A cosa serve Yam Elixir e come prenderlo
Contenuto
L'elisir di igname è una soluzione fitoterapica liquida giallastra che può essere utilizzata per eliminare le tossine dal corpo, anche se può essere utilizzato anche per alleviare il dolore causato da coliche o reumatismi e facilitare la digestione, ad esempio.
Popolarmente, questo prodotto viene utilizzato anche per aumentare la fertilità delle donne grazie alla sua ricca composizione di vitamina B6, che aiuta a regolare i livelli di progesterone, facilitando l'ovulazione.
Nonostante i benefici, nel 2006 ANVISA ha sospeso la commercializzazione dell'elisir di igname a causa della sua alta concentrazione di alcol, che può creare dipendenza, tuttavia può ancora essere trovato in alcuni negozi di alimenti naturali e dovrebbe essere usato sotto guida e monitoraggio medico.
Principali vantaggi
Nonostante sia controindicato da ANVISA, l'elisir di igname ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antispasmodiche e analgesiche, presentando alcuni benefici per la salute, quali:
- Elimina le tossine il corpo attraverso il sudore e l'urina;
- Pelle pulita, diminuendo la comparsa di acne;
- Alleviare l'infiammazione articolare causato da reumatismi e attrito;
- Riduci il dolore causato da coliche, come dolore mestruale o parto;
- Facilita la digestione di cibi grassi, come patatine e snack, ad esempio.
Inoltre, alcune donne usano l'elisir di igname per stimolare la gravidanza, poiché l'elisir è ricco di vitamina B6, che può agire per regolare i livelli di progesterone e favorire l'ovulazione. Tuttavia, la relazione tra l'uso dell'elisir di igname e la gravidanza non è ancora scientificamente provata, quindi si consiglia alle donne che hanno difficoltà a rimanere incinta consultare il ginecologo in modo che possa iniziare un trattamento adeguato e aumentare le possibilità di gravidanza. Ecco alcuni modi naturali per aumentare le tue possibilità di rimanere incinta.
Prezzo
Sebbene la commercializzazione sia stata sospesa da ANVISA, l'elisir di igname può ancora essere trovato nei negozi di alimenti naturali e può costare tra R $ 14 e R $ 75,00 a seconda del marchio e della quantità che si desidera acquistare.
Come prendere
Se si utilizza l'elisir di igname, si consiglia di consumarne 1 cucchiaio a pranzo e un altro a cena. È importante che il suo utilizzo non venga effettuato per più di 3 mesi e che sia monitorato e guidato da un medico per evitare la comparsa di effetti collaterali.
Impara anche come usare l'igname per preparare una zuppa disintossicante.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni
È importante che l'elisir di igname venga consumato secondo le indicazioni del medico e non deve superare i 3 cucchiai al giorno, altrimenti potrebbero verificarsi nausea, mal di stomaco e persino aumento di peso.
Inoltre, l'elisir di igname non dovrebbe essere consumato da persone di età inferiore ai 14 anni, donne incinte e che allattano, poiché ha alcol nella sua composizione.