Iperuricemia: sintomi, trattamento e altro
Contenuto
- L'iperuricemia è comune?
- Perché si verifica iperuricemia
- Sintomi di iperuricemia
- Gotta
- Gotta di Tophaceous
- Calcoli renali
- Chi è a rischio di iperuricemia
- Come viene diagnosticata l'iperuricemia
- Trattamento dell'iperuricemia
- Gotta
- Calcoli renali
- Dieta iperuricemia
- Cosa evitare
- La linea di fondo
L'iperuricemia è comune?
L'iperuricemia si verifica quando c'è troppo acido urico nel sangue. Alti livelli di acido urico possono portare a diverse malattie, tra cui un tipo doloroso di artrite chiamato gotta. Livelli elevati di acido urico sono anche associati a condizioni di salute come malattie cardiache, diabete e malattie renali.
I tassi di iperuricemia sono aumentati drasticamente dal 1960. Il più recente studio significativo sull'iperuricemia e sulla gotta ha scoperto che 43,3 milioni di americani hanno questa condizione.
Perché si verifica iperuricemia
L'acido urico si forma quando le purine si rompono nel tuo corpo. Le purine sono sostanze chimiche presenti in alcuni alimenti. Ciò include in genere:
- carne rossa
- carne di organi
- frutti di mare
- fagioli
Normalmente, il corpo si libera dell'acido urico quando si urina. L'iperuricemia si verifica quando il corpo produce troppo acido urico o non è in grado di espellerne abbastanza. Di solito succede perché i reni non lo eliminano abbastanza rapidamente.
Livelli eccessivi di acido urico nel sangue possono portare alla formazione di cristalli. Sebbene questi possano formarsi in qualsiasi parte del corpo, tendono a formarsi dentro e intorno alle articolazioni e nei reni. I globuli bianchi difensivi del tuo corpo possono attaccare i cristalli, causando infiammazione e dolore.
Sintomi di iperuricemia
Solo circa un terzo delle persone con iperuricemia manifesta sintomi. Questo è noto come iperuricemia asintomatica.
Sebbene l'iperuricemia non sia una malattia, se i livelli di acido urico rimangono elevati, nel tempo possono portare a diverse malattie.
Gotta
La gotta, a volte chiamata artrite gottosa, si verifica in circa il 20 percento delle persone con iperuricemia. Un rapido calo dei livelli di acido urico può anche scatenare la gotta. La gotta può apparire come attacchi isolati o razzi. Alcune persone soffrono di gotta cronica, che comporta un numero di attacchi che si verificano in brevi periodi di tempo.
La gotta può influenzare qualsiasi articolazione del tuo corpo, ma i razzi spesso compaiono prima nell'alluce. Piedi, caviglie, ginocchia e gomiti sono anche siti comuni di gotta.
Gli attacchi di gotta tendono a verificarsi all'improvviso, spesso di notte. Gli attacchi hanno un picco di intensità in circa 12-14 ore. Anche se non trattati, gli attacchi di gotta di solito si placano entro due settimane.
I sintomi della gotta possono includere:
- forte dolore alle articolazioni
- rigidità articolare
- difficoltà a spostare le articolazioni colpite
- arrossamento e gonfiore
- articolazioni deformate
Gotta di Tophaceous
Se hai avuto iperuricemia per diversi anni, i cristalli di acido urico possono formare grumi chiamati tophi. Questi grumi duri si trovano sotto la pelle, intorno alle articolazioni e nella curva nella parte superiore dell'orecchio. Tophi può peggiorare il dolore articolare e nel tempo danneggiare le articolazioni o comprimere i nervi. Sono spesso visibili alla vista e possono diventare sfiguranti.
Calcoli renali
I cristalli di acido urico possono causare un accumulo di calcoli nei reni. Spesso le pietre sono piccole e vengono passate nelle urine. A volte, possono diventare troppo grandi per passare e bloccare parti del tratto urinario.
I sintomi dei calcoli renali includono:
- dolore o dolore alla parte bassa della schiena, ai fianchi, all'addome o all'inguine
- nausea
- maggiore voglia di urinare
- dolore durante la minzione
- difficoltà a urinare
- sangue nelle urine
- urina maleodorante
Se hai anche un'infezione renale, potresti provare febbre o brividi.
Questo accumulo di urina è una zona di riproduzione ideale per i batteri. Di conseguenza, le infezioni del tratto urinario sono comuni quando si hanno calcoli renali.
Chi è a rischio di iperuricemia
Chiunque può avere iperuricemia, ma è più comune negli uomini rispetto alle donne e il rischio aumenta con l'età. Hai anche maggiori probabilità di ottenerlo se sei di origini delle Isole del Pacifico o afroamericani.
Diversi fattori di rischio sono associati all'iperuricemia:
- uso di alcol
- alcuni farmaci, in particolare i farmaci per le malattie cardiache
- esposizione al piombo
- esposizione ai pesticidi
- nefropatia
- ipertensione
- alti livelli di glucosio nel sangue
- ipotiroidismo
- obesità
- livelli estremi di attività fisica
Come viene diagnosticata l'iperuricemia
Il medico può prescrivere esami del sangue e delle urine per misurare i livelli di creatinina, che determina la funzione renale, nonché i livelli di acido urico.
Il sangue viene solitamente prelevato da una vena del braccio, in genere all'interno del gomito o sul dorso della mano. L'acido urico si trova normalmente nelle urine mentre il corpo lo espelle. Il medico può ordinare un prelievo di urina nelle 24 ore se si riscontrano livelli elevati di acido urico nel sangue.
Questo test delle urine viene quindi ripetuto dopo una dieta a base di purine, che aiuta a determinare se:
- stai mangiando troppi cibi ad alto contenuto di purine
- il tuo corpo produce troppo acido urico
- il tuo corpo non sta espellendo abbastanza acido urico
Se si verificano sintomi di gotta, il medico vorrà testare qualsiasi fluido che si è accumulato nelle articolazioni. Questo viene fatto usando un ago sottile per attingere fluido dall'articolazione. Verrà inviato a un laboratorio dove verrà esaminato per eventuali prove di cristalli di acido urico. La presenza di questi cristalli indica la gotta.
Trattamento dell'iperuricemia
Il trattamento per l'iperuricemia dipenderà dalla sua causa. Se la tua iperuricemia è asintomatica, il trattamento non è raccomandato. In questa situazione, non vi è alcun beneficio dimostrato nella somministrazione di terapie per la riduzione dell'acido urico.
Se la tua iperuricemia è legata a una condizione di base, la condizione dovrà essere trattata:
Gotta
La gotta viene trattata con uno o più dei seguenti farmaci:
- I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare a prevenire o ridurre la gravità della gotta. Questi includono ibuprofene (Advil, Motrin IB), naprossene (Aleve, Naprosyn) e celecoxib (Celebrex),
- La colchicina (Colcrys) viene spesso utilizzata per prevenire o curare la gotta, in particolare per le persone che non tollerano bene i FANS.
- Probenecid aiuta a ridurre i livelli di acido urico aumentando la minzione e viene utilizzato per prevenire attacchi di gotta.
- L'allopurinolo (Zyloprim) e il febuxostat (Ulorico) aiutano a prevenire la gotta riducendo la quantità di acido urico nel flusso sanguigno.
Il trattamento della gotta topaca è lo stesso della gotta. Se i tophi diventano così grandi da interferire con i movimenti articolari, danneggiare i tessuti circostanti o sporgere attraverso la pelle, potrebbe essere necessario rimuoverli chirurgicamente.
Durante questa procedura, viene praticata un'incisione nella pelle sovrastante un tophus e il tophus viene rimosso. In rari casi di danno articolare, può essere preso in considerazione un intervento chirurgico di sostituzione articolare.
Calcoli renali
Se hai calcoli renali inferiori a 5 millimetri (mm), il medico può consigliarti di bere molta acqua e assumere farmaci antidolorifici da banco fino a quando i calcoli non passano.
I calcoli renali di almeno 5 mm hanno meno probabilità di passare da soli. Alcuni medici prescrivono farmaci come la tamsulosina (Flomax) per rilassare i muscoli del tratto urinario. Questo può rendere più facile e meno doloroso passare le pietre.
Potrebbero essere necessarie tecniche aggiuntive. La litotripsia extracorporea a onde di spettacolo è una procedura non invasiva in cui l'energia ultrasonica o le onde d'urto sono dirette attraverso la pelle al calcolo renale. Le onde d'urto rompono la grande pietra in pezzi più piccoli che possono passare più facilmente attraverso il sistema urinario.
Se le pietre sono superiori a 10 mm, potrebbe essere necessario rimuoverle chirurgicamente.
La chirurgia ureteroscopica viene eseguita passando un ambito di 2 mm attraverso l'uretra. Passa attraverso la vescica e direttamente negli ureteri, che sono i tubi che collegano i reni alla vescica.
Il chirurgo può quindi eseguire l'estrazione di calcoli. Se le pietre devono essere prima frammentate, è possibile posizionare gli stent per favorire il flusso di urina. Questo può aiutare ad alleviare il dolore e mantenere dilatati gli ureteri per facilitare il passaggio di pietre frammentate o dissolventi.
Dieta iperuricemia
Alcuni cambiamenti nella dieta possono aiutare a ridurre il livello di acido urico nel sangue. Se la tua iperuricemia è legata alla gotta, i cambiamenti nella dieta possono ridurre il rischio di attacco di gotta e rallentare la progressione di qualsiasi danno articolare.
Se pensi che cambiare la tua dieta possa essere utile, consulta il tuo medico. Possono aiutarti a determinare se questa è la scelta migliore per te.
Se modifichi la dieta, dovresti continuare a seguire il regime terapeutico raccomandato dal medico. I cambiamenti dietetici non dovrebbero essere usati come trattamento di prima linea.
Ricorda che l'acido urico si forma quando le purine si rompono nel tuo corpo. Sebbene la purina si presenti naturalmente, è presente anche in alcuni alimenti. Evitare questi alimenti può essere utile.
Cosa evitare
- carni rosse
- cibi e bevande zuccherati, soprattutto se contengono sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio
- carne di organi, come il fegato
- sughi di carne
- alcuni frutti di mare, come acciughe, sardine, capesante e cozze
- pesce, come tonno, merluzzo, aringa e eglefino
- spinaci, piselli e funghi
- fagioli e lenticchie
- fiocchi d'avena
- germe di grano e crusca
- birra e bevande alcoliche
- integratori di lievito
Oltre a ridurre le purine, dovresti bere più liquidi, in particolare l'acqua. Rimanere idratato è stato legato a un minor numero di attacchi di gotta. Una regola generale è quella di bere otto bicchieri da 8 once di liquido ogni giorno. Parla con il tuo medico di quanto dovresti bere.
Dovresti anche allenarti regolarmente e mantenere un peso sano. Il medico può formulare raccomandazioni specifiche che si adattano meglio alle tue esigenze.
La linea di fondo
Se hai iperuricemia asintomatica, i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare a ridurre i livelli di acido urico nel sangue.
Se i livelli di acido urico non sono controllati, sarai a rischio di sviluppare:
- gotta cronica
- problemi ai reni
- ipertensione
- diabete
- sindrome metabolica
Ti consigliamo di seguire le istruzioni del medico per prevenire lo sviluppo di gravi condizioni mediche croniche.