Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Papà diventa nonno (1951) Elizabeth Taylor e Joan Bennett | Commedia romantica
Video: Papà diventa nonno (1951) Elizabeth Taylor e Joan Bennett | Commedia romantica

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Se hai l'asma, il livello di umidità della tua casa può influire sulla tua salute. Troppa poca umidità e il naso e la gola possono seccarsi e irritarsi, aggravando il raffreddore e l'asma più difficile da controllare.

Troppa umidità e allergeni come gli acari della polvere e la muffa possono intensificarsi, innescando reazioni allergiche o attacchi di asma. Anche l'aria molto umida è pesante, il che può rendere più difficile la respirazione.

In generale, i livelli di umidità interna che vanno dal 30 al 50 percento possono essere i migliori per chi soffre di asma. Questo livello di umidità è anche generalmente confortevole per la maggior parte delle persone.

Mantenere l'aria al giusto livello di umidità può aiutare a ridurre i sintomi dell'asma.

Un umidificatore aggiunge umidità calda o fredda nell'aria sotto forma di nebbia di vapore. Può aiutarti a regolare l'umidità nella tua casa, ma deve essere regolato e ben mantenuto o può peggiorare i sintomi dell'asma.


Umidificatori e asma

Il livello di umidità interna è influenzato sia dalla temperatura dell'aria che dalle condizioni meteorologiche all'aperto. Durante la stagione fredda, l'aria nella tua casa potrebbe essere secca. Il riscaldamento interno può aumentare la secchezza.

Se vivi in ​​un clima secco tutto l'anno, non abbastanza umidità nell'aria può essere un fatto costante della vita. In entrambi i casi, un umidificatore può aiutarti a mantenere la giusta quantità di umidità interna.

Non c'è consenso medico sulla capacità degli umidificatori di alleviare i sintomi dell'asma. Tuttavia, se l'aria interna è sufficientemente secca da influire negativamente sulle vie aeree e sul sistema respiratorio, un umidificatore può essere utile.

Precauzioni

Se decidi di utilizzare un umidificatore, ecco alcune cose da sapere prima:

  • Gli umidificatori possono peggiorare l'asma se funzionano senza sosta o troppo alti, rendendo l'aria molto umida.
  • Se riempi l'umidificatore con acqua di rubinetto, anche i minerali presenti nell'aria possono irritare i tuoi polmoni.
  • Gli umidificatori possono anche peggiorare l'asma se non vengono puliti regolarmente o adeguatamente. Un umidificatore sporco può ospitare batteri e funghi, che rilasciano nell'aria.
  • Anche la pulizia dell'umidificatore con prodotti contenenti sostanze chimiche o candeggina può essere irritante per il sistema respiratorio.

Deumidificatori e asma

Umidità e umidità possono verificarsi in qualsiasi tipo di clima, dal caldo al freddo. Respirare aria eccessivamente umida può causare difficoltà respiratorie e aggravare l'asma.


I deumidificatori sono apparecchi elettrici che rimuovono l'acqua dall'aria. L'uso di un deumidificatore può aiutare a ridurre l'umidità in una casa eccessivamente umida. Possono anche ridurre l'accumulo di muffe e acari della polvere.

Se hai già la muffa in casa, un deumidificatore non la rimuoverà. Tuttavia, può ridurre o eliminare l'ulteriore crescita di muffe.

Che è migliore?

Non esiste una risposta definitiva su quale sia il migliore - un umidificatore o un deumidificatore - per le persone con asma. Spesso dipende dall'individuo specifico e dai fattori scatenanti dell'asma. Può essere fonte di confusione cercare di decidere quale, se del caso, è necessario.

Se la tua casa diventa molto secca in determinati periodi dell'anno, un umidificatore può aggiungere umidità all'aria, aiutandoti a respirare meglio.

Se è vero il contrario e vivi in ​​un ambiente umido, un deumidificatore può aiutare a rendere l'aria più confortevole da respirare.

Dovrebbero essere prese in considerazione anche le tue attuali esigenze di salute. Molte persone prendono automaticamente un umidificatore quando hanno un raffreddore o un'infezione respiratoria, supponendo che respirare aria umida aiuti a rompere la congestione. Alcuni medici raccomandano anche questo.


L'uso di un umidificatore può rendere più facile respirare in alcuni casi, ma può anche peggiorare un'infezione respiratoria se si soffre di asma o allergia a muffe o acari della polvere.

Se tu o tuo figlio avete l'asma e desiderate utilizzare un umidificatore:

  • Assicurati che venga pulito ogni 1 o 3 giorni e che sia privo di croste mineralizzate.
  • Cambiare il filtro settimanalmente o tutte le volte che è consigliato dal produttore.
  • Utilizzare acqua demineralizzata o distillata per riempirlo, piuttosto che l'acqua del rubinetto.
  • Lavalo con detergenti naturali come aceto bianco o detersivo per piatti delicato, piuttosto che candeggina o detergenti chimici.

I migliori prodotti

Umidificatori e deumidificatori variano nel prezzo e nelle specifiche.

Umidificatori

Prima di acquistare un umidificatore, decidi se desideri un modello a nebbia calda o fredda. Inoltre, assicurati di prendere in considerazione le dimensioni della tua stanza. Le caratteristiche da cercare in un umidificatore includono:

  • costo
  • numero di impostazioni di output
  • facile da pulire
  • timer o funzione di spegnimento automatico
  • livello di rumore

Prodotto da considerare

L'umidificatore a nebbia fredda senza germi Honeywell HCM350B dispone della tecnologia UV che uccide batteri, spore e funghi nell'acqua.

Dettagli: Ha anche un filtro microbico che intrappola i minerali. È silenzioso e facile da pulire. Una funzione di controllo automatico dell'uscita ti aiuta a mantenere il miglior livello di umidità per la tua casa.

Deumidificatori

Prima di acquistare un deumidificatore, considera la quantità di umidità nella tua casa e le dimensioni della stanza in cui verrà eseguito il deumidificatore.

I deumidificatori sono disponibili in diverse dimensioni. Le piccole unità in genere rimuovono circa 30 pinte di acqua al giorno. Le unità grandi possono rimuovere fino a 70 pinte.

Come gli umidificatori, i deumidificatori devono essere tenuti puliti. Molti hanno bisogno di rimuovere manualmente l'acqua che catturano. Le caratteristiche da cercare in un deumidificatore includono:

  • costo
  • taglia
  • livello di rumore
  • facile da sollevare e pulire
  • lettura digitale o altre funzioni di facile accesso in modo da poter monitorare il livello di umidità della tua casa
  • valvola di intercettazione automatica o altri controlli di sicurezza che aiutano a prevenire il surriscaldamento o il trabocco dell'acqua

Prodotto da considerare

Se hai bisogno di un modello grande, il Frigidaire FFAD7033R1 70 Pint rimuove 70 pinte di acqua al giorno.

Dettagli: Ha una funzione di lettura digitale dell'umidità di facile lettura, oltre a una finestra in modo da poter valutare quando è necessario pulirlo e rimuovere l'acqua. Il serbatoio della pinta ha una maniglia e un paraspruzzi, che lo rendono relativamente facile da usare. Un aspetto negativo è che l'unità è pesante, pesa circa 47 libbre.

Suggerimenti sullo stile di vita per l'asma

Mantenere l'aria di casa a un livello di umidità appropriato può aiutare, ma non è sufficiente per controllare completamente l'asma.

Se soffri di asma, il tuo medico probabilmente ti ha prescritto farmaci di controllo e di salvataggio. È importante seguire le indicazioni del medico e continuare a utilizzare i farmaci per la prevenzione dell'asma prescritti, anche quando i sintomi sono sotto controllo.

Oltre a prendere le tue prescrizioni, questi suggerimenti possono aiutarti a gestire meglio l'asma:

  • Identifica ed evita i fattori scatenanti dell'asma, come polline, peli di animali e acari della polvere.
  • Non fumare o vaporizzare.
  • Evita il fumo di seconda e terza mano.
  • Fai un vaccino antinfluenzale ogni anno.
  • Evita raffreddori e virus lavandoti spesso le mani ed evitando le persone malate.
  • Dormire a sufficienza.
  • Allenarsi regolarmente.

Quando vedere un dottore

L'asma può influire negativamente sulla qualità della vita, ma gli interventi medici possono aiutare in modo significativo. Se si hanno i primi segni premonitori di asma, consultare il medico. Questi possono includere:

  • fiato corto
  • tosse
  • respiro sibilante
  • esaurimento
  • senso di oppressione al petto

Molte persone non sanno di avere l'asma fino a quando non hanno un attacco d'asma. Se si verifica un attacco d'asma, chiamare immediatamente il 911 o il medico. I sintomi di un attacco d'asma includono:

  • dolore o senso di oppressione al petto
  • grave mancanza di respiro o problemi di respirazione
  • tosse incontrollabile o respiro sibilante

La linea di fondo

Se la tua casa ha aria troppo secca, un umidificatore può aiutarti a rendere l'ambiente più confortevole. Per le persone con asma, questo può rendere l'aria meno irritante e più facile da respirare.

Tuttavia, un umidificatore può anche peggiorare i sintomi dell'asma se non viene pulito e mantenuto adeguatamente o promuove la crescita di organismi a cui la persona è allergica.

La Maggior Parte Delle Letture

I livelli di colesterolo HDL possono essere troppo alti?

I livelli di colesterolo HDL possono essere troppo alti?

L'HDL può eere troppo alto?Il coleterolo delle lipoproteine ​​ad alta denità (HDL) viene peo definito coleterolo "buono" perché aiuta a rimuovere altre forme più dan...
Come prendersi cura di un bambino pene

Come prendersi cura di un bambino pene

Ci ono coì tante coe a cui penare dopo aver portato a caa il bambino: alimentazione, cambio, bagno, allattamento, onno (il onno del bambino, non il tuo!) E non dimenticare di prenderti cura del p...