Come sapere se hai un coagulo di sangue
Contenuto
- Cos'è un coagulo di sangue?
- Tipi di coaguli di sangue
- Trombosi venosa profonda
- Coagulo di sangue nella gamba o nel braccio
- Coagulo di sangue nel cuore o infarto
- Coagulo di sangue nell'addome
- Coagulo di sangue nel cervello o ictus
- Coagulo di sangue nei polmoni o embolia polmonare
- Quali sono i fattori di rischio?
- Quando chiamare un medico
Cos'è un coagulo di sangue?
Un coagulo di sangue è un grumo di sangue che è passato da uno stato liquido a gel o semisolido. La coagulazione è un processo necessario che può impedirti di perdere troppo sangue in determinati casi, ad esempio quando sei ferito o tagliato.
Quando un coagulo si forma all'interno di una delle tue vene, non si dissolverà sempre da solo. Questa può essere una situazione molto pericolosa e persino pericolosa per la vita.
Un coagulo di sangue immobile generalmente non ti farà del male, ma c'è la possibilità che possa muoversi e diventare pericoloso. Se un coagulo di sangue si libera e viaggia attraverso le vene al cuore e ai polmoni, può bloccarsi e impedire il flusso sanguigno. Questa è un'emergenza medica.
Dovresti chiamare immediatamente il medico se pensi di avere un coagulo di sangue. Un professionista sanitario sarà in grado di esaminare i tuoi sintomi e la tua storia medica e farti sapere quali passi intraprendere da lì.
Tipi di coaguli di sangue
Il tuo sistema circolatorio è costituito da vasi chiamati vene e arterie, che trasportano il sangue in tutto il corpo. Possono formarsi coaguli di sangue nelle vene o nelle arterie.
Quando si verifica un coagulo di sangue in un'arteria, viene chiamato un coagulo arterioso. Questo tipo di coagulo provoca immediatamente sintomi e richiede un trattamento di emergenza. I sintomi di un coagulo arterioso includono forte dolore, paralisi di parti del corpo o entrambi. Può portare a infarto o ictus.
Un coagulo di sangue che si verifica in una vena si chiama coagulo venoso. Questi tipi di coaguli possono accumularsi più lentamente nel tempo, ma possono comunque essere pericolosi per la vita. Il tipo più grave di coagulo venoso si chiama trombosi venosa profonda.
Trombosi venosa profonda
La trombosi venosa profonda (TVP) è il nome di quando si forma un coagulo in una delle vene più profonde all'interno del corpo. È più comune che ciò accada in una delle tue gambe, ma può anche accadere nelle braccia, nella pelvi, nei polmoni o persino nel cervello.
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stimano che la TVP, insieme all'embolia polmonare (un tipo di coagulo venoso che colpisce i polmoni), colpisce fino a 900.000 americani ogni anno. Questi tipi di coaguli di sangue uccidono ogni anno circa 100.000 americani.
Non c'è modo di sapere se si dispone di un coagulo di sangue senza assistenza medica. Se conosci i sintomi e i fattori di rischio più comuni, puoi darti la possibilità di sapere quando cercare un'opzione avanzata.
È possibile avere un coagulo di sangue senza sintomi evidenti. Quando compaiono i sintomi, alcuni di essi sono uguali ai sintomi di altre malattie. Ecco i primi segnali e sintomi di un coagulo di sangue nella gamba o nel braccio, nel cuore, nell'addome, nel cervello e nei polmoni.
Coagulo di sangue nella gamba o nel braccio
Il luogo più comune in cui si verifica un coagulo di sangue è nella parte inferiore della gamba, afferma Akram Alashari, MD, un chirurgo traumatologico e medico di terapia intensiva presso il Grand Strand Regional Medical Center.
Un coagulo di sangue nella gamba o nel braccio può presentare vari sintomi, tra cui:
- rigonfiamento
- dolore
- tenerezza
- una sensazione calda
- scolorimento rossastro
I sintomi dipenderanno dalle dimensioni del coagulo. Ecco perché potresti non avere alcun sintomo o potresti avere solo un piccolo gonfiore del polpaccio senza molto dolore. Se il coagulo è grande, l'intera gamba potrebbe gonfiarsi con dolore intenso.
Non è comune avere contemporaneamente coaguli di sangue in entrambe le gambe o le braccia. Le probabilità di avere un coagulo di sangue aumentano se i sintomi sono isolati su una gamba o un braccio.
Coagulo di sangue nel cuore o infarto
Un coagulo di sangue nel cuore provoca un attacco di cuore. Il cuore è un luogo meno comune per un coagulo di sangue, ma può ancora succedere. Un coagulo di sangue nel cuore può causare dolore al petto o sensazione di pesantezza. Stordimento e mancanza di respiro sono altri potenziali sintomi.
Coagulo di sangue nell'addome
Gravi dolori addominali e gonfiore potrebbero essere sintomi di un coagulo di sangue da qualche parte nell'addome. Questi potrebbero anche essere sintomi di un virus allo stomaco o di intossicazione alimentare.
Coagulo di sangue nel cervello o ictus
Un coagulo di sangue nel cervello è anche noto come ictus. Un coagulo di sangue nel cervello potrebbe causare un improvviso e grave mal di testa, insieme ad altri sintomi, tra cui improvvisa difficoltà a parlare o vedere.
Coagulo di sangue nei polmoni o embolia polmonare
Un coagulo di sangue che viaggia verso i polmoni si chiama embolia polmonare (PE). I sintomi che potrebbero essere un segno di un PE sono:
- improvvisa mancanza di respiro che non è causata dall'esercizio fisico
- dolore al petto
- palpitazioni o battito cardiaco accelerato
- problemi respiratori
- tossendo sangue
Quali sono i fattori di rischio?
Alcuni fattori di rischio aumentano le possibilità di avere un coagulo di sangue. Un recente ricovero in ospedale, in particolare uno lungo o correlato a un intervento chirurgico importante, aumenta il rischio di un coagulo di sangue.
I fattori comuni che possono metterti a rischio moderato per un coagulo di sangue includono:
- età, soprattutto se hai più di 65 anni
- viaggi lunghi, come qualsiasi viaggio che ti ha fatto sedere per più di quattro ore alla volta
- riposo a letto o essere sedentario per lunghi periodi di tempo
- obesità
- gravidanza
- una storia familiare di coaguli di sangue
- fumo
- cancro
- alcune pillole anticoncezionali
Quando chiamare un medico
È molto difficile diagnosticare un coagulo di sangue dai soli sintomi. Secondo il CDC, quasi il 50 percento delle persone con TVP non ha sintomi. Ecco perché è meglio chiamare il medico se pensi di poterne avere uno.
I sintomi che emergono dal nulla sono particolarmente preoccupanti. Chiamare immediatamente i servizi di emergenza locali se si verifica una delle seguenti condizioni:
- respiro corto improvviso
- pressione al torace
- difficoltà a respirare, a vedere o a parlare
Il tuo medico o altro professionista sanitario sarà in grado di dire se c'è motivo di preoccupazione e può inviarti ulteriori test per determinare la causa esatta. In molti casi, il primo passo sarà un'ecografia non invasiva. Questo test mostrerà un'immagine delle vene o delle arterie, che può aiutare il medico a fare una diagnosi.