Come pulire a fondo la tua cucina e *in realtà* uccidere i germi
Contenuto
- Prima pulisci, poi combatti i germi
- Punti caldi di germi nascosti
- Lavello e contatori
- Spugna
- Maniglie e manopole
- Taglieri
- Guarnizioni e guarnizioni
- Strofinacci
- Recensione per
Lo stiamo usando di più, il che significa che è pieno di microbi, dicono gli esperti. Ecco come rendere il tuo spazio di cottura pulito e sicuro.
La cucina è il luogo più ricco di germi della casa", afferma Charles Gerba, Ph.D., microbiologo dell'Università dell'Arizona. Questo perché c'è una fornitura costante di cibo per i batteri e fino a poco tempo fa era meno probabile che usassimo detergenti disinfettanti nelle nostre cucine, dice. (Correlato: l'aceto uccide il coronavirus?)
Ma ora, con il coronavirus a cui prestare attenzione, per non parlare dei germi che causano batteri di origine alimentare come E. coli e Salmonella, è ora di fare sul serio con la sanificazione. Ecco il tuo piano.
Prima pulisci, poi combatti i germi
La pulizia rimuove lo sporco e alcuni microbi dalle superfici, ma non uccide necessariamente virus e batteri, afferma Nancy Goodyear, Ph.D., professore associato di scienze biomediche e nutrizionali presso l'Università del Massachusetts Lowell. Ecco a cosa servono la sanificazione e la disinfezione. Ma ecco perché la pulizia è fondamentale: se non lo fai prima di disinfettare, lo sporco sulle superfici può impedire ai disinfettanti di raggiungere i germi che stai cercando di uccidere o addirittura disattivare i disinfettanti, dice. Usa un detergente multiuso con un panno in microfibra. (Correlato: prodotti per la pulizia che potrebbero essere dannosi per la salute e cosa usare invece)
Dopo la pulizia, usa un altro prodotto per uccidere i germi, dice Jason Marshall, del Toxics Use Reduction Institute di UMass Lowell. Leggi sempre le etichette con attenzione: un disinfettante ridurrà il numero di microrganismi che causano malattie di origine alimentare a un livello di sicurezza, ma solo qualcosa etichettato come disinfettante può uccidere virus come quello che causa il COVID-19. E non limitarti a spruzzare e pulire. Per funzionare correttamente, i disinfettanti devono rimanere a contatto con la superficie per un certo periodo di tempo, che varia da prodotto a prodotto, quindi controlla il flacone prima di utilizzarlo. (Correlato: le salviette disinfettanti uccidono i virus?)
Punti caldi di germi nascosti
Lavello e contatori
Il lavandino è un terreno fertile per i germi e i piani di lavoro vengono costantemente toccati. Disinfettali una o due volte al giorno. (Ecco 12 altri posti che dovresti probabilmente pulire al più presto)
Spugna
È un magnete microbico. Igienizzalo nel microonde (mettilo, bagnato, nel microonde per un minuto alla massima potenza) o in lavastoviglie, oppure immergilo in una soluzione di candeggina diluita, ogni pochi giorni. Sostituisci la spugna ogni poche settimane.
Maniglie e manopole
Le maniglie delle porte del frigorifero, degli armadietti e della dispensa nascondono germi a causa dell'uso che ne fanno. Disinfettali una o due volte al giorno.
Taglieri
Questi "di solito hanno più E. coli di un sedile del water", dice Gerba. Dopo aver tagliato la carne cruda, fai passare il tagliere nella lavastoviglie durante il ciclo di sanificazione, dice.
Guarnizioni e guarnizioni
Secondo la ricerca, i germi possono annidarsi sulla guarnizione del frullatore e sui sigilli dei contenitori per la conservazione degli alimenti. Smontarli, pulirli e asciugarli accuratamente dopo ogni utilizzo. (Correlato: I migliori frullatori personali sotto $ 50)
Strofinacci
Sostituiscili con asciugamani puliti ogni tre giorni.
Shape Magazine, numero di ottobre 2020