Come acquistare vestiti da allenamento che non irritano la pelle
Contenuto
- Scegli il tessuto giusto per te
- Il colore conta
- Trova la misura giusta
- Sii cauto con gomma e lattice
- Lavare (correttamente) prima di indossare
- Recensione per
Non c'è niente di peggio che spendere un sacco di soldi su un nuovo completo da allenamento alla moda solo per vederlo finire in fondo al cassetto del comò. Certo, le nostre aspettative per l'estetica e le prestazioni sono più alte che mai nel 2017. Ma soprattutto, i tuoi vestiti da allenamento devono ancora essere comodi o davvero, qual è il punto? Cercherai qualcos'altro ogni volta se quei nuovi leggings fantastici arrivano con un lato di irritazione.
Sebbene non ci siano regole ferree quando si tratta di acquistare abiti da allenamento, dopo tutto, è principalmente guidato dall'attività per cui intendi indossarli e dalle tue preferenze, ci sono alcune linee guida dermatologiche che possono aiutare, in particolare se soffri di pelle sensibile.
Qui, i derm condividono i loro consigli per l'acquisto di vestiti da allenamento di cui non ti pentirai in seguito.
Scegli il tessuto giusto per te
Per la persona media, gli ultimi tessuti ad alte prestazioni con tecnologia di assorbimento dell'umidità integrata sono la strada da percorrere, afferma il dermatologo di New York City Joshua Zeichner, M.D.
"Aiutano l'evaporazione del sudore dalla pelle, impedendo agli indumenti di attaccarsi alla pelle, intrappolando sporco, olio e sudore che possono causare sfoghi". Questo, ovviamente, è particolarmente vero se hai la pelle a tendenza acneica o grassa, dice.
Questi tipi di tessuti traspiranti sono importanti anche quando si tratta di prevenire la follicolite, l'infiammazione e l'infezione intorno ai follicoli piliferi che possono verificarsi quando indossi abiti che non sono traspiranti (o quando tieni i vestiti da allenamento troppo a lungo), spiega Angela Lamb, MD, assistente professore di dermatologia presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai.
Ma a livello microscopico, alcune delle fibre sintetiche possono essere un po' più irritanti, avverte Zeichner. Quindi, se scopri di avere la pelle super sensibile o soffri di eczema, potrebbe essere meglio attenersi a fibre naturali, come il cotone, che sono morbide e non irritano la pelle, dice.
Un buon compromesso per chi non vuole rinunciare all'elemento prestazionale dei sintetici traspiranti? "Cerca miscele di fibre sintetiche/naturali, che offrano traspirabilità e funzionalità allo stesso tempo", afferma Lamb. (Qui, 10 tessuti per il fitness spiegati.)
Il colore conta
Mentre potresti pensare che il colore dei tuoi vestiti da allenamento sia l'ultima cosa che avrebbe un impatto sulla tua pelle, si scopre che può essere un fattore subdolo per alcuni. "Chi ha la pelle molto sensibile o l'eczema dovrebbe fare attenzione ai tessuti sintetici di colore scuro perché i coloranti usati per colorarli possono causare reazioni allergiche", afferma Zeichner. Se soffri di pelle super sensibile, prendi in considerazione di attenersi a colori più chiari, che hanno meno probabilità di provocare una reazione. Oppure opta per tessuti in poliestere o cotone, che non usano gli stessi coloranti, dice.
Trova la misura giusta
Anche se potrebbe non essere la filosofia a cui ti iscrivi per il resto del tuo guardaroba, "stretto è quasi meglio" per i tuoi vestiti da allenamento, dice Zeichner. Questo perché i vestiti più larghi causano effettivamente traumi quando sfregano contro la pelle mentre ti muovi, il che può portare a una reazione di irritazione e infiammazione. A seconda dell'attività, potresti voler optare per uno spandex stretto, che causerà meno attrito, sfregamento e sfregamento rispetto ai pantaloncini larghi, dice.
Sii cauto con gomma e lattice
Se hai una pelle molto sensibile o un'allergia esistente alla gomma/lattice, evita i reggiseni sportivi con elastici che possono causare irritazioni lungo il seno, dice Zeichner.
Lavare (correttamente) prima di indossare
Anche se potresti essere tentato di indossare il tuo nuovo vestito appena uscito dal negozio, la cosa più importante che puoi fare per evitare un'eruzione cutanea o un'irritazione è lavare i tuoi vestiti da allenamento prima di indossarli per la prima volta, dice Lamb. Mentre dovresti seguire questa regola per Tutti i tuoi vestiti per ridurre la possibilità di una reazione dalle sostanze chimiche con cui sono trattati la maggior parte dei tessuti, è particolarmente importante quando si tratta di indumenti da allenamento poiché sono indossati così vicino alla pelle, dice.
E quando metti i vestiti in lavatrice, fai attenzione a non esagerare con il detersivo (soprattutto se hai una lavatrice ad alta efficienza, che non richiede tanto), avverte Zeichner. "Altrimenti, il detersivo non verrà completamente lavato, lasciandoti con particelle di detersivo persistenti tra la trama del tessuto, che possono causare irritazione", afferma. (Ulteriori informazioni qui: Il modo giusto per lavare i vestiti da allenamento)