Anemia aplastica idiopatica
Contenuto
- Che cos'è l'anemia aplastica idiopatica?
- Sintomi di anemia aplastica
- Cause di anemia aplastica
- Diagnosi di anemia aplastica idiopatica
- Opzioni terapeutiche per l'anemia aplastica
- Outlook a lungo termine
- Prevenzione dell'anemia aplastica
Che cos'è l'anemia aplastica idiopatica?
L'anemia aplastica idiopatica è un tipo di anemia in cui il midollo osseo smette di produrre nuove cellule del sangue. Ciò può causare gravi complicazioni alla salute.
Le persone con anemia non hanno abbastanza globuli rossi funzionanti (globuli rossi). Gli eritrociti sono responsabili del trasporto di ossigeno. Quando sei anemico, il tuo corpo non trasporta l'ossigeno in modo efficiente e questo può renderti stanco e debole.
I globuli rossi trasportano ossigeno usando una proteina chiamata emoglobina. L'emoglobina è necessaria per un trasporto efficiente dell'ossigeno. Lega strettamente l'ossigeno nelle aree ad alto contenuto di ossigeno e poi lo rilascia nelle aree che richiedono ossigeno. L'emoglobina inoltre rende il sangue rosso.
L'emoglobina contiene ferro, necessario affinché l'emoglobina si leghi all'ossigeno. Molti casi di anemia derivano da una carenza di ferro. Questi tipi di anemia sono facilmente curabili. Tuttavia, l'anemia aplastica inizia con un problema di midollo osseo e non è causata da carenza di ferro.
La condizione è rara, ma può essere fatale se non trattata. Se hai sintomi di anemia aplastica, consulta immediatamente il medico.
Sintomi di anemia aplastica
I sintomi dell'anemia aplastica sono simili a quelli dell'anemia generale. Quando il conteggio dei globuli rossi è basso, potresti riscontrare:
- vertigini
- affaticamento eccessivo
- sensibilità alle basse temperature
- debolezza
- battito cardiaco accelerato
- irritabilità
- pallore
- fiato corto
Una conta piastrinica bassa può causare:
- sangue dal naso
- sanguinamento nelle gengive
- la pelle a lividi facilmente
- eruzione cutanea con piccoli punti
Gli effetti dell'anemia aplastica idiopatica sui livelli di globuli bianchi non sono facili da rilevare. Tuttavia, con un minor numero di globuli bianchi sarai più suscettibile alle infezioni.
Cause di anemia aplastica
L'anemia aplastica è causata da un danno al midollo osseo.
Le cellule staminali nel midollo normalmente producono cellule del sangue, tra cui:
- globuli rossi (globuli rossi)
- globuli bianchi (globuli bianchi)
- piastrine
Questo processo è interrotto nelle persone con anemia aplastica. Le cellule staminali sono danneggiate e vengono prodotte troppe cellule del sangue.
Numerose condizioni possono danneggiare il midollo osseo. Nelle persone con anemia aplastica idiopatica, la causa di tale danno è spesso sconosciuta e diversi fattori sono stati collegati ad essa.
Alcuni scienziati ritengono che l'anemia aplastica possa essere una condizione autoimmune. Nelle malattie autoimmuni, il corpo attacca le proprie cellule come un'infezione. Altre possibili cause includono:
- una reazione ad alcuni farmaci usati per trattare l'artrite, l'epilessia o l'infezione; o a
sostanze chimiche tossiche utilizzate nell'industria o nell'agricoltura, come benzene, solventi o vapori di colla
- esposizione a radiazioni o chemioterapia per il trattamento del cancro
- anoressia nervosa, un grave disturbo alimentare associato ad anemia aplastica
- alcuni virus come Epstein-Barr, HIV o altri virus dell'herpes
Sebbene raro, è possibile che l'anemia aplastica possa essere ereditata. L'anemia aplastica non è causata da carenza di ferro.
Diagnosi di anemia aplastica idiopatica
Tutti i tipi di anemia vengono prima diagnosticati con un esame del sangue. Un emocromo completo (CBC) mostrerà se si hanno bassi livelli di globuli rossi, globuli bianchi o piastrine.
Una volta diagnosticata l'anemia, è importante determinarne la causa. Se il medico sospetta l'anemia aplastica, potrebbe essere necessaria una biopsia del midollo osseo. Un ago verrà inserito nell'osso iliaco per raccogliere il midollo. Il campione sarà esaminato per vedere quante cellule staminali sono presenti.
Il medico classificherà l'anemia aplastica idiopatica come acuta o cronica. I casi acuti si manifestano all'improvviso e sono piuttosto gravi. I casi cronici si sviluppano più lentamente. Tuttavia, sono altrettanto difficili da trattare.
Opzioni terapeutiche per l'anemia aplastica
Il trattamento dipende dalla gravità della tua condizione. Alcune forme lievi di anemia aplastica non richiedono un trattamento. Si consiglia di interrompere un trattamento o di stare lontano da possibili sostanze chimiche. Molti casi moderati richiedono trasfusioni di sangue e piastrine. Le trasfusioni sono generalmente necessarie per i casi acuti.
I trapianti di midollo osseo possono essere utilizzati per il trattamento di casi gravi. Questa procedura sostituisce le cellule staminali con quelle di un donatore. Il trattamento funziona meglio nelle persone sotto i 40 anni che hanno donatori di pari livello.
Per prevenire gravi perdite di sangue che non possono essere sostituite abbastanza velocemente dal corpo, l'ablazione è un'opzione per l'endometriosi.
Outlook a lungo termine
L'anemia aplastica idiopatica grave e acuta può essere fatale. Il trattamento adeguato è la chiave. I giovani hanno i migliori tassi di sopravvivenza, poiché generalmente rispondono bene al trattamento.
Le potenziali complicanze del trattamento includono:
- reazioni avverse ai farmaci
- infezioni
- grave sanguinamento
- fallimento del trapianto di midollo osseo
Prevenzione dell'anemia aplastica
Non esiste un modo noto per prevenire l'anemia aplastica idiopatica. A differenza di altre forme di anemia, non può essere prevenuto usando integratori di ferro.
Presta attenzione al tuo corpo e parla con il tuo medico se sviluppi sintomi di anemia. Un trattamento tempestivo può aiutarti a sentirti bene.