6 modi per rimuovere le macchie di tinture per capelli dalla pelle
Contenuto
- Come rimuovere la tintura per capelli dall'attaccatura dei capelli e dal viso
- 1. Acqua e sapone
- 2. Olio d'oliva
- 3. Alcol denaturato
- 4. Dentifricio
- Rimuovere la tintura dalle mani
- 1. Solvente per unghie
- 2. Sapone per piatti e bicarbonato di sodio
- Come prevenire le macchie di tintura per capelli
- Il cibo da asporto
Ci sono molti vantaggi nella tintura dei capelli fai da te a casa. Ma una delle sfide della tintura dei capelli è che il colore può macchiare la fronte, il collo o le mani se non stai attento. Può anche essere difficile rimuovere quelle macchie dalla pelle.
Spiegheremo come rimuovere in modo sicuro le macchie di tintura per capelli dalla pelle e condivideremo suggerimenti per evitare di macchiare la pelle la prossima volta che tingerai i capelli a casa.
Come rimuovere la tintura per capelli dall'attaccatura dei capelli e dal viso
La tintura per capelli può macchiare lungo l'attaccatura dei capelli e il viso dove è stata applicata la tintura. Poiché la pelle del viso può essere più sensibile della pelle in altre parti del corpo, ti consigliamo di evitare detergenti aggressivi o molto abrasivi in quest'area.
1. Acqua e sapone
La tua prima difesa quando noti la tintura per capelli sulla pelle dovrebbe essere quella di usare sapone e acqua calda per cercare di rimuoverla.
Se inizi a rimuovere il colorante prima che si asciughi o subito dopo aver applicato il colorante, questo potrebbe essere sufficiente per rimuoverlo. In caso contrario, o se ha già macchiato la pelle, potrebbe essere necessario provare uno dei metodi aggiuntivi riportati di seguito.
2. Olio d'oliva
L'olio d'oliva è un detergente naturale che può aiutare a rimuovere le macchie dalla pelle. Questa può essere un'opzione particolarmente buona per le persone con pelle sensibile, ma chiunque può provarla.
Per usarlo, versa una piccola quantità di olio d'oliva su un batuffolo di cotone o usa il dito e strofinalo delicatamente sulla zona macchiata della pelle. Lascialo in posa fino a 8 ore.
Se hai intenzione di dormire con esso, potresti coprirlo con una benda o di plastica in modo che non macchi nulla.
Per rimuoverlo, lavalo via con acqua tiepida.
3. Alcol denaturato
L'alcol denaturato può essere aggressivo e seccare la pelle, quindi questa potrebbe non essere un'ottima opzione se hai la pelle molto sensibile o secca.
Per usarlo come decolorante, versa una piccola quantità di alcol denaturato su un batuffolo di cotone o un dischetto di cotone. Tamponalo delicatamente sulla parte macchiata della pelle. Una volta rimosso il colorante, assicurati di risciacquare l'area con acqua calda e sapone.
4. Dentifricio
Il dentifricio può aiutare a rimuovere le macchie dai denti, ma può anche aiutare a rimuovere le macchie di tintura per capelli dalla pelle.
Usa un dentifricio non gel e applicane una piccola quantità su un batuffolo di cotone o sul dito. Massaggia delicatamente sulla tinta sulla pelle. Lasciare in posa da 5 a 10 minuti, quindi rimuovere con un panno imbevuto di acqua tiepida.
Rimuovere la tintura dalle mani
Le tecniche di cui sopra per rimuovere la tintura dalla fronte e dall'attaccatura dei capelli possono funzionare anche sulle mani. Puoi anche provare quanto segue:
1. Solvente per unghie
Il solvente per unghie non è sicuro da usare sul viso o sul collo, ma può aiutare a rimuovere le macchie dalle mani. Applicare una piccola quantità di solvente per unghie su un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone. Strofinalo sulla macchia per alcuni secondi. La macchia dovrebbe iniziare a staccarsi.
Lavati le mani con acqua calda e sapone in seguito per rimuovere il solvente per unghie.
2. Sapone per piatti e bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è esfoliante e il sapone per i piatti può aiutare a sciogliere la tintura.
Per usarlo, unisci il sapone per i piatti delicato e il bicarbonato di sodio per formare una pasta. Strofina delicatamente la pasta sull'area macchiata delle mani, quindi risciacqua con acqua tiepida.
Come prevenire le macchie di tintura per capelli
Per evitare che la tintura macchi la tua pelle la prossima volta che tingi i capelli, prova uno dei seguenti:
- Indossare guanti per proteggere le mani.
- Applicare una barriera tra l'attaccatura dei capelli e i capelli. Prova a utilizzare una linea spessa di crema idratante, vaselina o balsamo per le labbra attorno all'attaccatura dei capelli prima di applicare la tintura.
- Asciuga ogni traccia mentre procedi. Puoi usare un batuffolo di cotone umido o un tampone o una salvietta. Rimuovere subito la macchia può aiutare a prevenire le macchie.
Se nessun metodo a casa funziona per rimuovere la tintura dalla pelle, prendi in considerazione di fissare un appuntamento in un salone.
Parrucchieri e specialisti del colore hanno prodotti appositamente formulati in grado di rimuovere le macchie. Ti faranno pagare una piccola somma per questo servizio, ma dovrebbe essere utile per rimuovere la macchia dalla pelle.
Il cibo da asporto
La prossima volta che tingi i capelli, segui i passaggi come applicare una crema idratante o vaselina sull'attaccatura dei capelli e intorno alla fronte prima di applicare la tintura. Questo può aiutare a prevenire le macchie.
Se finisci per macchiare la tua pelle, di solito è abbastanza facile rimuovere la tintura utilizzando uno dei metodi sopra elencati. Se la macchia continua a non venire via dopo aver provato i trattamenti a domicilio, consultare uno specialista del colore in un salone. Dovrebbero essere in grado di rimuoverlo per te.