Iperinsulinemia
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause?
- Come viene diagnosticata?
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- Farmaci
- Esercizio
- Dieta
- Ci sono complicazioni con questa condizione?
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
L'iperinsulinemia è un livello anormalmente alto di insulina nel corpo. L'insulina è un ormone creato dal pancreas. Questo ormone aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue adeguati.
L'iperinsulinemia non è considerata diabete se è l'unico sintomo. Tuttavia, possono essere entrambi causati dalla resistenza all'insulina. Pertanto, è comune che questa condizione sia collegata al diabete di tipo 2.
Quali sono i sintomi?
L'iperinsulinemia potrebbe non avere sintomi evidenti. Tuttavia, alcuni possibili sintomi possono includere:
- voglie di zucchero
- aumento di peso insolito
- fame frequente
- fame eccessiva
- problemi di concentrazione
- ansia o sentimenti di panico
- mancanza di concentrazione o ambizione
- estrema stanchezza
- ipoglicemia o basso livello di zucchero nel sangue
I sintomi nei neonati e nei bambini piccoli possono includere:
- difficoltà ad alimentarsi
- irritabilità estrema
- letargia o assenza di energia
Quali sono le cause?
La causa tipica dell'iperinsulinemia è la resistenza all'insulina. La resistenza all'insulina è ciò che accade quando il tuo corpo non risponde correttamente all'insulina. Questa risposta errata fa sì che il tuo corpo abbia bisogno del pancreas per produrre più insulina.
Man mano che il pancreas produce più insulina, il tuo corpo continua a resistere e rispondere in modo errato ai livelli più alti di insulina. Il tuo pancreas avrà continuamente bisogno di fare di più per compensare. Alla fine, il tuo pancreas non sarà in grado di tenere il passo con la quantità di insulina di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere il livello di zucchero nel sangue a un livello sano. La resistenza all'insulina può eventualmente portare al diabete di tipo 2.
Cause meno comuni di questa condizione sono l'insulinoma e la nesidioblastosi. L'insulinoma è un raro tumore delle cellule del pancreas che producono insulina.
La nesidioblastosi si verifica quando il pancreas produce troppe cellule che producono insulina.
L'iperinsulinemia può anche svilupparsi dopo un intervento chirurgico di bypass gastrico. La teoria è che le cellule siano diventate troppo grandi e attive per il corpo, ma il corpo è cambiato in modo significativo dopo il bypass. I medici non sono completamente sicuri del motivo per cui questo accade.
Altre cause includono:
- predisposizione genetica
- storia familiare di ipertensione o ipertensione
Come viene diagnosticata?
L'iperinsulinemia viene solitamente diagnosticata tramite un esame del sangue effettuato durante il digiuno. Può anche essere diagnosticato quando il medico sta controllando altre condizioni come il diabete.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Il trattamento per l'iperinsulinemia inizia trattando ciò che lo causa. Ciò è particolarmente vero se la sua condizione è causata da insulinoma o nesidioblastosi.
Il trattamento può anche includere una combinazione di farmaci, cambiamenti nello stile di vita e possibilmente un intervento chirurgico. Questi cambiamenti nello stile di vita includono dieta ed esercizio fisico.
Farmaci
I farmaci usati per trattare questa condizione sono uguali o simili ai farmaci usati per trattare il diabete. Tuttavia, i farmaci dovrebbero essere usati solo se la dieta e l'esercizio fisico non sono sufficienti per controllare la condizione.
Alcuni farmaci possono peggiorare questa condizione. È importante discutere ogni farmaco con il medico. È anche importante che tutti i tuoi medici siano a conoscenza di tutti i farmaci che prendi e di tutte le tue condizioni mediche.
Esercizio
L'esercizio fisico o qualsiasi attività fisica può essere efficace per migliorare la sensibilità del tuo corpo all'insulina. Questo miglioramento riduce la resistenza all'insulina, una delle principali cause di iperinsulinemia. L'esercizio fisico può anche ridurre l'obesità, che può essere una causa alla base di questa condizione.
Discuti i tipi di esercizio che dovresti provare durante il trattamento di questa condizione con il tuo medico. Questo perché alcuni esercizi o l'intensità di alcuni esercizi possono aggravare la tua condizione invece di migliorarla.
Esistono due tipi principali di esercizi consigliati per il trattamento dell'iperinsulinemia. Loro sono:
- Esercizi di resistenza. Questo tipo si concentra su un gruppo muscolare alla volta. Ciò dovrebbe includere un basso numero di ripetizioni e periodi di riposo significativi intermedi.
- Esercizi di aerobica. Punta a un'intensità da leggera a moderata per ottenere i risultati più efficaci. Alcuni buoni esercizi aerobici per questa condizione includono camminare, nuotare e fare jogging.
Si raccomanda anche l'esercizio HIIT. È una forma di esercizio aerobico. Alterna tra serie brevi ad alta intensità e serie a bassa intensità, che aiutano con il recupero.
Dieta
La dieta è particolarmente importante in qualsiasi trattamento, così come con il trattamento dell'iperinsulinemia. Una dieta sana può aiutare a regolare meglio le funzioni generali del tuo corpo e ridurre il peso in eccesso. Può anche aiutare a regolare i livelli di glucosio e insulina.
Esistono tre diete preferite per il controllo glicemico e il trattamento dell'iperinsulinemia. Loro sono:
- la dieta mediterranea
- una dieta a basso contenuto di grassi
- una dieta a basso contenuto di carboidrati
Queste diete possono aiutarti con il tuo controllo glicemico, che migliorerà la risposta insulinica del tuo corpo. Una dieta ricca di proteine dovrebbe essere evitata. Le diete ricche di proteine possono aiutare con alcune forme di diabete, ma possono aumentare l'iperinsulinemia.
Ciascuna di queste diete consiste principalmente di frutta, cereali integrali, verdure, fibre e carni magre. Assicurati di discutere eventuali cambiamenti nella dieta con il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di dieta.
Ci sono complicazioni con questa condizione?
L'iperinsulinemia può causare un basso livello di zucchero nel sangue. Un basso livello di zucchero nel sangue può causare diverse gravi complicazioni. Queste complicazioni possono includere:
- convulsioni
- coma
- problemi di funzione cognitiva (specialmente nei bambini piccoli)
Qual è la prospettiva?
L'iperinsulinemia può essere gestita e tenuta sotto controllo. Tuttavia, è importante sottoporsi a controlli regolari con il medico. Questi controlli consentiranno una diagnosi tempestiva. Quanto prima questa condizione viene diagnosticata e trattata, tanto meno è probabile che tu abbia gravi complicazioni.