Come usare il "Design Thinking" per raggiungere i tuoi obiettivi
Contenuto
C'è qualcosa che manca nella tua strategia di definizione degli obiettivi e potrebbe significare la differenza tra raggiungere quell'obiettivo e non essere all'altezza. Il professore di Stanford Bernard Roth, Ph.D., ha creato la filosofia del "pensiero progettuale", che dice che dovresti avvicinarti agli obiettivi in ogni aspetto della tua vita (relativo alla salute e non) allo stesso modo in cui i designer affrontano i problemi di progettazione del mondo reale. Esatto, è il momento di pensare come un designer.
Anche Dani Singer, CEO e direttore di Fit2Go Personal Training e consulente del Personal Trainer Development Center, sottoscrive questa filosofia e la chiama "progettazione del programma". L'idea è la stessa: identificando il problema che stai cercando di superare e articolando la ragione profonda del tuo obiettivo, ti apri a soluzioni più creative, del tipo con cui rimarrai fedele per anni piuttosto che abbandonare prima del fine del mese. (P.S. Ora è un ottimo momento per ripensare ai tuoi propositi per il nuovo anno.)
Per individuare il vero problema, Singer chiede ai suoi clienti di fare un po' di autoesplorazione. "Inizia in modo imbarazzante, ma è necessario per capire perché si preoccupano davvero di perdere peso o stare in salute", dice. "Analizzeremo i loro obiettivi di fitness e ciò che vogliono ottenere, quindi faremo un passo indietro e guardiamo al quadro più ampio".
Pensa al futuro: sei mesi o un anno da oggi o qualsiasi lasso di tempo che hai in mente per raggiungere il tuo obiettivo. Forse hai perso 10 chili o hai abbassato la percentuale di grasso corporeo a un numero di cui sei orgoglioso. "Più grande di quei fatti stessi, cerca di entrare in quella mentalità di come ciò influenzerà altre aree della tua vita", dice Singer. "Questo è quando le persone colpiscono ciò che conta davvero. È questa cosa scomoda che conoscono nel profondo ma che non hanno mai verbalizzato prima".
Scavando più a fondo, scoprirai che l'obiettivo probabilmente non è così concentrato sul corpo come sembra in superficie. "Voglio perdere 10 chili solo perché" diventa "Voglio perdere 10 chili perché voglio aumentare la mia autostima" o "Voglio perdere 10 chili così ho più energia per fare le cose che amo". "Sai già che questo [è il tuo obiettivo], ma devi portarlo in superficie in modo da poterlo superare", afferma Singer. Quindi diciamo la tua vero l'obiettivo è avere più energia. All'improvviso, hai aperto un nuovo mondo di soluzioni salutari che non comportano diete di privazione e allenamenti che odi. Invece, inizierai a fare cose eccitanti che, beh, ti danno energia.
Se non sei sicuro del problema, siediti e scrivi perché ti interessa (con il tuo iPhone fuori dalla vista in modo che non ti distragga, suggerisce Singer). In che modo non essere in buona salute sta attualmente influenzando la tua vita? Come cambierà la tua vita una volta risolto questo problema? Più personale diventi, meglio è. Perché alla fine della giornata devi farlo per tu. "Se qualcun altro ti dice di fare qualcosa e pensi, 'Oh, dovrei farlo', ma non ottieni alcuna ricompensa immediata, probabilmente ti arrenderai", afferma Catherine Shanahan, MD, che gestisce una clinica di salute metabolica in Colorado e di recente ha scritto Nutrizione profonda: perché i tuoi geni hanno bisogno di cibo tradizionale. (Ecco perché dovresti smettere di fare le cose che odi.)
Un motivo comune per la perdita di peso è il desiderio di aumentare la fiducia e il design thinking ti invita a pensare a modi fuori dagli schemi per arrivarci. Quindi, invece di presumere che dovrai rinunciare ai dolci e andare in palestra per un'ora ogni mattina, pensa ad altri possibili modi in cui puoi vivere più sano e sentirsi meglio con te stesso. Scommettiamo che non si tratta di punire il tuo corpo finché non raggiungi un numero arbitrario sulla bilancia.
Ma se ami ballare, prendere lezioni di ballo settimanali fa il doppio smacco di costruire la tua sicurezza e aiutarti a rimetterti in forma. "Questo durerà a lungo termine", dice Singer. "Non lo stai guardando come un lavoro di routine che stai facendo." Mentre ti concentri sull'aggiunta di abitudini che ti faranno sentire bene con te stesso, ti allontanerai anche dalle cose che non ti fanno sentire bene (adios, nachos per l'happy hour e le corse dei distributori automatici alle 15:00 che ti fanno sentire pigro). Queste sono alcune abitudini di vita a lungo termine che corrispondono ai tuoi obiettivi a lungo termine.