Come sobrio
Contenuto
- C'è un modo per riprendersi velocemente?
- Miti su che fanno riflettere velocemente
- Mito: bevi un caffè forte per rilassarti
- Mito: fai una doccia fredda per rilassarti
- Mito: mangia cibi grassi per farti sobrio
- Mito: vomitare per sobrio
- Come sobrio prima di dormire
- Come sobrio al mattino
- 5 modi per evitare di ubriacarti troppo
- 1. Conta i tuoi drink
- 2. Misura le tue bevande
- 3. Modifica ciò che bevi
- 4. Modifica il modo in cui bevi
- 5. Mangia qualcosa!
C'è un modo per riprendersi velocemente?
Quindi, hai bevuto troppo. Succede al meglio di noi.
Forse un cocktail forte ti è venuto in mente. Forse hai bevuto troppo, troppo in fretta. O forse ne hai appena avuto uno di troppo.
Ma cosa fai quando devi riprenderti velocemente?
La ricerca di un modo per riprendersi velocemente è infinita. Ci sono molte storie alte e ricette segrete là fuori che affermano di aver risolto questo problema. Sfortunatamente, nessuno è supportato dalla scienza.
Chiedi a qualsiasi medico come risolverti velocemente e ti diranno la verità: è impossibile.
La buona notizia è che ci sono dei passi che puoi fare per evitare di ubriacarti troppo e finire con una brutta sbornia.
L'unica cosa che abbassa la concentrazione di alcol nel sangue è il tempo. Quando l'alcool entra nello stomaco, viene rapidamente assorbito nel flusso sanguigno attraverso il rivestimento dello stomaco e l'intestino tenue.
Alcune bevande alcoliche vengono assorbite più velocemente di altre. In genere, le bevande più forti vengono assorbite più rapidamente.
Le bevande alcoliche contengono quantità variabili di alcol in esse. Tipicamente:
- la birra è circa il 5 percento di alcol (alcune birre ne hanno di più)
- il vino è circa dal 12 al 15 percento di alcol
- il liquore duro è circa il 45 percento di alcol
Un colpo ti farà ubriacare più velocemente di una birra. Potresti iniziare a sentire gli effetti entro 10 minuti dal consumo e raggiungeranno il picco tra 40 e 60 minuti dopo aver bevuto.
I fattori, come la quantità di peso e se hai mangiato di recente, possono influenzare la velocità con cui il tuo corpo assorbe l'alcol.
Dopo che l'alcol entra nel flusso sanguigno viene scomposto dal fegato. Il fegato impiega circa un'ora per scomporre la quantità di alcol in una bevanda alcolica standard (una birra, un bicchiere di vino o un colpo).
Se bevi alcolici più velocemente di quanto il fegato possa abbatterlo, il livello di alcol nel sangue aumenta e inizi a sentirti ubriaco.
Non c'è niente che tu possa fare per accelerare la velocità con cui il fegato scompone l'alcool nel sangue, quindi fare un sobbalzo veloce non è davvero un'opzione.
Miti su che fanno riflettere velocemente
Probabilmente li hai già sentiti prima. I metodi fai-da-te per riprendersi rapidamente sono ovunque. Ma quali funzionano davvero?
La risposta breve è nessuna di queste.
Potresti essere in grado di crearti sentire meglio o Guarda meglio. Ma solo il tempo abbasserà il livello di alcol nel sangue.
Quando sei ubriaco, l'alcol si è accumulato nel flusso sanguigno perché il fegato non ha ancora avuto il tempo di elaborare e abbatterlo.
Il livello di alcol nel sangue è misurato dal peso dell'alcol in un determinato volume di sangue. Il risultato di questa misurazione si chiama concentrazione di alcol nel sangue o BAC.
È illegale in ogni stato degli Stati Uniti guidare con un BAC di 0,08 o superiore.
Cercare di riprendersi rapidamente per guidare non è una buona idea. Il tuo BAC rimarrà alto fino a quando il fegato non avrà il tempo di elaborare l'alcool e di eliminarlo dal sangue. Potresti essere fermato e accusato di guida ubriaca o, peggio ancora, di subire un grave incidente d'auto che fa male a te stesso o agli altri.
Si stima che 29 persone negli Stati Uniti muoiano ogni giorno in incidenti automobilistici legati all'alcol, ovvero una persona ogni 50 minuti.
Quindi, tenendo presente che nulla che puoi fare ridurrà il tuo BAC tranne il tempo, diamo un'occhiata ad alcuni miti comuni su come puoi sbrigare velocemente:
Mito: bevi un caffè forte per rilassarti
L'alcol ti fa dormire. La caffeina è uno stimolante che può farti sentire più sveglio, ma non accelera il metabolismo dell'alcol.
In effetti, bere caffeina può essere pericoloso perché induce le persone a pensare di essere abbastanza sobrie da guidare.
Mescolare l'alcool con bevande energetiche è ugualmente, se non di più, pericoloso.
Mito: fai una doccia fredda per rilassarti
Fare una doccia fredda è un altro modo per svegliarti.
Una doccia fredda può darti un secondo vento, ma non annullerà gli effetti dell'alcol. In alcuni casi, lo shock di una doccia fredda può effettivamente far perdere conoscenza.
Mito: mangia cibi grassi per farti sobrio
L'alcool viene assorbito attraverso il rivestimento dello stomaco. Se hai lo stomaco pieno di cibi grassi quando lo fai inizio bere, l'alcol verrà assorbito nel flusso sanguigno più lentamente.
Tuttavia, l'alcol viene assorbito nel flusso sanguigno in circa 10 minuti. Una volta che l'alcol è nel sangue, è troppo tardi perché il cibo abbia effetto.
Inoltre, i cibi grassi e l'alcool combinati possono causare diarrea.
Mito: vomitare per sobrio
Il vomito non riduce il livello di alcol nel sangue.
L'alcool viene assorbito molto rapidamente nel flusso sanguigno, quindi a meno che tu non vomiti immediatamente dopo aver bevuto un sorso, non farà molta differenza. Ma bere troppo può farti sentire la nausea. E vomitare spesso aiuta ad alleviare la nausea.
Come sobrio prima di dormire
Il modo migliore per rilassarti è dormire bene la notte. Nel corso della notte, il tuo fegato avrà il tempo di metabolizzare tutto l'alcol nel tuo sistema.
Svenire dopo una notte di forti bevute non è raro. Ma è importante ricordare che "dormire" può essere pericoloso quando qualcuno ha avuto una grande quantità di alcol.
Un sovradosaggio di alcol (avvelenamento da alcol) può essere fatale o portare a danni cerebrali irreversibili.
L'alcol colpisce i nervi responsabili del riflesso del vomito, il che significa che le persone possono vomitare nel sonno e soffocare a morte. Il livello di alcol nel sangue può continuare a salire anche dopo essere svenuto.
Quando sei ubriaco, ti addormenterai abbastanza facilmente, ma il tuo sonno sarà probabilmente frammentato e disturbato.
Ecco alcuni suggerimenti che aiutano a preparare la scena per una mattinata più facile:
- Bevi un bicchiere d'acqua prima di andare a dormire per combattere gli effetti disidratanti dell'alcool.
- Lascia un altro bicchiere d'acqua sul comodino e sorseggia un sorso ogni volta che ti svegli.
- Lascia un bidone della spazzatura, un secchio o una ciotola vicino al letto nel caso in cui tu abbia bisogno di vomitare.
- Lascia un antidolorifico da banco (AdvC) come Advil sul tuo comodino da prendere la mattina. Evita i prodotti con paracetamolo, come Tylenol ed Excedrin, perché possono causare danni al fegato se assunti con alcool nello stesso periodo di 24 ore.
- Non assumere mai sonniferi o altri depressivi quando hai bevuto.
- Impostare una sveglia di backup se è necessario svegliarsi presto.
Come sobrio al mattino
Quindi è la mattina dopo e stai pagando il prezzo.
I postumi di una sbornia possono essere brutali, ma non andare a bere uova crude mescolate con grasso di pancetta perché Internet ti dice che è una "cura magica per i postumi di una sbornia". Non è.
La maggior parte dei postumi di una sbornia si risolvono da soli entro 24 ore. Le migliori cure per i postumi di una sbornia sono il tempo e il riposo, ma ecco alcuni suggerimenti per alleviare il dolore:
- Torna a dormire. Il sonno intossicato non è riposante o rigenerante, ma tornare a dormire quando sei sobrio può aiutare ad alleviare i postumi di una sbornia.
- Prendi un antidolorifico OTC per curare il mal di testa.
- Bevi acqua per contrastare gli effetti disidratanti dell'alcool.
- Bevi un drink sportivo arricchito con vitamine e minerali, come Gatorade.
- Tratta i disturbi gastrointestinali con un prodotto OTC come Pepto-Bismol o Tums.
- La caffeina può aiutare a combattere la fatica associata ai postumi di una sbornia, ma può anche peggiorare il mal di stomaco.
- Metti del ghiaccio o un panno freddo in testa.
- Tieni le tonalità chiuse e la luce fuori dagli occhi o indossa occhiali da sole.
- Mangia cibi insipidi come toast e cracker per aumentare la glicemia senza irritare lo stomaco.
- Non bere più alcol, perché ti farà sentire peggio.
5 modi per evitare di ubriacarti troppo
1. Conta i tuoi drink
Tenere traccia di quanti drink hai avuto può davvero aiutare.
Le persone spesso perdono il conto o dimenticano di aver sparato. Prova a mettere i tappi di birra in tasca, a portare una penna e a scrivere i segni di spunta sulla mano o a utilizzare una semplice app per appunti sul telefono per contrassegnare ogni bevanda.
2. Misura le tue bevande
Una bevanda standard è una birra da 12 once, un bicchiere di vino da 4 once o un colpo da 1,5 once di liquore duro.
Molti cocktail contengono più di un colpo. Una generosa colata di vino equivale spesso a due bevande standard.
Tieni presente che le birre variano in percentuale di alcol, quindi un IPA con alcol al 9 percento conterà più di una birra leggera con alcol al 4 percento.
3. Modifica ciò che bevi
Per evitare di ubriacarti troppo, mantieni le bevande a bassa gradazione alcolica, come la birra leggera.
Cerca di evitare bevande miste e di bere solo birra per la notte. Colpi di liquore duro ti fanno ubriacare molto velocemente, quindi evitali.
4. Modifica il modo in cui bevi
Rallenta! Rimani con le bevande che impiegano un po 'di tempo a finire, come birra e vino. Se è possibile, attenersi a un drink all'ora.
Prova a bere un bicchiere d'acqua, soda o succo tra le bevande alcoliche. Distanziare le bevande consente al fegato di abbattere l'alcol.
5. Mangia qualcosa!
Quando inizi a bere a stomaco vuoto, l'alcol viene assorbito molto rapidamente. Prova a mangiare un pasto ricco di carboidrati o grassi prima di bere.
Inoltre, può essere utile continuare a fare spuntini durante la notte.