Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
BITCOIN: DEVE SUCCEDERE QUESTO (altrimenti sono guai...) | 3 PROGETTI che DEVI CONOSCERE
Video: BITCOIN: DEVE SUCCEDERE QUESTO (altrimenti sono guai...) | 3 PROGETTI che DEVI CONOSCERE

Contenuto

Mi è stato diagnosticato l'asma quando avevo 8 anni. All'inizio degli anni '20, il mio asma passò alla categoria grave. Ora ho 37 anni, quindi vivo con asma grave da oltre 10 anni.

Sono stato anche terapista respiratorio dal 2004. Questa è stata una scelta di carriera molto facile da fare, poiché la gestione e l'istruzione dell'asma sono vicine e care a me. È diventata la passione della mia vita difendere altri come me.

Ecco uno sguardo alla mia vita con grave asma.

Le mie routine di asma

Prendo diversi farmaci giornalieri per aiutare a tenere sotto controllo l'asma. Aderisco al mio piano d'azione per l'asma che il mio medico e io abbiamo delineato insieme.

Un piano d'azione per l'asma è un pezzo di carta che include i normali farmaci per l'asma che devo prendere e quando prenderli. Descrive anche quando rivolgersi al medico quando il mio asma inizia a infiammarsi.


Inoltre, mostra diverse zone di misurazione del flusso di picco in base al mio miglior numero personale. Questo è il flusso di picco più alto che posso soffiare in una buona giornata.

Traccio i miei numeri di picco di flusso e tengo un diario dell'asma. Scriverò cose come:

  • i miei numeri di flusso di picco giornalieri
  • come mi sento quel giorno
  • se avessi bisogno di usare il mio inalatore di salvataggio o il nebulizzatore
  • qualsiasi altra informazione pertinente come la qualità dell'aria o allergeni importanti quel giorno

Porterò quindi il mio diario con me agli appuntamenti del pneumologo ogni 3 mesi per esaminare e vedere se il mio piano d'azione deve essere adattato di conseguenza.

È fondamentale avere una buona comunicazione con il mio team medico. Sono in grado di inviare un messaggio al mio medico per un consiglio ogni volta che ne ho bisogno. Questo aiuta spesso, soprattutto quando il mio asma inizia ad agire.

Sono un pianificatore. Mi piace pianificare in anticipo le cose e assicurarmi di essere preparato per tutto ciò che posso incontrare durante la mia giornata.


Come asmatici, dobbiamo sempre essere preparati a potenziali fattori scatenanti con cui possiamo entrare in contatto. Ho sempre il mio inalatore di salvataggio, la mia maschera per il viso e talvolta anche il mio piccolo nebulizzatore portatile nella borsa.

Nel 2015 ho avuto la termoplastica bronchiale.

Questa è una serie di 3 procedure separate che utilizzano la radiofrequenza terapeutica sulle pareti delle vie aeree tramite un broncoscopio in anestesia generale. Riduce la quantità di muscoli lisci, di cui le persone con asma ne hanno un eccesso.

La termoplastica bronchiale ha apportato un enorme miglioramento al mio asma e alla qualità della vita. Tuttavia, sono ancora nella categoria grave.

Gestire la mia asma al lavoro

Essere un asmatico e un terapista respiratorio comporta una serie di sfide. Devo stare molto attento a ciò con cui vengo in contatto in ospedale, soprattutto di recente.


Indossare una maschera (che è quasi sempre una N95) può rendere più difficile la respirazione. Ma è essenziale proteggere i miei polmoni vulnerabili perché non sappiamo che tipo di situazione rotolerà attraverso le porte del pronto soccorso in qualsiasi momento.

Non ho paura di parlare e far sapere ai miei colleghi quando devo fare una pausa o usare l'inalatore o il nebulizzatore. Se non mi prendo cura di me stesso, non posso prendermi cura degli altri.

Sono in grado di relazionarmi con le persone di cui mi occupo in ospedale perché posso tenere la loro mano e dire loro che so esattamente cosa stanno provando.

Vita domestica con asma

La mia casa non è una casa tipica. Tre anni fa, io e mio marito, insieme ai nostri 3 figli, ci siamo trasferiti in tutto il paese dopo aver acquistato un ex tempio massone del 1926 di 20.000 piedi quadrati.

Viviamo all'interno dell'edificio mentre eseguiamo un massiccio progetto di ristrutturazione.

Rinnovare qualsiasi spazio, indipendentemente dalle dimensioni, può essere preoccupante per una persona con asma. Devo prendere ulteriori precauzioni e stare fuori da certe stanze o piani a seconda del tipo di lavoro che viene svolto.

Dobbiamo creare una ventilazione aggiuntiva per le aree su cui stiamo lavorando. Inoltre, ci sono alcuni progetti che non sono in grado di dare una mano.

Stiamo anche lavorando per rendere il nostro spazio vitale amico dell'asma. Ciò include la rimozione del tappeto, la sostituzione frequente dei filtri dell'aria, l'aspirazione e la spolveratura regolari e così via.

Oltre ai lavori di ristrutturazione, trasferirsi nel Midwest dalla costa mi ha davvero colpito i polmoni.

Il mio corpo ha dovuto imparare ad adattarsi e ad adattarsi a un clima completamente nuovo, a nuove allergie e ad avere tutte e 4 le stagioni (che adoro!), Che è stata la prima per me.

L'asporto

Avere l'asma grave non mi impedisce di vivere la mia vita migliore quanto sono in grado di farlo.

Prendo tutti i miei farmaci prescritti e rimango consapevole e preparato per eventuali fattori scatenanti che posso incontrare.

I polmoni sono la mia vita e la mia carriera. Non riesco a immaginare di fare nient'altro!

Oltre ad essere una terapista respiratoria e a rinnovare la sua casa, Theresa si diverte anche a trascorrere del tempo con marito e figli. È una musicista che suona la chitarra e conduce il culto nella sua chiesa locale. La sua passione per la difesa dell'asma va oltre il capezzale. È anche scrittrice freelance, collaboratrice medica e consulente per diversi siti medici. Trovala su Instagram e segui il suo progetto di ristrutturazione casa qui.

La Nostra Raccomandazione

Come trattare e prevenire la diarrea durante e dopo un allenamento

Come trattare e prevenire la diarrea durante e dopo un allenamento

Potreti avere la diarrea dopo aver elaborato coe dovute come fluttuanti ormoni digetivi, ridotto fluo anguigno digetivo e movimenti bruchi agli organi digetivi. Alcuni tipi di eercizi fanno ì che...
Barbabietola e diabete: dovresti mangiarli?

Barbabietola e diabete: dovresti mangiarli?

Le barbabietole vengono peo definite uperfood. Queto ortaggio a radice color gioiello è tato uato per ecoli per trattare una erie di condizioni, dalla cotipazione alla febbre.La barbabietola ...