Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Depressione e Rischio cardiovascolare: un legame doppio e pericoloso
Video: Depressione e Rischio cardiovascolare: un legame doppio e pericoloso

Contenuto

Panoramica

Secondo uno studio del 2012, circa il 30 percento delle persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) ha un certo livello di depressione. La depressione è il disturbo psichiatrico più comune nei soggetti con IBS.

Lo studio ha anche indicato che il disturbo d'ansia generalizzato (GAD), caratterizzato da preoccupazioni eccessive e persistenti, è presente in circa il 15 percento di quelli con IBS.

Che cos'è la depressione?

La depressione, o disturbo depressivo maggiore, è un disturbo dell'umore comune e grave. Provoca sentimenti negativi persistenti e influenza il modo in cui pensi, senti e gestisci le attività quotidiane.

Se stai vivendo la depressione, uno psichiatra o uno psicologo potrebbe suggerire trattamenti come:

  • farmaci, come inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) e antidepressivi triciclici (TCA)
  • psicoterapia
  • terapia di stimolazione cerebrale, come la terapia elettroconvulsiva

IBS e depressione

Secondo il National Institute of Mental Health, la depressione può verificarsi insieme ad altre malattie gravi, peggiorando queste condizioni e viceversa.


IBS e l'inizio della depressione

Uno studio del 2009 ha dimostrato che oltre ai sintomi fisici, i pazienti hanno descritto gli effetti dell'IBS sulla funzione, i pensieri, i sentimenti e i comportamenti quotidiani.

Hanno citato "incertezza e imprevedibilità con perdita di libertà, spontaneità e contatti sociali, nonché sentimenti di paura, vergogna e imbarazzo".

Depressione e insorgenza dell'IBS

Uno studio del 2012 ha indicato che, in alcune persone, ci sono fattori psicologici e sociali che possono portare all'IBS. Questi influenzano la funzione digestiva, la percezione dei sintomi e il risultato.

Uno studio del 2016 ha concluso che esiste una forte evidenza che l'intestino e il cervello interagiscono in modo bidirezionale nell'IBS.

Trattare IBS e depressione

Le tue medicine per IBS potrebbero aiutare la tua depressione e viceversa. Dovresti parlare con il tuo medico delle tue opzioni terapeutiche.


Oltre ad aiutare la depressione, i TCA possono inibire l'attività dei neuroni che controllano l'intestino. Ciò può ridurre il dolore addominale e la diarrea. Il medico potrebbe prescrivere:

  • desipramina (Norpramin)
  • imipramina (tofranil)
  • nortriptilina (Pamelor)

Gli SSRI sono un farmaco per la depressione, ma possono aiutare con sintomi IBS come dolore addominale e costipazione. Il medico potrebbe prescrivere:

  • fluoxetina (Prozac, Sarafem)
  • paroxetina (Paxil)

Porta via

La combinazione di IBS e depressione non è rara. Se pensi di avere la depressione, parla con il medico. Possono eseguire test diagnostici per escludere altre condizioni con sintomi simili. Se hai la depressione, potrebbero suggerire di visitare un professionista della salute mentale.

Puoi anche contattare il tuo centro sanitario della comunità, l'associazione locale di salute mentale, il tuo piano assicurativo o cercare online per trovare un professionista della salute mentale nella tua zona.


Noi Raccomandiamo

Anemia sideroblastica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia sideroblastica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia iderobla tica è caratterizzata dall'u o inappropriato del ferro per la inte i dell'emoglobina, che provoca l'accumulo di ferro all'interno dei mitocondri degli eritro...
Come usare la supposta per bambini

Come usare la supposta per bambini

La uppo ta infantile è un'ottima opzione per il trattamento della febbre e del dolore, perché l'a orbimento nel retto è maggiore e più veloce, impiegando meno tempo per all...