Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
5 modi per farti amare da un ragazzo
Video: 5 modi per farti amare da un ragazzo

Contenuto

Quanti anni avevi quando hai avuto il primo ciclo? Sappiamo che lo sai, quella pietra miliare è qualcosa che nessuna donna dimentica. Quel numero ha un impatto più che solo sui tuoi ricordi, però. Secondo un nuovo studio dell'Università di Oxford, le donne che hanno il primo ciclo prima dei 10 anni o dopo i 17 hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache, ictus e problemi legati all'ipertensione. (Vedi se sei anche a rischio per la condizione cardiaca poco conosciuta che affligge le donne lavoratrici.)

Sii molto grato se hai avuto la tua prima visita da zia Flo a 13 anni: il massiccio studio, pubblicato sulla rivista Circolazione, ha esaminato più di un milione di donne e ha scoperto che coloro che hanno iniziato a questa età avevano il rischio più basso di sviluppare malattie cardiache, ictus e ipertensione.


Nel frattempo, coloro che "sono diventati una donna" prima dei 10 anni o dopo i 17 anni avevano un rischio più elevato di ospedalizzazione o morte, in particolare un rischio più elevato del 27% di malattie cardiache, un rischio più elevato del 16% a causa di ictus e un rischio più elevato del 20% a causa alle complicanze associate all'ipertensione. Altre cattive notizie per i giovani bloomers: ricerche precedenti hanno anche scoperto che iniziare il ciclo in giovane età aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie. (La pillola potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno?)

Allora qual è l'affare?

Non è solo che hai avuto il ciclo così presto, è perché hai capito: l'obesità infantile è associata alle ragazze che iniziano il loro ciclo in età più giovane, afferma l'autore dello studio Dexter Canoy, M.D., Ph.D., un epidemiologo cardiovascolare presso l'Università di Oxford. E i bambini in sovrappeso e a fioritura precoce tendono a rimanere a livelli di peso non salutari fino all'età adulta. "L'obesità e i suoi effetti negativi sulla salute, tra cui ipertensione, diabete e colesterolo alto, possono predisporre queste donne a sviluppare malattie cardiache, altre malattie vascolari e alcuni tipi di cancro da adulte", spiega Canoy.


Possono essere in gioco anche fattori ormonali, soprattutto quando si tratta di un aumento del rischio di cancro. "Le donne che iniziano le mestruazioni in tenera età hanno spesso più ovulazioni rispetto alle donne che iniziano dopo i 17 anni", afferma Cheryl Robbins, Ph.D., epidemiologa presso il Center for Disease Control, che ha scritto uno studio su come l'età in cui le donne iniziano i loro periodi possono avere un impatto sulla loro sopravvivenza dopo il cancro ovarico. "Ovulazioni ripetute e picchi ormonali possono causare mutazioni genetiche che potrebbero contribuire al cancro ovarico".

Tuttavia, Canoy avverte che i fattori ormonali e di peso spiegano solo in parte la relazione tra periodi precedenti e rischio di malattia. Il tuo ambiente, lo stile di vita e gli interferenti endocrini (composti che possono imitare determinati ormoni e potenzialmente avere un impatto sulla tua salute) influiscono tutti sull'età in cui cavalchi per la prima volta l'onda cremisi, il che può anche influire sulla tua salute a lungo termine. Canoy ammette che i ricercatori sono sconcertati dall'associazione tra l'inizio del ciclo dopo i 17 anni e l'aumento dei rischi per la salute vascolare, quindi sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio anche questa connessione.


Cosa puoi fare al riguardo?

Anche se non puoi tornare indietro nel tempo e cambiare il giorno in cui hai iniziato il ciclo, potresti già essere meno a rischio: le donne che seguono uno stile di vita sano (come te!), compresa una dieta sana per il cuore, non fumano mai , facendo almeno 40 minuti di movimento al giorno e mantenendo un BMI inferiore a 25, hanno più del cinquanta per cento di probabilità in meno di subire un ictus rispetto alle donne non sane, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neurologia.

E se stai ancora lavorando su quelle abitudini salutari, ora è un buon momento per iniziare: perdere solo dal 5 al 10% del tuo peso attuale in sei mesi può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e altre correlate (comprese quelle colpite dal tuo primo periodo), secondo l'Istituto Superiore di Sanità.

Non dimenticare nemmeno le altre abitudini salutari: è stato dimostrato che seguire una dieta equilibrata, fare molta attività fisica e gestire lo stress riduce il rischio di obesità, malattie cardiache, ictus, cancro e altro ancora. (Non sai da dove cominciare? Prova le 7 mosse di salute singole con un impatto serio.)

Recensione per

Annuncio

Condividere

Un piano in 7 passaggi per perdere 10 chili in una sola settimana

Un piano in 7 passaggi per perdere 10 chili in una sola settimana

e i deidera perdere 4,5 kg in una ettimana, è neceario eguire un piano efficace.Ho tetato queto piano u clienti che tavano cercando di perdere peo velocemente prima di un evento come una vacanza ...
Quello che devi sapere su una talpa sul tuo bambino

Quello che devi sapere su una talpa sul tuo bambino

Il tuo bambino può avere uno o più egni, macchie o protuberanze ulla pelle che noti dopo il parto o mei dopo. Queto può eere un egno di nacita o talpa, entrambi comuni nei bambini. Le v...