Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Chi è segretamente innamorato di te (test della personalità)
Video: Chi è segretamente innamorato di te (test della personalità)

Contenuto

A volte è difficile sapere di cosa ha davvero bisogno la tua pelle per essere il più sana possibile. Ogni giorno siamo bombardati dal marketing pubblicitario per vari prodotti per la cura della pelle e cosmetici, così come dai consigli degli influenzatori dei social media e di altri guru della bellezza.

Quindi, cosa significa ricerca dire che la tua pelle ha davvero bisogno? Cosa aiuta e cosa no nella ricerca di una pelle chiara e radiosa?

Questo articolo ti aiuterà a rispondere a queste domande fornendo 11 suggerimenti basati sull'evidenza su cosa puoi fare per ottenere la carnagione luminosa che desideri.

1. Lavati il ​​viso due volte al giorno

Se sei incline a sfoghi o hai la pelle grassa, non lesinare sul lavaggio del viso come parte della routine di cura della pelle al mattino e alla sera.


In uno studio incentrato specificamente sul lavaggio del viso, ai partecipanti è stato chiesto di lavarsi il viso una, due o quattro volte al giorno per un periodo di sei settimane.

Alla fine dello studio, c'è stato un significativo miglioramento delle lesioni dell'acne di coloro che si lavavano la faccia due volte al giorno. I partecipanti che si lavavano la faccia solo una volta al giorno avevano il maggior aumento di brufoli.

2. Utilizzare un detergente delicato

I corridoi della maggior parte delle farmacie sono pieni di tutti i tipi di detergenti per il viso. Cercare di capire quale è giusto per te può essere travolgente.

Quando si tratta di scegliere il detergente "migliore", il più elaborato potrebbe non essere necessariamente migliore.

Una revisione sistematica di 14 studi ha scoperto che non c'è davvero molta differenza nelle lesioni cutanee, indipendentemente dal tipo di detergente che usi.

Gli studi includevano di tutto, dalle barre detergenti e saponi antibatterici ai detergenti che contenevano alfa e beta idrossiacidi.


Anche se questo può essere deludente se hai speso molti soldi per un detergente costoso, il takeaway qui è che mantenerlo semplice è probabilmente il migliore.

Un detergente delicato senza molti ingredienti e profumi può funzionare come opzioni più costose.

3. Applicare un agente anti-acne

Secondo l'American Academy of Dermatology (AAD), molte terapie topiche possono aiutare a combattere l'acne. La chiave per trovare quello più efficace per te è sapere che tipo di acne hai.

A seconda del tipo di acne che hai, l'AAD raccomanda quanto segue:

  • Acne comedonale (punti neri e dossi simili). Cerca prodotti che contengono retinoidi come il gel di Adapalene (Differin).
  • Acne lieve. Il perossido di benzoile topico può aiutare a combattere l'acne lieve, da solo o insieme a un retinoide topico.
  • Acne infiammatoria. Si consiglia un gel topico al dapsone al 5%, in particolare nelle femmine adulte.
  • Acne con cicatrici. I preparati di acido azelaico possono aiutare a ridurre l'acne e i rischi di cicatrici da acne.

Se si desidera colpire contemporaneamente diversi tipi di acne, l'AAD consiglia di utilizzare una combinazione di perossido di benzoile, tretinoina o gel di adattoalene.


L'uso di questi trattamenti insieme può seccare la pelle, quindi assicurati di usare una crema idratante per mantenere la pelle idratata.

4. Applicare una crema idratante

In che modo una crema idratante aiuta a mantenere la pelle chiara? Bene, se la tua pelle è eccessivamente secca, può cercare di compensare la secchezza producendo olio in eccesso. Il risultato? Sblocchi.

Come i detergenti, le creme idratanti non devono essere costose o piene di ingredienti fantasiosi. Ancora più importante, cerca una crema idratante non comedogena. Ciò significa che non ostruirà i pori.

Se hai la pelle grassa, le creme idratanti etichettate come "leggere" possono essere le migliori per prevenire una sensazione pesante e grassa.

Alcune persone scoprono di dover passare a idratanti più pesanti durante i mesi invernali quando l'aria fredda e secca può lasciare la pelle tesa e secca.

5. Esfoliare

L'esfoliazione può aiutare a rimuovere le cellule morte in eccesso. Se queste cellule rimangono troppo a lungo sulla pelle, possono ostruire i pori e provocare rotture.

Avere un accumulo di cellule morte sul viso può anche rendere la pelle opaca, screpolata o invecchiata prematuramente.

I seguenti metodi di esfoliazione possono aiutare a eliminare la pelle secca e morta:

  • una maschera all'acido salicilico al 2%
  • una maschera o una lozione all'acido glicolico al 10% o meno
  • una spazzola per il viso motorizzata

Quanto spesso dovresti esfoliare? Dipende davvero dal tipo di esfoliazione che usi.

Per esfolianti chimici, come maschere o lozioni, mirare a una o due volte alla settimana. Per esfolianti fisici, come scrub o spazzole, mirare a tre o quattro volte alla settimana.

Inizia con un minor numero di sessioni esfolianti e procedi verso l'alto per evitare un'eccessiva esfoliazione.

Se hai l'acne infiammatoria (pustole e cisti), l'AAD ti consiglia di parlare prima con il tuo dermatologo, poiché alcuni tipi di esfoliazione possono peggiorare l'acne infiammatoria.

6. Dormi molto

Non dormire a sufficienza può anche far scoppiare la pelle più spesso.

Secondo uno studio del 2015, oltre il 65 percento dei partecipanti allo studio che ha dichiarato di sentirsi stanco aveva anche l'acne.

Gli autori dello studio hanno teorizzato che la mancanza di sonno potrebbe, in alcuni casi, causare il rilascio di composti infiammatori da parte dell'organismo. Questi composti potrebbero provocare la rottura della pelle o peggiorare l'acne.

Per rimanere in salute sia all'interno che all'esterno, cerca di dormire da sette a nove ore ogni notte.

7. Scegli il trucco che non ostruirà i pori

Uno studio del 2013 ha scoperto che le persone che usano cosmetici sembrano avere maggiori probabilità di avere sfoghi cutanei. Per assicurarti che la tua routine di trucco sia delicata sulla pelle, assicurati di:

  • Utilizzare prodotti etichettati "non comedogenici" o "senza olio".
  • Lavarsi sempre le mani prima di applicare prodotti per il trucco o la cura della pelle.
  • Rimuovi sempre il trucco prima di andare a dormire o allenarti.
  • Lavare i pennelli e le spugne per il trucco su base settimanale.

Il trucco può causare la propria forma di acne che i medici chiamano acne cosmetica. Questa condizione provoca piccoli dossi sollevati che di solito compaiono sul mento, sulle guance o sulla fronte.

8. Non toccarti la pelle

È davvero, davvero difficile non scegliere un brufolo. Ma, per la salute della tua pelle, è importante resistere.

Scegliere o schioccare un brufolo espone il poro a un numero ancora maggiore di batteri, compresi quelli delle mani. Aumenta anche il rischio di infezione o cicatrici.

Se hai un brufolo che fa davvero male, consulta un dermatologo. Possono eseguire trattamenti specializzati per sbarazzarsi in modo sicuro del brufolo minimizzando al contempo il rischio di infezione.

9. Rilassati

Diversi studi, tra cui uno del 2017, hanno mostrato una connessione tra stress e acne. Se hai a che fare con un evento o una situazione stressanti, cerca modi sani per alleviare lo stress. Alcune opzioni includono:

  • esercitandosi ad un'intensità da alta a moderata per almeno 30 minuti
  • facendo esercizi di respirazione
  • fare yoga
  • meditando per alcuni minuti
  • scrivendolo
  • praticando la terapia del suono, come suonare uno strumento musicale o ascoltare la tua musica preferita

10. Vacci piano con lo zucchero

Sebbene ci siano ricerche limitate sulla connessione tra la dieta e la pelle, diversi studi hanno dimostrato che i cibi con un alto indice glicemico possono essere collegati all'acne.

In un ampio studio del 2009, oltre 2.000 partecipanti sono stati sottoposti a una dieta a basso contenuto glicemico. Non solo hanno perso peso, ma l'87 percento dei partecipanti allo studio ha anche riscontrato di avere meno acne. Inoltre, il 91 percento ha affermato di aver bisogno di meno farmaci per l'acne.

Per ridurre gli alimenti con un elevato indice glicemico, provare a:

  • Limitare i carboidrati trasformati, come pane bianco e prodotti da forno.
  • Ridurre le bibite zuccherate e i dolci.
  • Mangia più frutta, verdura, cereali integrali e fonti salutari di proteine.
  • Limitare il consumo di alcol.

11. Non fumare

Ci sono molte prove scientifiche che collegano il fumo con un rischio maggiore di acne.

Uno studio ha incluso donne dai 25 ai 50 anni che avevano l'acne. Gli autori di questo studio hanno scoperto che quasi il 73 percento dei partecipanti che fumavano aveva l'acne, mentre solo il 29,4 percento delle donne che non fumava aveva brufoli o qualche altra forma di acne.

Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare, parla con il tuo medico degli aiuti per smettere che potrebbero essere d'aiuto.

La linea di fondo

Quando si tratta di pulire la pelle, prestare attenzione a ciò che si mette sul viso - come detergenti, creme idratanti e trucco - e ciò che non si desidera - come batteri indesiderati dalle dita o spazzole e spugne sporche.

Concentrarsi su alcuni fattori dello stile di vita, come un sonno di qualità, una dieta sana e la gestione dello stress, può fare la differenza anche per la pelle.

Se hai provato diversi tipi di trattamenti per la tua acne e niente funziona, fissa un appuntamento con un dermatologo. Possono prescrivere trattamenti come antibiotici o farmaci da prescrizione per aiutare a liberare la pelle.

Consigliato

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Il modo migliore per getire la cleroi multipla recidivante-remittente (RRM) è con un agente modificante la malattia. I farmaci più recenti ono efficaci nel diminuire i tai di nuove leioni, r...
I fichi sono vegani?

I fichi sono vegani?

Il veganimo i riferice a uno tile di vita che tenta di ridurre al minimo lo fruttamento e la crudeltà degli animali il più praticamente poibile. In quanto tali, le diete vegane ono prive di ...