Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Mal di testa: cause, sintomi e come curarlo.
Video: Mal di testa: cause, sintomi e come curarlo.

Contenuto

Quando non hai abbastanza da mangiare, potresti non solo sentire il tuo stomaco brontolare, ma anche sentire un forte mal di testa in arrivo.

Un mal di testa da fame si verifica quando il livello di zucchero nel sangue inizia a scendere più in basso del solito. La fame può anche innescare l'emicrania per alcune persone.

Continua a leggere per saperne di più sui mal di testa da fame, compreso come trattarli e prevenirli.

Quali sono i sintomi?

I mal di testa legati alla fame spesso assomigliano molto ai mal di testa da tensione nei sintomi.

Alcuni dei sintomi comuni includono:

  • dolore sordo
  • sentirsi come se ci fosse una fascia stretta avvolta intorno alla tua testa
  • sensazione di pressione sulla fronte o sui lati della testa
  • sensazione di tensione al collo e alle spalle

Quando il livello di zucchero nel sangue si abbassa, potresti notare anche altri sintomi, tra cui:

  • vertigini
  • fatica
  • mal di stomaco
  • sentire freddo
  • tremore

Questi sintomi aggiuntivi tendono a manifestarsi gradualmente. Potresti iniziare con solo un mal di testa sordo, ma se ritardi a mangiare, potresti iniziare a notare altri sintomi.


I sintomi del mal di testa da fame tendono a risolversi entro circa 30 minuti dal pasto.

avvertimento

Rivolgiti immediatamente a un medico se il tuo mal di testa è grave, improvviso e accompagnato da uno qualsiasi di questi sintomi:

  • debolezza su un lato del viso
  • intorpidimento tra le tue braccia
  • biascicamento

Questo tipo di mal di testa potrebbe essere un segno di un ictus.

Cosa lo causa?

Il mal di testa legato alla fame può derivare dalla mancanza di cibo, bevande o entrambi. Alcune delle cause più comuni di mal di testa da fame includono:

  • Disidratazione. Se non hai abbastanza da bere, i sottili strati di tessuto nel tuo cervello possono iniziare a contrarsi e premere sui recettori del dolore. Questo effetto collaterale è una causa comune di un altro tipo di mal di testa: il mal di testa da sbornia.
  • Mancanza di caffeina. La caffeina è uno stimolante a cui il corpo si abitua, soprattutto se si ha un'abitudine di tre o quattro tazze al giorno. Se non assumi caffeina da un po ', i vasi sanguigni nel cervello possono allargarsi, aumentando il flusso sanguigno al cervello e causando mal di testa.
  • Saltare i pasti. Le calorie nel cibo sono una misura dell'energia. Il tuo corpo ha bisogno di una fonte di energia costante sotto forma di cibo come carburante. Se non mangi nulla da un po ', i livelli di zucchero nel sangue possono diminuire. In risposta, il tuo corpo rilascia ormoni che segnalano al tuo cervello che hai fame. Questi stessi ormoni possono aumentare la pressione sanguigna e stringere i vasi sanguigni nel corpo, provocando un mal di testa.

Inoltre, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare mal di testa da fame se soffri già regolarmente di mal di testa o emicrania.


Come vengono trattati?

Di solito puoi alleviare il mal di testa da fame mangiando e bevendo acqua. Se la colpa è dell'astinenza da caffeina, una tazza di tè o caffè può aiutare.

Tieni presente che possono essere necessari dai 15 ai 30 minuti affinché il tuo corpo si adegui e ricostruisca le sue riserve di zucchero nel sangue. Se ritieni che il tuo livello di zucchero nel sangue sia davvero basso o hai una storia di ipoglicemia, potresti dover mangiare qualcosa ad alto contenuto di zucchero, come succo di frutta o soda. Assicurati solo di seguire alcune proteine ​​più tardi.

Trattamento dell'emicrania

A volte, un mal di testa da fame può innescare un mal di testa più significativo, come l'emicrania. Ciò comporta mal di testa cronici che causano forti dolori.

Puoi controllare i sintomi dell'emicrania usando l'acronimo POUND:

  • P sta per pulsare. Il mal di testa di solito ha una sensazione pulsante nella testa.
  • O è per la durata di un giorno. Di solito durano dalle 24 alle 72 ore senza trattamento.
  • U sta per unilaterale. Il dolore di solito è su un lato della testa.
  • N è per la nausea. Potresti anche sentirti nauseato o vomitare.
  • D sta per disabilitare. I sintomi dell'emicrania possono rendere difficile pensare chiaramente. Potresti anche essere particolarmente sensibile alla luce, ai suoni e agli odori.

Quando hai un'emicrania legata alla fame, mangiare potrebbe non essere sufficiente per alleviare il dolore. Inizia prendendo un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), come l'ibuprofene o il naprossene. Anche l'acetaminofene (Tylenol) può aiutare.


Inoltre, alcune persone trovano che anche un po 'di caffeina aiuta, quindi considera di bere una tazza di tè o caffè.

Se il trattamento domiciliare non fornisce sollievo, potresti aver bisogno di farmaci da prescrizione, come i triptani. Questi medicinali includono eletriptan (Relpax) e frovatriptan (Frova). Se questi non sono efficaci, ci sono altre opzioni terapeutiche, inclusi gli steroidi.

Sono prevenibili?

A differenza di altri tipi di mal di testa, i mal di testa da fame sono abbastanza facili da prevenire. Cerca di evitare di saltare i pasti. Se non hai tempo per pasti completi durante la giornata, prova a mangiarne diversi più piccoli.

Tieni a portata di mano snack portatili, come barrette energetiche o sacchetti di miscela di frutta, quando esci o sai che avrai una giornata impegnativa. Scegli cose che puoi mangiare velocemente per mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue.

Cerca di bere molta acqua durante il giorno. Non sei sicuro di bere abbastanza? Controlla la tua urina: se è di colore giallo pallido, probabilmente sei idratato. Ma se è di colore giallo scuro, o addirittura brunastro, è tempo di prendere dell'acqua.

Se hai spesso mal di testa legati all'astinenza da caffeina, potresti prendere in considerazione la possibilità di ridurre completamente la quantità di caffeina che bevi. Dal momento che smettere di "tacchino freddo" può causare fastidiosi mal di testa, puoi provare alcune strategie per ridurre l'assunzione.

Questi includono:

  • versare una tazza di caffè o tè metà caffeina e metà decaffeinato per ridurre la quantità complessiva di caffeina
  • ridurre l'assunzione di caffeina di una tazza o bere ogni tre giorni
  • bere una tazza di tè, che di solito è più basso contenuto di caffeina, invece del solito caffè a goccia

Ridurre il consumo nel corso di due o tre settimane di solito può aiutarti a ridurre l'assunzione di caffeina senza troppi effetti collaterali.

Qual è la prospettiva?

Secondo il Seattle Children’s Hospital, circa il 30 per cento delle persone ha mal di testa quando ha fame. Se sei incline a mal di testa da fame, tenere gli spuntini con te e consumare i pasti a intervalli regolari può aiutarti.

Se scopri di avere mal di testa da fame più volte alla settimana, potrebbe valere la pena contattare il tuo medico. Possono consigliare modifiche alle tue abitudini alimentari o raccomandare di testare i livelli di zucchero nel sangue più frequentemente.

Ti Consigliamo

Lotteria del Nilo Azzurro: regolamento ufficiale

Lotteria del Nilo Azzurro: regolamento ufficiale

JNE UN ACQUI TO NECE ARIO.1. Come entrare: A partire dalle 00:01 ora orientale (ET) in poi 1 GIUGNO 2013, vi itare www. hape.com/giveaway ito web e eguire il NILO BLU Indicazioni per l'ingre o all...
5 consigli per perdere finalmente gli ultimi 5 chili

5 consigli per perdere finalmente gli ultimi 5 chili

Chiunque abbia un obiettivo di perdita di pe o a lungo termine a quanto ia incredibile vedere il tuo duro lavoro rifle o ulla bilancia e quanto ia fru trante quando quel numero i blocca a pochi chili ...