Come il naloxone salva la vita in caso di overdose da oppiacei
![Narcan (naloxone) Saves Lives in Opioid Overdose](https://i.ytimg.com/vi/LEPG3Mq4E3E/hqdefault.jpg)
Contenuto
Per i sottotitoli, fai clic sul pulsante CC nell'angolo inferiore destro del player. Scorciatoie da tastiera del lettore videoSchema video
0:18 Che cos'è un oppioide?
0:41 Introduzione al naloxone
0:59 Segni di overdose da oppiacei
1:25 Come viene somministrato il naloxone?
1:50 Come funziona il naloxone?
2:13 In che modo gli oppioidi influenzano il corpo?
3:04 Sintomi di astinenza da oppiacei
3:18 Tolleranza
3:32 Come l'overdose da oppiacei può portare alla morte
4:39 Iniziativa NIH HEAL e ricerca NIDA
Trascrizione
Come il naloxone salva la vita in caso di overdose da oppiacei
NALOXONE SALVA VITE.
Non c'è tempo per stare a guardare. Sempre più persone muoiono di overdose da eroina, fentanil e farmaci antidolorifici come l'ossicodone e l'idrocodone. Questi sono tutti esempi di oppioidi.
Gli oppioidi sono farmaci derivati dalla pianta del papavero da oppio o prodotti in laboratorio. Possono trattare dolore, tosse e diarrea. Ma gli oppioidi possono anche creare dipendenza e persino mortali.
Il numero di morti per overdose da oppiacei è aumentato di oltre il 400% dall'inizio del secolo, con decine di migliaia di vite perse ogni anno.
Ma molti decessi possono essere prevenuti con un trattamento salvavita: il naloxone.
Se somministrato subito, il naloxone può agire in pochi minuti per invertire un'overdose. Il naloxone è sicuro, ha pochi effetti collaterali e alcune forme possono essere somministrate da amici e familiari.
Quando si usa il naloxone?
Puoi salvare una vita. Innanzitutto, riconosci i segni di sovradosaggio:
- corpo floscio
- Viso pallido e appiccicoso
- Unghie o labbra blu
- Vomito o gorgoglii
- Incapacità di parlare o di essere svegliato
- Respiro lento o battito cardiaco
Se vedi questi sintomi, chiama immediatamente il 911 e considera l'uso di naloxone, se disponibile.
Come viene somministrato il naloxone?
I preparativi domiciliari includono uno spray nasale somministrato a qualcuno mentre è sdraiato sulla schiena o un dispositivo che inietta automaticamente il medicinale nella coscia. A volte è necessaria più di una dose.
Anche la respirazione della persona deve essere monitorata. Se la persona smette di respirare, prendi in considerazione la respirazione artificiale e la RCP se sei addestrato fino all'arrivo dei primi soccorritori.
Come funziona il naloxone?
Il naloxone è un antagonista degli oppioidi, il che significa che blocca l'attivazione dei recettori oppioidi. È così fortemente attratto dai recettori che elimina gli altri oppioidi. Quando gli oppioidi si trovano sui loro recettori, cambiano l'attività della cellula.
I recettori degli oppioidi si trovano sulle cellule nervose di tutto il corpo:
- Nel cervello, gli oppioidi producono sensazioni di benessere e sonnolenza.
- Nel tronco cerebrale, gli oppioidi rilassano la respirazione e riducono la tosse.
- Nel midollo spinale e nei nervi periferici, gli oppioidi rallentano i segnali del dolore.
- Nel tratto gastrointestinale, gli oppioidi sono costipanti.
Queste azioni oppioidi possono essere utili! Il corpo produce effettivamente i propri oppioidi chiamati "endorfine", che aiutano a calmare il corpo nei momenti di stress. Le endorfine aiutano a produrre lo "sballo del corridore" che aiuta i maratoneti a superare gare estenuanti.
Ma gli oppioidi, come gli antidolorifici da prescrizione o l'eroina, hanno effetti oppioidi molto più forti. E sono più pericolosi.
Nel tempo, l'uso frequente di oppiacei rende il corpo dipendente dai farmaci. Quando gli oppioidi vengono portati via, il corpo reagisce con sintomi di astinenza come mal di testa, battito cardiaco accelerato, sudorazione, vomito, diarrea e tremori. Per molti, i sintomi sono insopportabili.
Nel tempo, anche i recettori oppioidi diventano meno reattivi e il corpo sviluppa tolleranza ai farmaci. Sono necessari più farmaci per produrre gli stessi effetti... il che rende più probabile il sovradosaggio.
Il sovradosaggio è pericoloso soprattutto per i suoi effetti sul tronco cerebrale, rilassando la respirazione. La respirazione può essere rilassata così tanto che si ferma... portando alla morte.
Il naloxone elimina gli oppioidi dai loro recettori in tutto il corpo. Nel tronco cerebrale, il naloxone può ripristinare la spinta a respirare. E salvare una vita.
Ma anche se il naloxone ha successo, gli oppioidi sono ancora in circolazione, quindi è necessario cercare cure mediche esperte il prima possibile. Il naloxone agisce per 30-90 minuti prima che gli oppioidi ritornino ai loro recettori.
Il naloxone può favorire l'astinenza perché elimina così rapidamente gli oppioidi dai loro recettori. Ma per il resto il naloxone è sicuro ed è improbabile che produca effetti collaterali.
Il naloxone salva la vita. Dal 1996 al 2014, almeno 26.500 overdose da oppiacei negli Stati Uniti sono state annullate da persone laiche che usavano naloxone.
Sebbene il naloxone sia un trattamento potenzialmente salvavita, è necessario fare di più per risolvere l'epidemia di overdose da oppiacei.
Il National Institutes of Health ha lanciato l'iniziativa HEAL nel 2018, espandendo la ricerca in più istituti e centri NIH per accelerare le soluzioni scientifiche alla crisi nazionale degli oppioidi. Sono in corso ricerche per migliorare i trattamenti per l'abuso e la dipendenza da oppiacei e per migliorare la gestione del dolore. Il National Institute on Drug Abuse, o NIDA, è il principale istituto NIH per la ricerca sull'abuso e la dipendenza da oppiacei e il suo supporto ha aiutato lo sviluppo dello spray nasale naloxone di facile utilizzo.
Per ulteriori informazioni, vedere il sito Web di NIDA all'indirizzo drugabuse.gov e cercare "naloxone" o visitare nih.gov e cercare "NIH Heal Initiative". Informazioni generali sugli oppioidi sono disponibili anche su MedlinePlus.gov.
Questo video è stato prodotto da MedlinePlus, una fonte affidabile di informazioni sulla salute della National Library of Medicine.
Informazioni video
Pubblicato il 15 gennaio 2019
Guarda questo video sulla playlist MedlinePlus sul canale YouTube della National Library of Medicine degli Stati Uniti all'indirizzo: https://youtu.be/cssRZEI9ujY
ANIMAZIONE: Jeff giorno
NARRAZIONE: Josie Anderson
MUSICA: “Restless”, di Dimitris Mann; “Test di resistenza”, di Eric Chevalier; "Anxiety" strumentale, di Jimmi Jan Joakim Hallstrom, John Henry Andersson