Powassan è un virus trasmesso da zecche più pericoloso di Lyme
Contenuto
L'inverno insolitamente caldo è stato una bella pausa dalle tempeste agghiaccianti, ma ha anche un grosso svantaggio, tanto e tanto di zecche. Gli scienziati hanno previsto che il 2017 sarà un anno record per gli odiosi insetti succhiatori di sangue e tutte le malattie che ne derivano.
"Le malattie trasmesse dalle zecche sono in aumento e la prevenzione dovrebbe essere nella mente di tutti, in particolare durante la primavera e l'estate e all'inizio dell'autunno quando le zecche sono più attive", Rebecca Eisen, Ph.D., biologa di ricerca presso i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), ha detto al Chicago Tribune.
Quando pensi alle zecche, probabilmente pensi alla malattia di Lyme, un'infezione batterica spesso riconosciuta dalla sua caratteristica "eruzione cutanea a occhio di bue". Quasi 40.000 persone lo hanno ottenuto nel 2015, secondo il CDC, un picco del 320 percento e si prevedono molti altri casi. Ma mentre Lyme potrebbe essere la malattia trasmessa dalle zecche più discussa, grazie a celebrità come Gigi Hadid, Avril Lavigne e Kelly Osbourne che parlano delle loro esperienze, non è certamente il soltanto malattia che si può ottenere da una puntura di zecca.
Il CDC elenca oltre 15 malattie conosciute che vengono trasmesse tramite puntura di zecca e i casi coprono tutti gli Stati Uniti, tra cui la febbre maculosa delle Montagne Rocciose e lo STARI. L'anno scorso una nuova infezione chiamata babesosis ha fatto notizia. C'è anche una malattia da puntura di zecca che può renderti allergico alla carne (sul serio!).
Ora, le persone sono preoccupate per l'aumento di una malattia mortale trasmessa dalle zecche chiamata Powassan. Powassan è un'infezione virale caratterizzata da febbre, mal di testa, vomito, debolezza, confusione, convulsioni e perdita di memoria. Sebbene sia molto più raro di altre malattie trasmesse dalle zecche, è molto più grave. I pazienti richiedono spesso il ricovero in ospedale e possono avere problemi neurologici a lungo termine e, peggio ancora, possono essere mortali.
Ma prima di farti prendere dal panico e annullare tutte le tue escursioni, campeggi e corse all'aperto attraverso campi di fiori, è importante sapere che le zecche sono relativamente facili da evitare, afferma Christina Liscynesky, MD, specialista in malattie infettive presso The Ohio State University Wexner Medical Centro. Ad esempio, indossa abiti attillati che coprano tutta la pelle e opta per abiti di colore chiaro per aiutarti a individuare le creature più velocemente. Ma forse la notizia migliore è che le zecche generalmente strisciano sul tuo corpo fino a 24 ore prima di stabilirsi per morderti (è una buona notizia?!), quindi la tua migliore difesa è un buon "controllo delle zecche" dopo essere stato all'aperto. Controlla tutto il tuo corpo, compreso il punto in cui ti piace di più: il cuoio capelluto, l'inguine e tra le dita dei piedi. (Ecco sei modi per proteggerti dalle brutte creature.)
"Controlla il tuo corpo per le zecche ogni giorno quando fai campeggio o fai un'escursione o se vivi in una zona piena di zecche e usi un buon repellente per insetti", consiglia il dott. Liscynesky, aggiungendo che è importante applicare lo spray o la lozione per insetti. dopo la tua crema solare. (Non dimenticheresti la crema solare, vero?)
Trova uno? Basta spazzolarlo via e schiacciarlo se non si è attaccato, o usare delle pinzette per rimuoverlo immediatamente dalla pelle se si è attaccato, assicurandosi di rimuovere tutte le parti della bocca, dice il dott. Liscynesky. (Sporco, lo sappiamo.) "Lava il sito di un morso di zecca con acqua e sapone e copri con una benda, non è necessario un unguento antibiotico", dice. Se rimuovi rapidamente la zecca, le probabilità di ammalarti sono basse. Se non sei sicuro di quanto tempo è rimasto nella tua pelle o se inizi a manifestare sintomi come febbre o eruzione cutanea, chiama immediatamente il medico.