere aperto e naturale aiuterà il comportamento di tuo figlio a rimanere positivo.
Aiuta tuo figlio a imparare a gestire da solo i problemi con l'ileostomia.
Aiuta tuo figlio a decidere con chi vuole parlare della sua ileostomia. Parla con tuo figlio di quello che dirà. Sii fermo, calmo e aperto. Può essere utile fare un gioco di ruolo, in cui fingi di essere una delle persone a cui tuo figlio ha deciso di raccontare della sua ileostomia. Fai domande che quella persona potrebbe fare. Questo aiuterà tuo figlio a prepararsi a parlare con altre persone.
Il tuo bambino dovrebbe sentire che capisci cosa vuol dire avere un'ileostomia. Aiutali a imparare a prendersi cura di se stessi e fagli sapere che saranno in grado di vivere una vita piena.
Quando si verificano problemi, mantieni la calma e chiedi aiuto al fornitore di tuo figlio.
Sii flessibile con tuo figlio mentre si adatta alla scuola e alle situazioni quotidiane.
Quando tuo figlio torna a scuola, prepara un piano per affrontare i problemi o le emergenze. Se tuo figlio sa cosa fare in caso di perdite, lo aiuterà a evitare situazioni imbarazzanti.
Il tuo bambino dovrebbe essere in grado di prendere parte alla ricreazione e agli sport, andare in campeggio e fare altri viaggi notturni e fare tutte le altre attività scolastiche e doposcuola.
Ileostomia standard e tuo figlio; ileostomia di Brooke e tuo figlio; Ileostomia continentale e tuo figlio; Sacca addominale e il tuo bambino; Metti fine all'ileostomia e al tuo bambino; Stomia e tuo figlio; Malattia infiammatoria intestinale - ileostomia e tuo figlio; Morbo di Crohn - ileostomia e tuo figlio; Colite ulcerosa - ileostomia e il tuo bambino
Società americana del cancro. Prendersi cura di un'ileostomia. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/ostomies/ileostomy/management.html. Aggiornato il 12 giugno 2017. Accesso al 17 gennaio 2019.
Araghizadeh F. Ileostomia, colostomia e sacche. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed.Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 117.
Mahmoud NN, Bleier JIS, Aarons CB, Paulson EC, Shanmugan S, Fry RD. Colon e retto. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 51.
- Cancro colorettale
- morbo di Crohn
- ileostomia
- Resezione dell'intestino crasso
- Resezione dell'intestino tenue
- Colectomia addominale totale
- Proctocolectomia totale e sacca ileo-anale
- Proctocolectomia totale con ileostomia
- Colite ulcerosa
- Dieta blanda
- Morbo di Crohn - dimissione
- Ileostomia e la tua dieta
- Ileostomia: prendersi cura della stomia
- Ileostomia: cambiare la sacca
- Ileostomia - dimissione
- Ileostomia: cosa chiedere al medico
- Vivere con la tua ileostomia
- Dieta povera di fibre
- Resezione dell'intestino tenue - dimissione
- Colectomia totale o proctocolectomia - dimissione
- Tipi di ileostomia
- Colite ulcerosa - secrezione
- stomia