Latuda (lurasidone): a cosa serve, come prenderlo ed effetti collaterali
Contenuto
Lurasidone, noto con il nome commerciale Latuda, è un farmaco della classe degli antipsicotici, utilizzato per trattare i sintomi della schizofrenia e della depressione causati dal disturbo bipolare.
Questo farmaco è stato recentemente approvato da Anvisa per la vendita nelle farmacie in Brasile, in compresse da 20 mg, 40 mg e 80 mg, in confezioni da 7, 14, 30 o 60 pillole e può essere trovato o ordinato nelle principali farmacie. Trattandosi di un antipsicotico, il Lurasidone fa parte della categoria dei farmaci controllati e viene venduto solo con apposita ricetta in due copie.
Cosa serve
Lurasidone è usato per trattare:
- Schizofrenia, negli adulti e negli adolescenti di età compresa tra 13 e 18 anni;
- Depressione associata a disturbo bipolare, negli adulti, come farmaco singolo o in associazione con altri, come il litio o il valproato.
Questo farmaco è un antipsicotico, che agisce come un agente bloccante selettivo degli effetti della dopamina e della monoamina, che sono neurotrasmettitori cerebrali, importanti per migliorare i sintomi.
Tuttavia, funziona con alcuni miglioramenti in relazione ai vecchi antipsicotici, come piccoli cambiamenti nel metabolismo, con un effetto minore sull'aumento di peso e sui cambiamenti nel profilo del grasso e del glucosio del corpo.
Come prendere
Le compresse di Lurasidone devono essere assunte per via orale, una volta al giorno, insieme a un pasto, e si raccomanda che vengano assunte ogni giorno alla stessa ora. Inoltre, le compresse devono essere deglutite intere, per evitare il loro sapore amaro.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni di Lurasidone sono sonnolenza, irrequietezza, vertigini, movimenti involontari, insonnia, irrequietezza, ansia o aumento di peso.
Altri possibili effetti sono convulsioni, diminuzione dell'appetito, letargia, visione offuscata, tachicardia, alterazioni della pressione sanguigna, vertigini o alterazioni dell'emocromo, per esempio.
Chi non dovrebbe prendere
Lurasidone è controindicato in presenza di:
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti nella compressa;
- Uso di potenti farmaci inibitori del CYP3A4, come Boceprevir, Claritromicina, Voriconazolo, Indinavir, Itraconazolo o Ketoconazolo, per esempio;
- Uso di potenti farmaci che inducono il CYP3A4, come ad esempio carbamazepina, fenobarbital, fenitoina, rifampicina o erba di San Giovanni.
A causa dell'interazione con l'effetto di questi farmaci, l'elenco dei farmaci utilizzati deve essere sempre informato al medico che li accompagna.
Lurasidone deve essere usato con cautela da persone con malattie renali o epatiche da moderate a gravi, morbo di Parkinson, disturbi del movimento, malattie cardiovascolari o altre malattie neurologiche. Inoltre, questo farmaco non è stato testato nei pazienti anziani con demenza o nei bambini, quindi l'uso dovrebbe essere evitato in questi casi.