Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Spirale mini IUD - La nuova frontiera della contraccezione
Video: Spirale mini IUD - La nuova frontiera della contraccezione

Contenuto

Panoramica

Hai guadagnato peso negli anni? Se hai un dispositivo intrauterino (IUD) per il controllo delle nascite, potresti chiederti se sta contribuendo al tuo aumento di peso.

Tuttavia, l'aumento di peso probabilmente ha più a che fare con il naturale processo di invecchiamento e le scelte di vita piuttosto che con il controllo delle nascite.

Che cos'è uno IUD?

Uno IUD è una forma di contraccettivo usato dalle donne. È un piccolo dispositivo che il medico inserisce nell'utero. È uno dei metodi più efficaci per il controllo delle nascite reversibile.

Sono disponibili due forme di IUD:

IUD di rame

Lo IUD in rame (ParaGard) è un dispositivo di plastica a forma di T con filo di rame avvolto attorno ad esso. Crea una reazione infiammatoria nell'utero, che è tossica per lo sperma. Questo aiuta a prevenire la gravidanza. Il dispositivo dura fino a 10 anni prima che sia necessario sostituirlo.


Lo IUD in rame può causare effetti collaterali, come:

  • anemia
  • mal di schiena
  • crampi
  • vaginite
  • sesso doloroso
  • sanguinamento tra i periodi
  • forte sanguinamento durante i periodi
  • gravi dolori mestruali
  • secrezione vaginale

L'aumento di peso non è un effetto collaterale elencato dello IUD in rame.

IUD ormonali

Gli IUD ormonali Mirena e Skyla sono dispositivi di plastica a forma di T che rilasciano l'ormone progestinico nell'utero.

Questo ispessisce il muco cervicale per impedire allo sperma di raggiungere e fecondare le uova. L'ormone inoltre assottiglia il rivestimento uterino e aiuta a prevenire il rilascio delle uova.

Skyla IUD dura fino a tre anni prima che sia necessario sostituirlo e Mirena IUD può durare fino a cinque anni prima di dover essere sostituito.

IUD ormonali possono causare effetti collaterali, come cambiamenti nel sanguinamento mestruale e periodi mancati. Altri effetti collaterali includono:


  • acne
  • depressione
  • forte sanguinamento durante le mestruazioni
  • mal di testa, come l'emicrania

IUD ormonali elencano anche l'aumento di peso come possibile effetto collaterale. Tuttavia, secondo il sito web di Mirena, meno del 5% delle donne che lo usano sperimenta un aumento di peso.

Se si sceglie di utilizzare uno IUD, il medico dovrà inserirlo. È necessario controllare regolarmente per assicurarsi che il dispositivo sia ancora in posizione. Per fare ciò, è necessario confermare che la stringa attaccata allo IUD sia ancora nella cervice. Non dovresti mai toccare lo stesso IUD.

Contatti immediatamente il medico se si verificano effetti collaterali dopo l'inserimento dello IUD che la riguardano.

IUD non impediscono la diffusione di infezioni a trasmissione sessuale (IST). Dovresti usare altri metodi di barriera, come i preservativi, per proteggere te stesso e il tuo partner dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Aumentare di peso e utilizzare uno IUD

Si presume comunemente che l'uso di determinati metodi contraccettivi porti ad un aumento di peso. Tuttavia, gli studi indicano che la maggior parte delle donne tende ad ingrassare durante gli anni riproduttivi, indipendentemente dai metodi di controllo delle nascite scelti.


Il Centro nazionale di collaborazione per la salute delle donne e dei bambini ha esaminato numerosi studi sull'aumento di peso e sugli IUD di rame. Non ha trovato prove che l'uso dello IUD influenzi il peso.

Secondo il National Center for Biotechnology Information, probabilmente anche le forme ormonali di controllo delle nascite non faranno ingrassare molto.

Se pensi di aver ingrassato a causa del tuo contraccettivo ormonale, dovresti parlare con il tuo medico. Esistono molte forme di contraccettivi disponibili. Dovresti usarne uno che funzioni meglio per te.

Mantenere un peso sano

Gestire il tuo peso è uno sforzo che dura tutta la vita. Più del 60 percento delle donne negli Stati Uniti sono in sovrappeso, riferisce il Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) degli Stati Uniti.

Fare ciò che è possibile per mantenere un peso sano ed evitare un aumento di peso significativo è importante per la salute generale. È possibile utilizzare la scala dell'indice di massa corporea per determinare se il proprio peso è normale.

Se desideri perdere peso, evita di mangiare più calorie di quelle che bruci ogni giorno. Segui questi suggerimenti per una dieta equilibrata:

  • Mangia una varietà di frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi e fonti magre di proteine.
  • Evita carni ad alto contenuto di grassi, cibi fritti e dolci.
  • Bevi molta acqua e bevi al posto di bevande ipercaloriche come la soda.

Dovresti evitare le diete e l'eliminazione delle diete che ti privano di vitamine, minerali e altri nutrienti di cui hai bisogno.

Per raggiungere e mantenere un peso sano, è necessario anche fare esercizio fisico regolare. Per una salute ottimale, la routine di allenamento settimanale dovrebbe includere:

  • esercizi aerobici, come corsa, camminata, bicicletta o nuoto
  • esercizi di allenamento della forza, come il sollevamento pesi o l'utilizzo di fasce di resistenza
  • esercizi di stretching

Dovresti dedicare almeno 150 minuti ad attività aerobiche di intensità moderata ogni settimana. Secondo l'HHS, potrebbe essere necessario svolgere più di 300 minuti di attività a intensità moderata a settimana per perdere una quantità significativa di peso.

Fare scelte alimentari sane e impegnarsi in una regolare attività fisica può aiutarti a mantenere un peso sano.

Gestire la tua salute generale

Trovare il giusto controllo delle nascite per te e gestire il tuo peso sono fattori importanti per vivere uno stile di vita sano.

Assicurati di parlare con il tuo medico se hai dubbi sul tuo IUD o sul tuo peso. Se fai esercizio fisico e segui una dieta equilibrata, ma noti comunque una fluttuazione significativa del tuo peso, potrebbe esserci un motivo medico per questo.

Il medico può aiutarti a trovare lo IUD migliore per te in base al tuo stile di vita, alla tua salute e ai tuoi piani riproduttivi.

Condividere

Aritmia sinusale: cos'è e cosa significa

Aritmia sinusale: cos'è e cosa significa

L'aritmia inu ale è un tipo di variazione della frequenza cardiaca che i verifica qua i empre con la re pirazione, e quando i in pira i verifica un aumento del numero di battiti cardiaci e, q...
Calamus

Calamus

Il calamo è una pianta medicinale, nota anche come calamo aromatico o canna dall'odore dolce, ampiamente utilizzata per problemi dige tivi, come indige tione, mancanza di appetito o eruttazio...