Come aumentare le possibilità di rimanere incinta
Contenuto
- Panoramica
- Le basi
- Ottenere i tempi giusti
- Kit predittore di ovulazione
- Temperatura corporea basale
- Cambiamenti del muco cervicale
- Monitoraggio follicolare
- Posizioni, orgasmi e lubrificante
- Corpo sano, gravidanza sana
- Quando chiedere aiuto
- L'asporto
Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona
Panoramica
Dopo aver preso la decisione di avere un bambino, molte donne cercano di fare tutto il possibile per concepire durante il loro prossimo ciclo. Ma è importante ricordare che rimanere incinta può richiedere del tempo.
Una donna in buona salute di 30 anni ha solo il 20% di probabilità di rimanere incinta ogni mese. È normale che occorra qualche mese o più.
Se sei ansioso di rimanere incinta, ci sono alcuni passaggi che puoi fare per rendere più efficace "provare".
Ecco come aumentare in modo sicuro le tue possibilità.
Le basi
Il tuo insegnante di salute delle superiori probabilmente ha fatto sembrare che potresti rimanere incinta ogni volta che fai sesso. Ma in verità è un po 'più complicato.
Ogni mese, ci sono una serie di cambiamenti ormonali nel tuo corpo che fanno crescere e maturare un uovo immaturo nell'ovaio. Il ciclo di ogni donna è diverso. Questo processo dura in media circa due settimane, a partire dal periodo mestruale di una donna.
Una volta che l'uovo è maturo, viene rilasciato dall'ovaio in un processo noto come ovulazione. L'uovo quindi viaggia lungo la tuba di Falloppio verso l'utero. L'uovo è vitale solo per circa 24 ore dopo essere stato rilasciato.
Se l'ovulo viene fecondato da una cellula spermatica durante questo intervallo di tempo, l'ovulo fecondato continuerà a viaggiare verso l'utero. Quindi si impianterà nel rivestimento uterino.
La chiave è fare sesso nei giorni precedenti e durante l'ovulazione. In questo modo, le cellule spermatiche si trovano nelle tube di Falloppio quando l'uovo viene rilasciato. Ciò semplifica la fertilizzazione. Lo sperma può sopravvivere nel tratto riproduttivo femminile fino a quattro o cinque giorni.
Ottenere i tempi giusti
Il modo migliore per aumentare le probabilità di rimanere incinta è assicurarsi di fare sesso al momento giusto nel ciclo.
Se hai cicli regolari, ovulerai circa due settimane prima del ciclo. Ciò significa che la tua finestra fertile sarà i sette giorni prima della tua ovulazione prevista.
Se hai cicli irregolari, può essere un po 'più difficile prevedere quando ovulerai e quando sarà la tua finestra fertile.
Esistono diverse tecniche che è possibile utilizzare per individuare più precisamente l'ovulazione e la finestra fertile.
Kit predittore di ovulazione
Questi kit sono simili a un test di gravidanza sulle urine. Urinerete sulle strisce reattive ogni mattina, iniziando alcuni giorni prima di pensare di ovulare.
Le strisce reattive rilevano l'ormone luteinizzante (LH). Sorge subito prima dell'ovulazione.
Una volta ottenuto un risultato positivo (controlla le istruzioni del test per i dettagli), dovresti fare sesso quel giorno e per i prossimi giorni. Questi kit di test sono disponibili al banco della farmacia. Acquista i kit di previsione dell'ovulazione.
Temperatura corporea basale
Misurando la temperatura corporea basale ogni mattina prima di alzarsi dal letto, potresti essere in grado di rilevare, in primo luogo, un leggero calo, quindi un leggero aumento della temperatura per tre mattine di fila.
L'aumento della temperatura può essere anche solo di mezzo grado. Questo può essere un segnale che hai ovulato. Tieni presente che un uovo sopravvive solo circa 24 ore dopo l'ovulazione, quindi questa cosiddetta finestra fertile potrebbe non essere un buon indicatore di quando dovresti fare sesso.
Altre preoccupazioni che questo metodo non sia sempre affidabile includono diversi fattori - come l'infezione - che possono causare un aumento della temperatura. Alcune donne trovano anche difficile rilevare quell'aumento della temperatura.
Cambiamenti del muco cervicale
Man mano che si sviluppa il follicolo ovarico, una piccola sacca dell'ovaio che contiene l'uovo in fase di maturazione, il livello di estrogeni aumenta. Questo aumento degli estrogeni fa sì che il muco cervicale diventi magro e scivoloso. Potresti anche notare un aumento del muco cervicale.
Quando inizi a vedere questi cambiamenti, dovresti iniziare a fare sesso ogni giorno o a giorni alterni fino all'ovulazione. Una volta che si verifica l'ovulazione, il muco cervicale diventerà denso e appiccicoso. Potrebbe anche apparire nuvoloso.
Monitoraggio follicolare
Se hai difficoltà a rintracciare la tua ovulazione utilizzando i metodi di cui sopra, puoi parlare con il tuo medico delle tue opzioni. Alcuni medici ti monitoreranno con test ormonali regolari e ultrasuoni delle ovaie. Questo ti aiuterà a sapere esattamente quando si verificherà l'ovulazione.
Posizioni, orgasmi e lubrificante
Ci sono molti miti su sesso, fertilità e come rendere più probabile la gravidanza. Alcuni di questi raccomandano posizioni diverse o mantengono i fianchi elevati dopo il sesso per un periodo di tempo.
Altri sostengono che se l'orgasmo della donna (o non lo fa), il concepimento è più probabile. Sfortunatamente, non ci sono studi che supportano queste affermazioni.
L'unica cosa a cui dovresti pensare è il tuo lubrificante. Alcuni prodotti possono ridurre la motilità e la vitalità degli spermatozoi. Questi sono importanti quando si cerca di rimanere incinta.
Ti consigliamo di evitare:
- Astroglide
- Gelatina K-Y
- saliva
- olio d'oliva
Se è necessario utilizzare un lubrificante, provare:
- Pre-Seed
- olio minerale
- olio di canola
Questi prodotti non interferiranno con lo sperma del tuo partner.
Corpo sano, gravidanza sana
Prima di provare a rimanere incinta, dovresti cercare di essere il più sano possibile. In effetti, la maggior parte dei medici ti consiglierà di fissare un appuntamento con il tuo ostetrico prima di rimanere incinta.
Durante questa visita di preconcetto, parlerai dei problemi di salute esistenti e verrai sottoposto a screening per le malattie genetiche. Puoi anche affrontare altri problemi di salute che potresti avere.
Il medico potrebbe raccomandare di apportare cambiamenti nello stile di vita prima di rimanere incinta. Questi potrebbero includere:
- arrivare a un peso sano
- migliorare le abitudini alimentari / di esercizio
- eliminando l'alcool
- smettere di fumare, se si fuma
- ridurre la caffeina
Se bevi molto caffè o soda, può essere utile iniziare a ridurlo ora. Le attuali raccomandazioni sono di limitare l'assunzione di caffeina a meno di 200 mg al giorno. Ciò equivale a una tazza di caffè da 12 once.
Dovresti anche iniziare a prendere una vitamina prenatale con almeno 400 microgrammi di acido folico ogni giorno non appena decidi di iniziare a provare a concepire. Questo per ridurre il rischio di alcuni difetti alla nascita.
Quando chiedere aiuto
La maggior parte delle coppie in buona salute concepirà entro un anno dal tentativo di rimanere incinta. Se non rimani incinta entro un anno e hai meno di 35 anni, dovresti consultare il tuo medico per una valutazione della fertilità.
Se hai più di 35 anni, dovresti aspettare solo sei mesi prima di consultare un medico.
Le coppie dovrebbero anche consultare uno specialista della fertilità se hanno una storia di aborti multipli o sanno di avere una condizione genetica o medica che potrebbe influenzare la loro fertilità.
L'asporto
Può essere una sfida quando la gravidanza non si verifica subito, ma cerca di essere paziente. E 'normale. Non significa che non succederà mai per te.
Cerca di divertirti facendo il bambino, di essere avventuroso e di rilassarti.
Fare queste cose può aiutarti ad aumentare le possibilità di ottenere quel risultato positivo che stavi aspettando.
Nicole Galan è un'infermiera registrata specializzata in problemi di salute e infertilità delle donne. Ha curato centinaia di coppie in tutto il paese e attualmente lavora in un grande centro di fecondazione in vitro nel sud della California. Il suo libro, "The Everything Fertility Book", è stato pubblicato nel 2011. Dirige anche Tiny Toes Consulting Inc., che le consente di fornire supporto personalizzato alle coppie in tutte le fasi del trattamento di infertilità. Nicole si è laureata in medicina infermieristica presso la Pace University di New York e ha conseguito una laurea in biologia presso la Philadelphia University.