Come essere pazienti (e perché è importante)
Contenuto
- Rinnova la tua frustrazione
- Meditare
- Meditazione 101
- Dormire a sufficienza
- Muoviti consapevolmente
- Rallenta
- Pratica la gratitudine
- È davvero così importante?
- La linea di fondo
Ricordi come la tua maestra d'asilo ti ricordava sempre di aspettare il tuo turno nel parco giochi? Potresti aver alzato gli occhi al cielo allora, ma a quanto pare, avere un po 'di pazienza fa molto.
Essere in grado di aspettare con calma di fronte alle avversità è solo la punta dell'iceberg quando si tratta dei benefici della pazienza. Può anche aumentare il tuo umore e diminuire lo stress.
La parte migliore? Contrariamente alla credenza popolare, la pazienza non è una virtù con cui alcune persone nascono semplicemente. In realtà è un'abilità su cui puoi lavorare su base quotidiana. Ecco come.
Rinnova la tua frustrazione
Supponiamo che stavi aspettando che il tuo collega si presentasse a una riunione a cui non volevi nemmeno partecipare in primo luogo.
Fumare per il loro ritardo non li farà apparire magicamente. Puoi dedicare del tempo a esaminare le tue note o rispondere ad alcune e-mail sul tuo telefono.
Riformulando una battuta d'arresto come una vittoria personale, puoi gestire le tue emozioni ed esercitare quei muscoli di autocontrollo.
Meditare
Meditare implica allenare la mente a concentrarsi e reindirizzare i pensieri lontano dai fastidi quotidiani. Può anche aiutarti a ridurre lo stress, controllare l'ansia e promuovere il tuo benessere emotivo, il che ti aiuta a costruire la pazienza.
Uno studio del 2017 ha persino scoperto che la meditazione consapevole può compensare la particolare razza di preoccupazione che si verifica quando sei bloccato in attesa di qualcosa.
Inoltre, puoi meditare praticamente ovunque.
Meditazione 101
Dopo una giornata particolarmente frustrante, prenditi qualche minuto per sederti comodamente dove sei e segui questi passaggi:
- Chiudi gli occhi e concentrati su come il tuo corpo si sente seduto.
- Consenti a te stesso di respirare in modo naturale, prestando attenzione a ogni inspirazione ed espirazione.
- Cerca di mantenere la tua attenzione concentrata sul respiro per almeno 2-3 minuti.
- Interrotto dai tuoi pensieri? Non combatterli. Osservali semplicemente e lasciali passare senza giudizio.
Ecco uno sguardo ad altri tipi di farmaci che possono aiutare.
Dormire a sufficienza
La privazione del sonno può rendere i sentimenti di rabbia o sopraffazione più intensi. Se non dormi abbastanza, potresti essere più propenso a scattare a un collega o tagliare quel lento camminatore sul marciapiede.
Dai la priorità al sonno di qualità:
- limitare l'assunzione di caffeina, soprattutto nel pomeriggio e la sera
- mettere via i dispositivi elettronici almeno 30 minuti prima di coricarsi
- cercando di attenersi a un programma regolare sonno-veglia, anche nei fine settimana
- evitare pasti pesanti o bere una tonnellata di liquidi almeno 2 ore prima di andare a letto
Muoviti consapevolmente
Stare fermo mentre aspetti ha un modo per farti sentire ancora più nervoso e impaziente.
La prossima volta che ti ritrovi ad aspettare un appuntamento o un amico cronicamente in ritardo, prova a trovare un po 'di movimento. A seconda di ciò che ti circonda, questo potrebbe comportare un allungamento completo o semplicemente alzarti e andare su e giù sulle dita dei piedi.
Qualunque sia il movimento che scegli, l'obiettivo è radicare i tuoi pensieri nel momento presente.
Rallenta
In un mondo pieno di gratificazione istantanea, è facile prendere l'abitudine di aspettarsi che tutto accada velocemente. Quando aggiorni costantemente la posta in arrivo, ad esempio, ti manca ciò che hai di fronte.
Se la fretta è diventata l'impostazione predefinita, prova questi suggerimenti per rallentare le cose:
- Non saltare giù dal letto la mattina. Concediti dai 5 ai 10 minuti per mentire con i tuoi pensieri (nessuno scorrimento del telefono!).
- Disconnettiti trascorrendo un po 'di tempo lontano dal telefono ogni giorno, durante il tuo tragitto giornaliero o quando torni a casa dal lavoro.
- Blocca un po 'di tempo per me. Fai una passeggiata, gioca con il tuo animale domestico o semplicemente siediti e guarda fuori dalla finestra.
Pratica la gratitudine
È facile farsi prendere nel giudicare le azioni di altre persone: quella mamma che ci mette sempre molto alla fila per il ritiro a scuola, o la cassiera che casualmente fa la spesa come se non avesse altro che tempo.
Invece di intraprendere queste azioni sul personale, prova a concentrarti sulle cose per cui sei grato. Forse ci vuole un momento in coda per riconoscere che sei in grado di nutrire te stesso o la tua famiglia o fermarti ad apprezzare il tuo prossimo viaggio quando ricevi l'avviso di ritardo del volo.
Certo, avere gratitudine non cambierà la tua situazione, ma ti aiuterà a rimanere calmo e concentrato sul quadro più ampio.
È davvero così importante?
Sì. Padroneggiare la pazienza non ti impedisce solo di perdere la calma mentre aspetti il tuo turno. Ha anche numerosi benefici per la salute.
Uno studio del 2007 ha rilevato che i pazienti erano in grado di affrontare meglio le situazioni stressanti e sperimentavano meno depressione.
Soprattutto, coltivare la pazienza ed essere in grado di gestire meglio le irritazioni e gli inconvenienti inevitabili rende semplicemente la vita molto più facile.
La linea di fondo
La pazienza ti aiuta a superare le situazioni difficili ea prendere decisioni migliori senza diventare infastidito o ansioso. Se stai brontolando tra te stesso durante gli ingorghi o le file lente, sviluppare le tue capacità di attesa può fare molto per rendere la vita più piacevole.
Tieni presente che si tratta di un processo graduale che non avverrà dall'oggi al domani. Sii gentile con te stesso nel frattempo e dedica un po 'di tempo a concentrarti sul presente.
Cindy Lamothe è una giornalista freelance con sede in Guatemala. Scrive spesso delle intersezioni tra salute, benessere e scienza del comportamento umano. Ha scritto per The Atlantic, New York Magazine, Teen Vogue, Quartz, The Washington Post e molti altri. Trovala su cindylamothe.com.