Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
5 consigli per tenere viva una relazione | Filippo Ongaro
Video: 5 consigli per tenere viva una relazione | Filippo Ongaro

Contenuto

L'hai sentito un milione di volte ma vale la pena ripeterlo: anche le relazioni più forti affrontano sfide.

Costruire una collaborazione felice e salutare richiede lavoro e potrebbe non essere sempre facile, soprattutto in caso di violazione della fiducia. "I problemi sono una parte della vita e una parte dell'essere in una relazione", afferma la psicologa clinica Stone Kraushaar. "E l'obiettivo è non fissarsi sul passato, ma lavorare per creare insieme in modo significativo."

Allora, ci pensi? Ecco alcuni suggerimenti per iniziare, sia che tu abbia a che fare con la ricaduta di un tradimento o che cerchi di mantenere una relazione a distanza.

Quando c'è stata una violazione della fiducia

Ogni volta che la fiducia si rompe, ci sarà una spaccatura nella relazione. Potrebbe essere doloroso affrontarlo, ma lasciare questi problemi senza indirizzo non aiuterà nessuno a lungo termine.


1. Assumiti la piena responsabilità in caso di colpa

Se c'è stata infedeltà o la fiducia è stata rotta, è importante assumersi la piena responsabilità di ciò che è accaduto ed essere consapevoli di come il tuo comportamento ha danneggiato il tuo partner.

Evita di diventare difensivo o di eludere il tuo errore, ma non cadere neanche nell'odio di te stesso. "Dovresti possederlo in un modo amorevole che crea lo spazio per iniziare a ricostruire la fiducia", afferma Kraushaar.

In breve: assumiti la responsabilità, ma non tentare di giustificare le tue azioni o di biasimarle su qualcuno o qualcos'altro.

2. Offri al tuo partner l'opportunità di riconquistare la tua fiducia

Mentre hai tutto il diritto di sentirti ferito e arrabbiato, dovrebbe esserci il desiderio di lavorare sulla relazione.

"La fiducia non può mai essere ripristinata fino a quando la persona la cui fiducia è stata spezzata offre al proprio partner la possibilità di recuperarla", afferma Kraushaar.


Non sai da dove cominciare? La nostra guida per ricostruire la fiducia può aiutare.

3. Praticare una radicale trasparenza

Invece di imbottigliare le emozioni, Kraushaar incoraggia le coppie ad essere "radicalmente trasparenti" l'una con l'altra su ciò che le ha ferite. Ciò comporta veramente ottenere tutto, anche se ti senti un po 'sciocco o imbarazzato ad ammettere certe cose.

Se sei colui che ha rotto la fiducia, questo implica anche essere radicalmente trasparente con te stesso su ciò che ti ha motivato a farlo. È stato semplicemente un errore di giudizio? O è stato un tentativo di sabotare una situazione da cui non sapevi uscire?

Per essere onesti l'uno con l'altro, dovrai iniziare con l'essere brutalmente onesto con te stesso.

4. Cercare un aiuto professionale

La fiducia interrotta può mettere a dura prova chiunque sia coinvolto nella relazione.

Se c'è stata una violazione significativa, considera di collaborare con un terapista qualificato specializzato in relazioni e in grado di fornire indicazioni per la guarigione.


5. Estendi la compassione e la cura della persona ferita

Se hai ferito il tuo partner, è facile cadere in una spirale di vergogna e delusione in te stesso. Ma questo non aiuterà nessuno dei due.

Invece di passare tutto il tempo a battere te stesso su ciò che hai fatto di sbagliato, prova a spostare quell'energia verso la cura e la compassione verso il tuo partner.

Quando sei in una relazione a distanza

Essere fisicamente separati il ​​più delle volte può essere difficile su una relazione. Mantenere viva la storia d'amore richiede uno sforzo extra da parte di tutti.

6. Gestire le aspettative

Discuti con il tuo partner e stabilisci regole di base che tengano conto della tua esclusività e del tuo impegno reciproco.

Essere onesti e anticipati sulle tue aspettative fin dall'inizio può impedire che le cose vadano male lungo la strada.

7. Avere regolarmente visite programmate

"È così importante che le coppie conoscano e abbiano programmato visite e possano aspettarsi quei tempi e pianificare di renderli speciali", osserva Kraushaar. In effetti, la ricerca ha dimostrato che le relazioni a distanza in cui i partner hanno pianificato una riunione sono meno stressanti e più soddisfacenti.

8. Mettere da parte il tempo per le date online

Se non sei in grado di organizzare insieme l'orario programmato a causa della distanza o delle finanze significative, Kraushaar consiglia di impostare regolari date online con un tema o un focus specifico.

Non limitarti ai soliti argomenti di conversazione. Prepara un pasto insieme, guarda un film mentre tieni aperta la chat video, gioca un gioco virtuale o leggi un racconto ad alta voce, a turno.

9. Non lasciare che il tuo mondo ruoti attorno al tuo partner

Mentre è importante prestare attenzione alla promozione della vicinanza in una relazione a distanza, quell'aspetto non dovrebbe consumarti.

Non importa quanto ti manchi l'altra persona, non dimenticare altre aree importanti della tua vita. Tieni il passo con i tuoi hobby e interessi - una relazione felice e sana implica in parte che ogni partner sia la propria persona.

Quando vivi insieme

Non importa come lo tagli, passare attraverso una zona difficile quando vivi insieme è stressante.

10. Pianifica una "riunione di coppia" settimanale

Kraushaar consiglia di impostare un orario specifico ogni settimana che consenta ad entrambi di parlare di argomenti più difficili, come denaro, sesso e fiducia, in modo che questi non perdano sangue in tutte le tue interazioni.

11. Impara a scendere a compromessi

Tutte le relazioni richiedono dare e avere. Quando vivi in ​​spazi ristretti, essere in grado di soddisfare i bisogni e le preferenze dell'altra persona senza sacrificare i tuoi può aiutare a promuovere più felicità e soddisfazione.

Prendi in considerazione l'idea di elaborare una sorta di accordo temporaneo che consenta a ciascuno di rilassarsi a casa da solo. Ad esempio, forse rimani un po 'più tardi in palestra il martedì e il giovedì, mentre escono con un amico il lunedì e il mercoledì.

12. Trascorri del tempo con gli amici al di fuori della tua relazione

Trascorrere del tempo con gli amici può avere un forte effetto sulla tua salute emotiva personale e può aiutare a rafforzare la tua identità personale.

Ricorda, rimanere in contatto con il tuo partner significa avere una vita al di fuori della tua relazione.

13. Impegnarsi in un contatto fisico affettuoso

Kraushaar incoraggia le coppie ad abbracciarsi regolarmente in modo pienamente presente e connesso. Tenersi per mano o abbracciare rilascia ossitocina che può ridurre lo stress e aumentare il tuo umore.

Se non sei in ottime condizioni in questo momento, questo potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi. Prova a iniziare lentamente: semplicemente mettere una mano sulla loro può aiutare a dimostrare che ti importa ancora.

14. Non essere appassionato di romanticismo

L'intimità profonda riguarda la creazione di una relazione soddisfacente e significativa che non si basa sempre sull'espressione romantica.

Certo, tutti vogliono essere spazzati via di tanto in tanto, ma è importante rispettare e godere sinceramente del proprio partner per quello che sono al di fuori di ciò che possono darti.

Quando hai appena litigato

Raccogliere i pezzi dopo un grande combattimento può sembrare un compito impossibile. Prova queste tecniche per aiutarti ad andare avanti.

15. Utilizzare una comunicazione qualificata

Una volta che gli animi si sono calmati, è importante assicurarsi che entrambi abbiate la possibilità di ottenere punti. Cerca di dare a ogni persona lo spazio per comunicare il proprio punto di vista.

"Essere aperti e onesti sui propri pensieri e intenzioni sulla relazione stessa e sul futuro può ripristinare - o creare di nuovo - un senso di sicurezza" nella relazione, afferma la psicologa Montreal e specialista in relazioni Zofia Czajkowska, PhD.

16. Parla dal tuo cuore

Affinché il tuo partner ti ascolti davvero, è importante comunicare ciò che senti davvero sotto tutta la tensione.

Ad esempio, evita frasi accusatorie, come "Mi hai fatto questo!" Invece, mira a qualcosa del tipo "Quando X accade sento Y e penso che sarebbe utile se tu potessi fare Z per rassicurarmi o impedire che ciò accada in futuro."

17. Ascolta attivamente

Se ti sorprendi a formare una confutazione nella tua testa mentre il tuo altro significativo sta parlando, non stai davvero ascoltando. "Ti stai preparando per difenderti o andare in battaglia", afferma Czajkowska.

"Vincere" una discussione non è mai veramente vincente, aggiunge. "Se il tuo partner sente di aver perso, probabilmente contribuirà ad aumentare la distanza, la tensione e il risentimento, quindi alla lunga perderai anche tu."

18. Rompere il modello

Nel ricostruire la relazione, Czajkowska consiglia di considerarla come nuova, piuttosto che salvarne una vecchia.

"Vederlo in questo modo crea un'opportunità per definire regole e confini fin dall'inizio." Ciò significa sforzarsi di comprendere e risolvere i problemi sottostanti e di lasciar andare i risentimenti passati a cui ti sei aggrappato.

Quando non lo senti

La mancanza di passione o il caso dei "mehs" non significa automaticamente che la tua relazione è irreparabile.

19. Guarda il lato positivo della tua relazione

Trascorri una settimana notando o scrivendo tutte le cose che il tuo partner fa "bene".

I ricercatori hanno scoperto che tendiamo a vedere ciò che stiamo cercando. Se stai cercando motivi per essere arrabbiato o arrabbiato con il tuo partner, probabilmente li troverai. Ma funziona anche al contrario. Tieni gli occhi aperti per le cose buone. "

20. Dì "grazie" per le piccole cose

Allo stesso modo, non osservare silenziosamente le azioni giuste del tuo partner. Quando fanno qualcosa di utile, anche se riordina la cucina dopo un pasto, ringraziali verbalmente.

21. Divertiti insieme

A volte, cadi in una carreggiata. Potrebbe sembrare un cliché, ma riservare un po 'di tempo, anche solo poche ore, per fare qualcosa fuori dall'ordinario può fare una grande differenza.

La ricerca psicologica mostra che i partner che giocano insieme sperimentano più emozioni positive e segnalano una maggiore felicità.

Prova a prenderti una pausa dalla solita routine e trascorri del tempo partecipando a nuove esperienze edificanti.

mantieni la scintilla

Ecco alcune idee per iniziare:

  • Segui una lezione di una volta insieme.
  • Prendi un mazzo di carte o un gioco da tavolo che entrambi amavi e vai al parco.
  • Scansiona il tuo settimanale settimanale per eventi insoliti. Anche se non sei del tutto sicuro di cosa significhi l'evento, crea una pianta per andare a vederlo insieme, che si tratti di una fiera dell'artigianato o di uno spettacolo automobilistico.

22. Mantenere l'intimità e la comunicazione

Stabilisci come prendersi cura l'uno dell'altro emotivamente, consiglia Czajkowska.

Cosa significa veramente? Per i principianti, impegnati a dare un testa a testa quando ti senti come se stessi andando alla deriva. Siediti insieme e guarda cosa potrebbe essere la causa. Siete stati entrambi coinvolti nel lavoro? È passato troppo tempo da quando hai passato la giornata godendoti l'un l'altro?

"L'impegno a lavorare sulla relazione è importante tanto quanto l'impegno con il partner", sottolinea.

Ne vale la pena?

Non c'è una risposta facile qui. Alla fine, dovrai valutare se la relazione merita il lavoro necessario per salvarla da un punto basso.

È anche saggio assicurarsi che tutte le persone coinvolte si impegnino a salvare la relazione. Se sei l'unico disposto a lavorare, la riconciliazione probabilmente non è probabile.

Detto questo, gli abusi di qualsiasi tipo, siano essi fisici, verbali o emotivi, sono una bandiera rossa. Tieni presente che i segni di tossicità possono essere abbastanza sottili. Stai camminando su gusci d'uovo intorno al tuo partner? Hai perso la fiducia o il senso di te stesso?

Se hai qualche sospetto che potresti subire abusi di qualsiasi tipo, considerando di contattare la hotline nazionale per la violenza domestica al numero 800-799-SAFE (7233).

Puoi anche contattare la Linea di testo di crisi inviando un messaggio di testo a:

  • 741741 negli Stati Uniti
  • 686868 in Canada
  • 85258 nel Regno Unito

Post Freschi

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Perché diagnoticare le condizioni gatrointetinali è complicatoGonfiore, ga, diarrea e dolore addominale ono intomi che potrebbero applicari a qualiai numero di condizioni gatrointetinali (G...
Amniocentesi

Amniocentesi

Quando ei incinta, le parole "tet" o "procedura" poono uonare allarmanti. tai tranquillo, non ei olo. Ma imparare perché alcune coe ono conigliate e Come hanno finito poono ee...