Cor polmonare: cos'è, cause e trattamento

Contenuto
Il cuore polmonare corrisponde ad un'alterazione del ventricolo destro dovuta a una malattia polmonare. Il ventricolo destro è una struttura appartenente al sistema cardiovascolare responsabile del trasporto del sangue dal cuore ai polmoni e che, a causa delle malattie polmonari, in particolare della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), può subire modificazioni strutturali e, di conseguenza, funzionali. Impara come identificare e trattare la BPCO.
Il cuore polmonare può essere classificato come acuto o cronico:
- Cuore polmonare acuto: può essere causato da embolia polmonare o lesioni da ventilazione meccanica ed è generalmente facilmente reversibile;
- Cuore polmonare cronico: è principalmente causata dalla BPCO, ma può anche essere dovuta alla perdita di tessuto polmonare dovuta a interventi chirurgici, fibrosi polmonare, disturbi che coinvolgono i muscoli respiratori oa causa di embolia polmonare cronica.
La diagnosi viene fatta sulla base dei sintomi e degli esami di laboratorio e di imaging, come l'ecocardiografia, in cui le strutture cardiache vengono osservate in tempo reale, nel qual caso viene visualizzata l'alterazione strutturale del ventricolo destro.

Cause principali
In presenza di malattie polmonari, il sangue attraversa con difficoltà le vene e le arterie polmonari, caratterizzando l'ipertensione polmonare, che causa un sovraccarico delle strutture cardiache, in particolare il ventricolo destro.
L'ipertensione polmonare e, di conseguenza, il cuore polmonare possono essere causati da:
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva;
- Embolia polmonare;
- Fibrosi cistica;
- Sclerodermia;
- Enfisema polmonare;
- Insufficienza cardiaca
Inoltre, i cambiamenti nella vascolarizzazione e l'aumento della viscosità del sangue possono provocare ipertensione polmonare. Ulteriori informazioni sull'ipertensione polmonare.
Sintomi del cuore polmonare
Inizialmente, il cuore polmonare è asintomatico, tuttavia possono comparire sintomi non specifici, come:
- Stanchezza estrema;
- Cianosi;
- Tosse con catarro o sangue;
- Difficoltà o respiro sibilante durante la respirazione;
- Dolore al petto;
- Gonfiore degli arti inferiori;
- Ingrossamento del fegato;
- Dilatazione delle vene giugulari, che sono le vene situate nel collo;
- Occhi gialli.
La diagnosi viene fatta attraverso la valutazione dei sintomi e test come esami di laboratorio, come l'emogasanalisi arteriosa e l'emocromo, ad esempio, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, che viene fatto per valutare in tempo reale le strutture del cuore, che possono essere percepite attraverso questo esaminando il cambiamento nel ventricolo destro. Comprendi come viene eseguito l'ecocardiogramma.
Inoltre, possono essere richiesti altri test per confermare la diagnosi, come la tomografia toracica, la biopsia polmonare e l'angiotomografia della vena polmonare. Scopri a cosa serve l'angiotomografia.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento del cuore polmonare viene eseguito in base alla malattia polmonare associata e di solito è raccomandato per migliorare l'ossigenazione, diminuire la ritenzione di liquidi, controllare la malattia polmonare e migliorare la funzione ventricolare destra.
Il terreno può raccomandare l'uso di farmaci che migliorano la circolazione e riducono la pressione all'interno del polmone, come ad esempio antipertensivi e anticoagulanti. Nei casi più gravi, tuttavia, può essere necessario il trapianto di cuore o polmone per risolvere il cuore polmonare.