Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Serve a qualcosa un impacco caldo o freddo? - Wellness del Musicista #24
Video: Serve a qualcosa un impacco caldo o freddo? - Wellness del Musicista #24

Contenuto

Un impacco caldo è un modo semplice per aumentare il flusso sanguigno nelle aree dolenti del tuo corpo. Questo aumento del flusso sanguigno può ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione.

Puoi utilizzare un impacco caldo per una serie di condizioni, tra cui:

  • muscoli doloranti
  • congestione sinusale
  • problemi agli occhi, come porcili
  • infezioni alle orecchie
  • dolori mestruali
  • bolle e cisti

Esistono due tipi principali di impacco caldo:

  • Impacco caldo umido. Questo tipo utilizza un liquido caldo per applicare calore a un'area. Un esempio di impacco caldo umido è un asciugamano imbevuto di acqua calda.
  • Impacco caldo secco. Questo tipo utilizza una superficie asciutta per trasferire calore. Gli esempi includono una bottiglia di acqua calda in gomma o un cuscinetto riscaldante.

Continua a leggere per imparare come fare entrambi i tipi di impacchi caldi e quando usarli.

Quando usare un impacco caldo asciutto o umido

Sia impacchi caldi asciutti che umidi forniscono calore alla pelle. Ma il calore umido è generalmente più efficace del calore secco, specialmente per il dolore ai tessuti muscolari profondi.


Ad esempio, uno studio del 2013 ha scoperto che il calore umido ha contribuito ad alleviare il dolore muscolare in un quarto del tempo impiegato per un impacco con calore secco per fare lo stesso. Il calore umido può essere usato per trattare il mal di testa del seno, la congestione e l'indolenzimento muscolare.

Ma se non sei a casa o hai bisogno di qualcosa di conveniente e che non richiede pulizia, un impacco secco può essere una buona opzione.

Come fare un impacco caldo umido

Puoi facilmente fare un impacco caldo umido a casa in un paio di modi.

Metodo uno

Raccogli un piccolo asciugamano e una grande ciotola, quindi procedi come segue:

  1. Riempi la ciotola con acqua calda, ma non scottante, al tatto.
  2. Immergi l'asciugamano nell'acqua calda, strizzando l'eccesso.
  3. Piega l'asciugamano in un quadrato e applicalo sull'area dolorante.
  4. Tieni l'asciugamano sulla pelle per un massimo di 20 minuti alla volta.

Metodo due

Se hai accesso a un forno a microonde, puoi anche provare a creare il tuo pad riscaldante umido. Basta prendere un asciugamano extra e una borsa con chiusura a zip e seguire questi passaggi:


  1. Bagnare entrambi gli asciugamani con acqua. Spremi l'acqua in eccesso fino a quando non sono appena umidi.
  2. Metti un asciugamano nella borsa a chiusura lampo, assicurandoti di lasciare la borsa aperta. Metti la busta nel microonde per circa 2 minuti.
  3. Rimuovere la borsa dal microonde. Fai attenzione, poiché la borsa sarà calda. Sigilla la borsa con chiusura a zip e avvolgi l'altro asciugamano bagnato attorno alla borsa.
  4. Applica il termoforo fatto in casa sulla zona dolente. Il calore dovrebbe durare circa 20 minuti.

Come fare un impacco caldo secco

Puoi altrettanto facilmente fare un impacco caldo asciutto con materiali che hai a casa.

Invece di un asciugamano, raccogli del riso crudo e una calza lunga e pulita. Puoi usare il sale se non hai del riso a portata di mano. Avrai anche bisogno di una fonte di calore, come un forno a microonde.

Una volta che hai tutti i tuoi materiali, segui questi passaggi:

  1. Riempi la parte del piede della calza con riso crudo.
  2. Allaccia la parte superiore della calza.
  3. Metti la calza piena di riso nel microonde per 30 secondi. Continua a riscaldarlo con incrementi di 15 secondi fino a quando non si sente caldo, ma non caldo, al tatto.
  4. Applicare la calza sulla zona dolorante per un massimo di 20 minuti alla volta.

Se hai solo bisogno di usare il calore su una piccola area, puoi anche tenere un cucchiaio di metallo sotto l'acqua corrente calda per circa 10 secondi o fino a quando non si riscalda. Asciugare il cucchiaio e tenerlo nell'area dolorante per un massimo di 20 minuti. Assicurati solo che non sia troppo caldo prima di applicarlo sulla tua pelle.


Quando non usare il calore

Gli impacchi caldi sono generalmente sicuri, ma è meglio tenere a bada se hai una nuova lesione, come un taglio o una distorsione muscolare. Per lesioni recenti, l'applicazione di un impacco freddo può essere più utile per ridurre il dolore e l'infiammazione.

La linea di fondo

Un impacco caldo è uno dei rimedi domestici più utili. Puoi usarlo per tutto, dai rilassanti muscoli tesi al drenaggio delle cisti dolorose. Basta non usarlo su eventuali nuovi infortuni.

Post Interessanti

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...