Qual è il modo più efficace per pulire la lingua
Contenuto
- Migliori pratiche di salute orale
- I raschietti per la lingua sono i più efficaci
- Come pulire la lingua con uno spazzolino da denti
- I risciacqui orali possono pulire la lingua?
- Benefici della pulizia della lingua
- Riduce i composti di zolfo che causano l'alitosi
- Riduce i batteri sulla lingua
- Contribuisce a una bocca più fresca
- Riduce la placca
- Può alterare le percezioni gustative
- Quando vedere un dentista
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
La pulizia della lingua è stata praticata nel mondo orientale per centinaia di anni. Gli studi suggeriscono che pulire regolarmente la lingua può ridurre i batteri della bocca indesiderati che possono portare ad alitosi, lingua patinata, accumulo di placca e altre condizioni di salute orale.
Alcuni dicono che i raschietti per la lingua sono lo strumento più efficace da usare. Tuttavia, puoi anche usare spazzolini da denti e collutori per pulire la lingua.
Continua a leggere per saperne di più su questi metodi di pulizia della lingua, sui loro benefici e su come usarli.
Migliori pratiche di salute orale
Oltre alla pulizia della lingua, una buona salute orale include:
- lavarsi i denti due volte al giorno usando un dentifricio al fluoro
- filo interdentale i denti ogni giorno
- mangiare una dieta equilibrata e nutriente
- visitare il tuo dentista almeno due volte l'anno per pulizie professionali e un esame orale
I raschietti per la lingua sono i più efficaci
Sia i raschietti per la lingua che gli spazzolini da denti possono eliminare i batteri sulla lingua, ma la maggior parte degli studi ha scoperto che l'uso di un raschietto è più efficace rispetto all'uso di uno spazzolino da denti.
Una revisione del 2006 di due studi sulla pulizia della lingua e l'alitosi ha rilevato che i raschietti e i detergenti per la lingua erano più efficaci degli spazzolini da denti nel ridurre i composti volatili dello zolfo che causano gli odori dell'alito.
Ecco come pulire la lingua usando un raschietto:
- Scegli uno strumento per raschiare la lingua. Può essere di plastica o metallo. Può essere piegato a metà a forma di V o avere una maniglia con un bordo arrotondato nella parte superiore. Acquista online raschietti per lingua.
- Tira fuori la lingua il più lontano possibile.
- Posiziona il raschietto verso la parte posteriore della lingua.
- Premi il raschietto sulla lingua e spostalo verso la parte anteriore della lingua mentre fai pressione.
- Fai scorrere il raschietto sotto l'acqua calda per eliminare eventuali detriti e batteri dal dispositivo. Sputa la saliva in eccesso che potrebbe essersi accumulata durante la raschiatura della lingua.
- Ripetere i passaggi da 2 a 5 più volte. Se necessario, regola la posizione del raschietto e la pressione che applichi per evitare il riflesso del vomito.
- Pulisci il raschietto e conservalo per il prossimo utilizzo. Puoi raschiare la lingua una o due volte al giorno. Se fai il bavaglio durante il processo, potresti raschiare la lingua prima di fare colazione per evitare il vomito.
Come pulire la lingua con uno spazzolino da denti
Sebbene l'uso di uno spazzolino da denti possa essere meno efficace rispetto all'uso di un raschietto, potresti trovarlo più facile da usare, soprattutto se ti stai già lavando i denti due volte al giorno.
Ecco come pulire la lingua con uno spazzolino da denti:
- Scegli uno spazzolino a setole morbide; acquista spazzole online.
- Tira fuori la lingua il più possibile.
- Posiziona lo spazzolino da denti nella parte posteriore della lingua.
- Spazzola leggermente avanti e indietro lungo la lingua.
- Sputa la saliva che appare durante la spazzolatura e risciacqua lo spazzolino con acqua tiepida.
- Pulisci la lingua ogni volta che ti lavi i denti.
Puoi spazzolare con 1 parte di perossido di idrogeno e 5 parti di acqua una volta al giorno se la tua lingua è scolorita. Dopo questo tipo di pulizia, sciacquare la bocca con acqua.
I risciacqui orali possono pulire la lingua?
I risciacqui della bocca, specialmente se combinati con lo spazzolino da denti, possono aiutare a pulire la lingua e altre parti della bocca.
Prendi in considerazione l'uso di un collutorio terapeutico contenente principi attivi per distruggere i batteri in bocca che possono causare l'alitosi e altre condizioni. Puoi trovare collutori da banco o online.
Puoi anche chiedere al tuo medico o dentista di prescriverti uno. Segui le istruzioni del collutorio per una migliore igiene orale.
Benefici della pulizia della lingua
Diversi studi indicano i vantaggi di pulire la lingua:
Riduce i composti di zolfo che causano l'alitosi
Uno studio del 2004 nel Journal of Periodontology ha concluso che l'uso di un raschietto per la lingua ha contribuito a ridurre i composti volatili dello zolfo che causano l'alitosi. Un raschietto per la lingua ha rimosso il 75% di questi composti e uno spazzolino da denti ne ha rimosso il 45%.
Riduce i batteri sulla lingua
Uno studio del 2014 su BMC Oral Health ha scoperto che la pulizia della lingua riduceva i batteri sulla lingua, ma che i livelli rimanevano bassi solo se la pulizia della lingua avveniva regolarmente. L'articolo concludeva che dovresti lavarti i denti e pulire la lingua regolarmente per una buona salute orale.
Contribuisce a una bocca più fresca
L'American Dental Association non identifica la pulizia della lingua con la riduzione dell'alitosi, ma conclude che pulire la lingua può contribuire a una bocca più fresca di cui potresti godere.
Riduce la placca
Un 2013 di placca nei bambini nell'International Journal of Clinical Pediatric Dentistry ha rilevato che la pulizia regolare della lingua con uno spazzolino da denti o un raschietto riduce i livelli di placca.
Può alterare le percezioni gustative
Secondo uno studio, la pulizia della lingua può alterare la percezione del gusto, in particolare del saccarosio e dell'acido citrico.
Quando vedere un dentista
Se noti cambiamenti insoliti nella tua lingua, dovresti visitare un medico o un dentista. Ad esempio, visita un medico se la tua lingua:
- sembra bianco o sviluppa macchie bianche; alcune condizioni che causano questo includono mughetto orale, leucoplachia, lichen planus orale e cancro orale
- appare rosso o sviluppa macchie rosse o rosa; questa può essere la lingua geografica o un'altra condizione
- appare liscia o lucida
- sembra giallo, nero o peloso
- è ferito da un trauma
- è dolorante o sviluppa piaghe o noduli che non si risolvono dopo poche settimane
- gravi ustioni
Porta via
Sia che utilizzi un raschietto, uno spazzolino da denti o un risciacquo orale, la pulizia della lingua è una buona aggiunta alle tue pratiche quotidiane di salute orale. Pulire la lingua una o due volte al giorno può aiutarti a ridurre l'alitosi e il rischio di carie, oltre a contribuire a una sensazione di bocca pulita.
Se noti qualche cambiamento insolito nella tua lingua, non esitare a parlare con un medico o un dentista.