L'HPV ha una cura?
Contenuto
- L'HPV cura da solo?
- Come avviene la trasmissione
- Prevenzione dell'HPV
- Come viene eseguito il trattamento
La cura dell'infezione da virus HPV può avvenire spontaneamente, cioè quando la persona ha il sistema immunitario intatto e il virus può essere eliminato naturalmente dall'organismo senza provocare la comparsa di segni o sintomi di infezione. Tuttavia, quando non esiste una cura spontanea, il virus può rimanere inattivo nel corpo senza causare cambiamenti e può essere riattivato quando il sistema immunitario è più fragile.
Il trattamento farmacologico mira a trattare i sintomi, ma non è in grado di eliminare il virus. Pertanto, anche se le lesioni scompaiono, il virus è ancora presente nel corpo e può essere trasmesso ad altre persone attraverso rapporti sessuali non protetti.
L'HPV cura da solo?
L'HPV si cura da solo quando il sistema immunitario della persona è rafforzato, cioè quando le cellule responsabili della difesa del corpo possono agire nell'organismo senza alcun problema. L'eliminazione spontanea del virus si verifica in quasi il 90% dei casi, di solito non porta all'insorgenza dei sintomi ed è nota come remissione spontanea.
L'unico modo per ottenere una cura per l'HPV è attraverso l'eliminazione naturale del virus dall'organismo, questo perché i farmaci utilizzati nel trattamento mirano a curare le lesioni, cioè a ridurre i segni ed i sintomi dell'infezione, non avendo azione sul virus, non potendo quindi favorire l'eliminazione dell'HPV.
A causa del fatto che il virus non viene eliminato naturalmente, si consiglia alla persona di sottoporsi a visite mediche almeno una volta all'anno per lo screening per l'HPV e iniziare il trattamento appropriato, che deve essere seguito fino alla fine per combattere davvero il virus e prevenire le complicazioni dello sviluppo come il cancro. Oltre ai farmaci, durante il trattamento si dovrebbe usare il preservativo in tutte le relazioni per evitare di trasmettere il virus ad altre persone, anche perché anche se le lesioni non sono visibili, il virus HPV è ancora presente e può essere trasmesso ad altre persone.
Come avviene la trasmissione
La trasmissione dell'HPV avviene attraverso il contatto diretto con la pelle, la mucosa o le lesioni presenti nella regione genitale di una persona infetta. La trasmissione avviene principalmente attraverso rapporti sessuali senza preservativo, che possono avvenire tramite contatto genitale-genitale o orale, senza necessità di penetrazione, poiché le lesioni causate dall'HPV si trovano all'esterno della regione genitale.
Affinché la trasmissione sia possibile, è necessario che la persona abbia una lesione nella regione genitale, sia che si tratti di una lesione verrucosa o di una lesione piatta non visibile ad occhio nudo, perché in questi casi c'è espressione virale e la trasmissione è possibile . Tuttavia, il fatto di aver avuto contatti con il virus non significa necessariamente che la persona svilupperà l'infezione, perché in alcuni casi il sistema immunitario è in grado di combattere efficacemente il virus, favorendone l'eliminazione in pochi mesi.
Inoltre, le donne incinte con il virus HPV possono trasmettere questo virus al bambino al momento del parto, tuttavia questa forma di trasmissione è più rara.
Prevenzione dell'HPV
La principale forma di prevenzione dell'HPV è l'uso del preservativo in tutti i rapporti sessuali, poiché in questo modo è possibile evitare la trasmissione non solo dell'HPV ma anche di altre infezioni a trasmissione sessuale (MST).
Tuttavia, l'uso del preservativo previene la trasmissione solo nel caso di lesioni che sono presenti nella regione coperta dal preservativo, non prevenendo il contagio quando le lesioni sono presenti nello scroto, nella vulva e nella regione pubica, ad esempio. In questo caso, il più adatto è l'uso del preservativo femminile, poiché protegge la vulva e previene la trasmissione in modo più efficace. Guarda come usare correttamente il preservativo femminile.
Oltre all'uso del preservativo, si raccomanda anche di evitare di avere più partner sessuali, poiché in questo modo è possibile diminuire il rischio di malattie sessualmente trasmissibili ed eseguire correttamente l'igiene intima, soprattutto dopo il rapporto.
Il modo migliore per prevenire l'infezione da HPV è attraverso il vaccino HPV, offerto da SUS. Il vaccino è disponibile per ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni, ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni, persone con AIDS e anche trapiantate nella fascia di età compresa tra 9 e 26 anni. Il vaccino HPV è solo a scopo preventivo, quindi non funziona come forma di trattamento. Ulteriori informazioni sul vaccino HPV.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'infezione da HPV mira a trattare le lesioni e prevenire la progressione della malattia e può essere fatto a casa, con unguenti o in clinica, con tecniche come la cauterizzazione, che eliminano le verruche da HPV. I rimedi più utilizzati sono gli unguenti, come Podofilox o Imiquimod, oltre ai rimedi per rafforzare il sistema immunitario, come l'Interferone. Scopri maggiori dettagli sul trattamento per l'HPV.
Prima inizia il trattamento, più facile sarà curare l'HPV, quindi guarda il video qui sotto su come identificare i primi sintomi di questa malattia nella fase iniziale e cosa fare per trattarla: