Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
SEGUO IL TUTORIAL DI MADELAINE PER VOGUE IN 38 STEP | Vanessa Ziletti
Video: SEGUO IL TUTORIAL DI MADELAINE PER VOGUE IN 38 STEP | Vanessa Ziletti

Contenuto

Panoramica

La pelle normalmente si allunga e ritorna alla sua posizione normale se è ben idratata e sana. La pelle iperelastica si estende oltre il suo limite normale.

La pelle iperelastica può essere un sintomo di molte malattie e condizioni. Se hai sintomi di pelle iperelastica, parla con il tuo medico. È quasi esclusivamente causato da malattie genetiche.

Cosa causa la pelle iperelastica?

Il collagene e l'elastina, che sono sostanze presenti nella pelle, controllano l'elasticità della pelle. Il collagene è una forma di proteina che costituisce la maggior parte dei tessuti del corpo.

Quando ci sono problemi con la normale produzione di queste sostanze si osserva un aumento dell'elasticità - iperelasticità - della pelle.

L'iperelasticità è più comune nelle persone con sindrome di Ehlers-Danlos (EDS), una condizione derivante da una mutazione genetica. Esistono diversi sottotipi noti.

L'EDS causa problemi con il tessuto connettivo nel corpo. Le persone con questa condizione possono avere uno stiramento eccessivo della pelle e delle articolazioni.


La sindrome di Marfan può anche causare pelle iperelastica.

Quando dovresti vedere il tuo medico?

Se tu o tuo figlio avete la pelle anormalmente elastica o estremamente delicata, fissate un appuntamento con il vostro medico.

Esamineranno la tua pelle e potrebbero indirizzarti a un dermatologo. Un dermatologo è uno specialista nella cura della pelle e nelle malattie che colpiscono la pelle. Il tuo medico potrebbe anche indirizzarti a un genetista, che può eseguire ulteriori test.

Diagnosi delle cause della pelle iperelastica

Se la tua pelle si allunga più del normale, consulta il tuo medico per una diagnosi. Eseguiranno un esame fisico e ti faranno domande sui tuoi sintomi, che potrebbero includere:

  • quando hai notato per la prima volta la pelle elastica
  • se si è sviluppato nel tempo
  • se ha una storia di pelle facilmente danneggiata
  • se qualcuno nella tua famiglia ha EDS

Assicurati di menzionare qualsiasi altro sintomo che hai oltre alla pelle elastica.


Non esiste un singolo test per diagnosticare la pelle iperelastica oltre a un esame fisico.

Tuttavia, i sintomi insieme alla pelle elastica possono aiutare il tuo medico a determinare la causa. Possono eseguire test aggiuntivi a seconda della diagnosi.

Come viene trattata la pelle iperelastica?

La pelle iperelastica attualmente non può essere trattata. Tuttavia, la condizione sottostante dovrebbe essere identificata per prevenire complicazioni.

Ad esempio, l'EDS viene generalmente gestito con una combinazione di terapia fisica e farmaci da prescrizione. A volte, se necessario, la chirurgia può essere raccomandata come metodo di trattamento.

Prevenire la pelle iperelastica

Non puoi prevenire la pelle iperelastica. Tuttavia, identificare la causa sottostante può aiutare il tuo medico a determinare le cure mediche appropriate per prevenire eventuali complicazioni che possono essere associate al disturbo.

La Nostra Raccomandazione

Un nuovo studio mostra che TRX è un allenamento efficace per tutto il corpo

Un nuovo studio mostra che TRX è un allenamento efficace per tutto il corpo

L'allenamento in o pen ione (che potre ti cono cere come TRX) è diventato un pila tro nelle pale tre di tutto e per una buona ragione. È un modo uper efficace per bruciare tutto il tuo c...
Keira Knightley ha appena scritto un saggio potente e sincero su cosa vuol dire davvero partorire

Keira Knightley ha appena scritto un saggio potente e sincero su cosa vuol dire davvero partorire

In gran parte grazie ai ocial media, empre più mamme tanno diventando uper reali riguardo alle con eguenze del parto, condividendo foto candide e inedite di come appare il corpo di una donna perf...