Tutto ciò che devi sapere sui polipi iperplastici
Contenuto
- Cos'è un polipo iperplastico?
- Cosa significa quando questo accade nel tuo colon?
- Cosa significa quando questo accade nel tuo stomaco?
- Quali sono i prossimi passi?
- Come viene trattato?
- Vivere con i polipi iperplastici
Cos'è un polipo iperplastico?
Un polipo iperplastico è una crescita di cellule extra che proietta dai tessuti all'interno del tuo corpo. Si verificano nelle aree in cui il tuo corpo ha riparato i tessuti danneggiati, specialmente lungo il tratto digestivo.
I polipi iperplastici del colon-retto si verificano nel colon, il rivestimento dell'intestino crasso. I polipi gastrici o gastrici iperplastici compaiono nell'epitelio, lo strato di tessuto che riveste l'interno dello stomaco.
I polipi iperplastici si trovano solitamente durante una colonscopia. Sono relativamente comuni e di solito benigni, nel senso che non sono cancerogeni.
Esistono diversi tipi di polipi iperplastici, che variano in base alla loro forma, tra cui:
- peduncolato: lungo e stretto con un gambo simile a un fungo
- sessile: più corto e dall'aspetto tozzo
- serrato: piatto, corto e largo intorno al fondo
Cosa significa quando questo accade nel tuo colon?
Un polipo iperplastico nel colon non è necessariamente motivo di preoccupazione. I polipi iperplastici si trasformano in cancro al colon. Tendono a non causare altri problemi di salute importanti. Il tuo rischio di cancro al colon è molto più basso se hai solo uno o pochi di questi polipi nel colon. I polipi iperplastici più grandi hanno maggiori probabilità di svilupparsi in cancro.
Avere più polipi iperplastici nel colon è noto come poliposi iperplastica. Questa condizione ti mette a un rischio maggiore del 50% di sviluppare il cancro del colon-retto. che oltre la metà dei partecipanti con poliposi iperplastica alla fine ha sviluppato un cancro del colon-retto.
Inoltre, la ricerca suggerisce che la poliposi iperplastica ha maggiori probabilità di svilupparsi in cancro al colon se si hanno determinati fattori di rischio, tra cui:
- essere maschio
- essere obesi
- mangiare molta carne rossa
- non fare abbastanza esercizio
- fumo di tabacco frequente ea lungo termine
- bere regolarmente alcolici
- avere una condizione infiammatoria intestinale, come il morbo di Crohn
- avere polipi nel colon destro (ascendente)
Il tuo rischio di cancro potrebbe essere inferiore se:
- utilizzare farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil)
- stanno ricevendo una terapia ormonale sostitutiva (TOS)
- assumi abbastanza calcio nella tua dieta
Cosa significa quando questo accade nel tuo stomaco?
I polipi iperplastici possono anche comparire nello stomaco. In effetti, sono il tipo più comune di polipi dello stomaco. Di solito sono benigni e raramente si sviluppano in cancro.
I piccoli polipi dello stomaco sono generalmente innocui e non causano sintomi evidenti. Tuttavia, polipi più grandi possono causare:
- mal di stomaco
- vomito
- perdere una quantità insolita di peso
- sangue nelle feci
Il rischio di contrarre polipi allo stomaco aumenta con l'avanzare dell'età. Quando si tratta di sviluppare un polipo gastrico iperplastico canceroso, le seguenti cose possono aumentare il rischio:
- avere un'infezione allo stomaco causata da Helicobacter pylori batteri
- avere una storia familiare di polipi cancerosi allo stomaco
- usare regolarmente farmaci per l'acidità di stomaco, come gli inibitori della pompa protonica
Quali sono i prossimi passi?
Se il medico rileva polipi dello stomaco o del colon durante una colonscopia, le istruzioni di follow-up possono variare in base alle dimensioni, alla posizione e al tipo di polipi rilevati.
Se hai solo un piccolo polipo iperplastico nel colon o nello stomaco, il medico probabilmente eseguirà una biopsia, che prevede il prelievo di un piccolo campione di tessuto dal polipo e l'osservazione al microscopio.
Se la biopsia mostra che il polipo non è canceroso, probabilmente non avrai bisogno di alcun trattamento immediato. Invece, ti potrebbe essere chiesto di tornare per una colonscopia regolare ogni 5-10 anni, soprattutto se hai un rischio maggiore di cancro al colon.
Come viene trattato?
Se il medico sospetta che i polipi siano cancerogeni, può programmare esami del sangue di follow-up o esami degli anticorpi per confermare la diagnosi.
In molti casi, il medico può rimuovere eventuali polipi di grandi dimensioni che trovano durante una colonscopia o un'endoscopia gastrica con un dispositivo collegato all'endoscopio che penetra nel colon o nello stomaco. Il medico potrebbe anche rimuovere i polipi se ne hai molti.
In rari casi, potrebbe essere necessario fissare un appuntamento separato per rimuoverli.
Se un polipo iperplastico è canceroso, il medico discuterà con te i passaggi successivi per il trattamento del cancro, tra cui:
- rimozione del colon parziale o totale
- rimozione parziale o totale dello stomaco
- chemioterapia
- terapia farmacologica mirata
Vivere con i polipi iperplastici
La rimozione dei polipi prima che diventino cancerogeni riduce il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto o dello stomaco di quasi l'80%.
La maggior parte dei polipi iperplastici nello stomaco o nel colon sono innocui e non diventeranno mai cancerogeni. Spesso vengono rimossi facilmente durante una procedura endoscopica di routine. Le endoscopie di follow-up possono aiutarti ad assicurarti che eventuali nuovi polipi vengano rimossi rapidamente e in sicurezza.