Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
La prevenzione cardiovascolare
Video: La prevenzione cardiovascolare

Contenuto

Sommario

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte negli Stati Uniti. È anche una delle principali cause di disabilità. Ci sono molte cose che possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Si chiamano fattori di rischio. Alcuni di loro non puoi controllarli, ma ce ne sono molti che puoi controllare. Conoscerli può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Quali sono i fattori di rischio di malattie cardiache che non posso modificare?

  • Età. Il rischio di malattie cardiache aumenta con l'avanzare dell'età. Gli uomini di età pari o superiore a 45 anni e le donne di età pari o superiore a 55 anni hanno un rischio maggiore.

  • Sesso. Alcuni fattori di rischio possono influenzare il rischio di malattie cardiache in modo diverso nelle donne rispetto agli uomini. Ad esempio, gli estrogeni forniscono alle donne una certa protezione contro le malattie cardiache, ma il diabete aumenta il rischio di malattie cardiache più nelle donne che negli uomini.

  • Razza o etnia. Alcuni gruppi hanno rischi maggiori di altri. Gli afroamericani hanno più probabilità dei bianchi di avere malattie cardiache, mentre gli ispanici hanno meno probabilità di averle. Alcuni gruppi asiatici, come gli asiatici orientali, hanno tassi più bassi, ma i sud-asiatici hanno tassi più alti.

  • Storia famigliare. Hai un rischio maggiore se hai un familiare stretto che ha avuto malattie cardiache in tenera età.

Cosa posso fare per ridurre il rischio di malattie cardiache?

Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare per ridurre le possibilità di contrarre malattie cardiache:


  • Controlla la tua pressione sanguigna. La pressione alta è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. È importante controllare regolarmente la pressione sanguigna, almeno una volta all'anno per la maggior parte degli adulti e più spesso se si soffre di pressione alta. Adottare misure, compresi i cambiamenti dello stile di vita, per prevenire o controllare l'ipertensione.

  • Tieni sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi. Alti livelli di colesterolo possono ostruire le arterie e aumentare il rischio di malattia coronarica e infarto. I cambiamenti dello stile di vita e i farmaci (se necessari) possono abbassare il colesterolo. I trigliceridi sono un altro tipo di grasso nel sangue. Alti livelli di trigliceridi possono anche aumentare il rischio di malattia coronarica, soprattutto nelle donne.

  • Mantieni un peso sano. Essere in sovrappeso o avere obesità può aumentare il rischio di malattie cardiache. Ciò è principalmente dovuto al fatto che sono collegati ad altri fattori di rischio di malattie cardiache, inclusi livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue, ipertensione e diabete. Controllare il peso può ridurre questi rischi.

  • Segui una dieta sana. Cerca di limitare i grassi saturi, i cibi ricchi di sodio e gli zuccheri aggiunti. Mangia molta frutta fresca, verdura e cereali integrali. La dieta DASH è un esempio di un piano alimentare che può aiutarti ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, due cose che possono ridurre il rischio di malattie cardiache.

  • Fai esercizio fisico regolare. L'esercizio ha molti vantaggi, tra cui il rafforzamento del cuore e il miglioramento della circolazione. Può anche aiutarti a mantenere un peso sano e ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna. Tutti questi possono ridurre il rischio di malattie cardiache.

  • Limita l'alcol. Bere troppo alcol può aumentare la pressione sanguigna. Aggiunge anche calorie extra, che possono causare aumento di peso. Entrambi aumentano il rischio di malattie cardiache. Gli uomini non dovrebbero bere più di due bevande alcoliche al giorno e le donne non dovrebbero averne più di una.

  • Non fumare. Il fumo di sigaretta aumenta la pressione sanguigna e aumenta il rischio di infarto e ictus. Se non fumi, non iniziare. Se fumi, smettere ridurrà il rischio di malattie cardiache. Puoi parlare con il tuo medico per ricevere aiuto nel trovare il modo migliore per smettere.

  • Gestisci lo stress. Lo stress è legato alle malattie cardiache in molti modi. Può aumentare la pressione sanguigna. Lo stress estremo può essere un "innesco" per un attacco di cuore. Inoltre, alcuni modi comuni per affrontare lo stress, come mangiare troppo, bere pesantemente e fumare, fanno male al cuore. Alcuni modi per aiutarti a gestire lo stress includono l'esercizio, l'ascolto di musica, la concentrazione su qualcosa di calmo o pacifico e la meditazione.

  • Gestire il diabete. Avere il diabete raddoppia il rischio di malattie cardiache diabetiche.Questo perché nel tempo, la glicemia alta causata dal diabete può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi che controllano il cuore e i vasi sanguigni. Quindi, è importante fare il test per il diabete e, se ce l'hai, tenerlo sotto controllo.

  • Assicurati di dormire a sufficienza. Se non dormi a sufficienza, aumenti il ​​rischio di ipertensione, obesità e diabete. Queste tre cose possono aumentare il rischio di malattie cardiache. La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-9 ore di sonno a notte. Assicurati di avere buone abitudini di sonno. Se hai frequenti problemi di sonno, contatta il tuo medico. Un problema, l'apnea notturna, fa sì che le persone smettano brevemente di respirare molte volte durante il sonno. Ciò interferisce con la tua capacità di riposare bene e può aumentare il rischio di malattie cardiache. Se pensi di poterlo avere, chiedi al tuo medico di fare uno studio del sonno. E se soffri di apnea notturna, assicurati di curarla.
  • I cattivi schemi di sonno potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiache negli anziani
  • Lo studio NIH tiene traccia dell'esercizio con app mobili per migliorare la salute del cuore

Affascinanti Articoli

Ravanello

Ravanello

Il ravanello è una radice, nota anche come rafano, che può e ere utilizzata come pianta medicinale per preparare rimedi per trattare problemi dige tivi o gonfiore, ad e empio.Il uo nome cien...
Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

La cherato i attinica, nota anche come cherato i attinica, è un'alterazione benigna che cau a le ioni cutanee ro o bruna tre, di varie dimen ioni, de quamazione, ruvide e dure. È princip...