Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
26 SUGGERIMENTI PER FSUGGIRE DA SITUAZIONI INADEGUATE
Video: 26 SUGGERIMENTI PER FSUGGIRE DA SITUAZIONI INADEGUATE

Contenuto

Prova questo

Probabilmente hai familiarità con la sensazione fastidiosa e pruriginosa che provi quando hai bisogno di starnutire ma semplicemente non puoi. Questo può essere frustrante, soprattutto se devi liberare i passaggi nasali o alleviare la congestione.

Sia che tu provi già quella familiare sensazione di formicolio o che tu voglia semplicemente eliminare eventuali irritanti, è possibile starnutire a comando. Ecco alcuni trucchi che puoi provare.

1. Muovi un fazzoletto nel naso

Puoi muovere delicatamente un fazzoletto nella parte posteriore del naso per provocare uno starnuto.

Per fare questo, arrotolare un lato di un fazzoletto in una punta. Metti con attenzione la punta appuntita verso la parte posteriore di una narice e muovila un po '.

Potresti provare una sensazione di solletico. Questo stimola il nervo trigemino, che invia un messaggio al tuo cervello che provoca uno starnuto.

Fai attenzione con questa tecnica e assicurati di non attaccare il tessuto troppo in alto nella narice. Alcune persone consigliano di canticchiare mentre si esegue questa tecnica per starnutire ancora di più.


2. Guarda in alto verso una luce intensa

Alcune persone starnutiscono in modo incontrollabile se esposte all'improvviso a una luce intensa, in particolare alla luce solare intensa. Questo è noto come ed è un tratto ereditario.

Anche se non tutti hanno una reazione così forte, una persona su tre starnutirà una volta esposta alla luce solare o ad una luce intensa se sta già starnutendo.

Potresti anche provare una sensazione di formicolio. Puoi provare a chiudere gli occhi prima di esporti alla luce intensa. Fare attenzione a non guardare direttamente nessuna fonte di luce.

3. Annusa una spezia

Probabilmente hai starnutito per sbaglio dopo aver inalato pepe macinato. Il pepe nero, bianco e verde contiene piperina, che irrita il naso. Questo può stimolare uno starnuto attivando le terminazioni nervose all'interno della mucosa del naso. Il tuo naso sta effettivamente cercando di sbarazzarti di questo irritante.

Fai attenzione a non inalare troppo o potresti causare dolore e bruciore. Puoi sperimentare con cumino, coriandolo e peperoncino tritato per vedere se stimolano anche gli starnuti.


4. Tweeze le sopracciglia

Se hai a portata di mano un paio di pinzette, puoi provare a strappare un solo pelo di sopracciglia per provocare uno starnuto. Questo irrita le terminazioni nervose del viso e stimola il nervo nasale. Parte di questo nervo attraversa le sopracciglia. Potresti starnutire immediatamente o potrebbero essere necessari alcuni tentativi.

5. Cogli i capelli del naso

Anche se tirare i peli del naso può essere doloroso, può stimolare il nervo trigemino e farti starnutire. Anche solo pensare a questo può iniziare a provocare prurito al naso, poiché il rivestimento del naso è un'area così sensibile.

6. Massaggia il palato con la lingua

Puoi anche usare la lingua per massaggiare il palato per indurre gli starnuti. Questo innesca il nervo trigemino che corre lungo la parte superiore della bocca.

Per fare questo, premi la punta della lingua sulla parte superiore della bocca e riportala indietro il più possibile. Potrebbe essere necessario sperimentare un po 'per trovare il punto esatto che funziona per te.

7. Strofina il ponte del naso

Massaggiare il ponte del naso può anche aiutare a stimolare il nervo trigemino. Usa le dita per massaggiare il ponte del naso con un movimento verso il basso finché non senti una sensazione di solletico nella parte posteriore del naso.


Massaggiare il naso può anche aiutare a favorire il drenaggio di qualsiasi fluido. Usa una pressione decisa, ma assicurati di non premere troppo forte.

8. Mangia un pezzo di cioccolato

Mangiare cioccolato fondente con un'alta percentuale di cacao può aiutare a provocare uno starnuto. Questo in genere funziona per starnuti che non sono indotti da allergie. Le persone che non mangiano regolarmente cioccolato possono avere più successo.

Questo è tecnicamente classificato come riflesso di starnuto fotico, perché provoca starnuti da un trigger sconosciuto. Non si sa esattamente perché funzioni, ma potrebbe essere che alcune particelle di cacao entrino nel naso.

9. Vai in un posto fantastico

Potresti notare che starnutisci di più quando hai freddo. Il nervo trigemino è stimolato dall'aria fredda percepita nel viso e nell'area circostante il cranio. Anche il rivestimento dei passaggi nasali viene influenzato mentre si respira aria più fredda. Sentire freddo e tremare può irritare il nervo e provocare uno starnuto, quindi alzare l'aria condizionata o uscire in una giornata fredda può aiutare.

10. Bevi qualcosa di frizzante

Se hai mai inalato la frizzantezza di una bevanda frizzante, probabilmente ricordi la sensazione di solletico nelle tue narici. Ciò è dovuto all'anidride carbonica che crea le bolle. Se inali o bevi troppe bevande gassate, potresti starnutire. Questo perché troppa anidride carbonica può essere dannosa. Il tuo naso è più sensibile della tua lingua all'anidride carbonica.

La linea di fondo

Potresti scoprire che alcune di queste tecniche funzionano meglio per te di altre. Ricorda di non essere troppo energico con nessuno di questi. Ognuno reagisce in modo diverso agli irritanti e ha sensibilità diverse.

Interessante Sul Sito

20 domande comuni sulle mestruazioni

20 domande comuni sulle mestruazioni

Le me truazioni ono la perdita di angue attraver o la vagina per un periodo da 3 a 8 giorni. La prima me truazione avviene durante la pubertà, a partire dai 10, 11 o 12 anni, dopodiché dovre...
Splenomegalia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Splenomegalia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

La plenomegalia con i te in un aumento delle dimen ioni della milza che può e ere cau ato da diver e malattie e che nece ita di cure per evitare una po ibile rottura, al fine di evitare emorragie...