La dieta che sta finalmente cambiando il modo in cui guardiamo alle calorie
Contenuto
All'inizio di quest'anno, abbiamo posto una domanda che ha aperto un mondo completamente nuovo di alimentazione sana: cosa sono i macro? Abbiamo imparato il concetto di contare i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) per la vostra dieta. A seconda di quali potrebbero essere i tuoi obiettivi dietetici, puoi contare le macro per la perdita di peso, contare le macro per tonificare e costruire muscoli e persino contare le macro per aumentare il tuo metabolismo.
Quindi sappiamo cosa sono le macro, sappiamo che possono aiutarti a perdere peso o a dimagrire... ma cos'è esattamente una dieta macro? La verità è che non esiste una macro dieta valida per tutti; perché il corpo di ogni persona è diverso, la dieta di ogni persona è diversa. La linea di base è la stessa, però: determini il tuo apporto calorico ottimale in base al tuo tipo di corpo e al programma di allenamento e poi decidi qual è il tuo obiettivo, se perdita di peso, aumento di massa muscolare, ecc.
Una volta che hai impostato il tuo apporto calorico, capisci quale porzione di quelle calorie proverrà da proteine, carboidrati e grassi. Per aumentare il metabolismo e tonificare i muscoli, ti consigliamo di spostare le proporzioni nella tua dieta al 40% di proteine, al 35% di carboidrati e al 25% di grassi. Per la perdita di grasso, le proporzioni sono il 45% di proteine, il 35% di carboidrati e il 20% di grassi. Sembra confuso? Ci sono app per questo, e ci arriveremo.
Qualunque sia il piano che scegli, stai creando una dieta più efficiente per il tuo corpo e un piano più sostenibile che puoi mantenere per tutta la vita. Ecco il succo di cosa può essere per te una dieta macro:
Nessun gruppo alimentare viene eliminato
La macro dieta è essenzialmente l'opposto di una dieta ad eliminazione; non tagli proprio niente. L'idea è che devi solo ridistribuire le tue proporzioni di ciò che consumi per soddisfare le tue esigenze dietetiche personali. Latticini, glutine, zucchero: sono tutti i benvenuti, ma c'è un problema, nel fatto che devi bilanciare il tutto.
È una dieta flessibile
Hai mai sentito il termine "dieta flessibile"? Che dire di IIFYM? Sono entrambi termini per descrivere un approccio flessibile ed equilibrato alla dieta, ed entrambi rientrano in una "macro dieta".
Mentre l'enfasi è sui cibi sani per soddisfare le tue macro esigenze: proteine magre (pollo, pesce, manzo magro), grassi nutrienti (come avocado, uova e burro di noci) e carboidrati abbondanti e fibrosi (verdure fibrose, cereali integrali come la quinoa , ecc.)-ti è ancora assolutamente permesso avere una fetta di pizza o un mucchio di frittelle. Devi solo bilanciarlo con il resto del cibo della tua giornata. Quindi no, non puoi mangiare tutta la pizza tutto il giorno, ma sicuramente non devi privartene. Questa dieta è tutta una questione di equilibrio.
È estremamente personalizzato
I numeri di ognuno saranno diversi. Non tutti sono a dieta per perdere peso, così come non tutti hanno bisogno di 2.200 calorie per mantenere il loro peso, così come non tutti si allenano sei giorni alla settimana. Abbiamo tutti una struttura fisica diversa, il che significa che i nostri numeri variano da persona a persona. La chiave qui saranno le percentuali che scegli in base ai tuoi obiettivi di salute. Cambiare le proporzioni significa che ti concentrerai su proteine, grassi e carboidrati sani, in qualunque distribuzione sia ottimizzata per le tue esigenze personali. Non è la dieta 80/20
Mentre l'80/20 segue un modello simile di flessibilità e nessuna eliminazione, la dieta macro è una dieta quantificata. Conti ancora, ma stai contando cose come "quante proteine ho preso oggi, erano abbastanza?" o "ho incontrato il mio numero di grassi sani oggi?"
Questi dati quantificabili consentono a coloro che sono più orientati ai numeri di avere più struttura. Mentre il conteggio può essere difficile all'inizio, ci sono app come MyFitnessPal, My Macros+ e Lose It! che può aiutarti a iniziare. Dopo un po' ti sembrerà una seconda natura.
È positivo
Una delle cose che amiamo di più di questa dieta è il suo approccio positivo al cibo. Nessun gruppo alimentare viene eliminato, nessun gruppo alimentare viene denigrato e non devi mai avere un "pasto cheat". Questo aiuta a promuovere un sano rapporto con il cibo e un approccio alla dieta senza sensi di colpa. Siete pronti?
Questo articolo è apparso originariamente su Popsugar Fitness.
Altro da Popsugar Fitness:
Concediti una qualsiasi di queste salutari ricette di macro dessert per perdere peso
Prova questo piano alimentare dietetico macro
Cosa dovresti mangiare se vuoi perdere peso