Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
YOGA IN GRAVIDANZA - Tutto quello che ti serve sapere per farlo in sicurezza. Ospite Sara Beccari
Video: YOGA IN GRAVIDANZA - Tutto quello che ti serve sapere per farlo in sicurezza. Ospite Sara Beccari

Contenuto

La fine del terzo trimestre di gravidanza è tipicamente piena di eccitazione e ansia per l'arrivo del bambino. Può anche essere fisicamente scomodo ed emotivamente drenante.

Se ti trovi in ​​questa fase della gravidanza ora, potresti avvertire gonfiore alle caviglie, aumento della pressione nella parte inferiore dell'addome e del bacino e pensieri circolari, come, quando entrerò in travaglio?

Quando raggiungi le 37 settimane, l'induzione del travaglio potrebbe sembrare un bellissimo regalo dell'universo, ma i ricercatori consigliano di aspettare fino a quando il tuo bambino è a termine, a meno che non ci siano gravi problemi di salute per te o il tuo bambino.

Quando è più sicuro partorire?

Una gravidanza a termine dura 40 settimane. Sebbene un tempo gli operatori sanitari considerassero "termine" dalla settimana 37 alla settimana 42, quelle ultime settimane sono troppo vitali per essere ignorate.


È in questo momento critico finale che il tuo corpo fa i preparativi finali per il parto, mentre il tuo bambino completa lo sviluppo degli organi necessari (come il cervello e i polmoni) e raggiunge un peso alla nascita sano.

Il rischio di complicanze neonatali è più basso nelle gravidanze non complicate partorite tra 39 e 41 settimane.

Per dare al tuo bambino un inizio più sano possibile, è importante rimanere pazienti. L'induzione al lavoro eletto prima della 39a settimana può comportare rischi per la salute del bambino a breve e lungo termine. Anche le consegne che si verificano alla settimana 41 o successiva possono avere maggiori complicazioni.

Non esistono due donne, né due gravidanze, uguali. Alcuni bambini arriveranno naturalmente presto, altri in ritardo, senza grandi complicazioni.

L'American College of Obstetricians and Gynecologists classifica le consegne dalla settimana 37 alla 42 come segue:

  • Primo termine: Da 37 settimane a 38 settimane, 6 giorni
  • Termine completo: Da 39 settimane a 40 settimane, 6 giorni
  • Tardo termine: Da 41 settimane a 41 settimane, 6 giorni
  • Post-termine: 42 settimane e oltre

Qual è la prima settimana in cui puoi consegnare in sicurezza?

Prima nasce il tuo bambino, maggiori sono i rischi per la sua salute e sopravvivenza.


Se è nato prima della settimana 37, il tuo bambino è considerato un bambino "pretermine" o "prematuro". Se è nato prima della 28a settimana, il tuo bambino è considerato "estremamente prematuro".

I bambini nati tra le settimane 20 e 25 hanno una probabilità molto bassa di sopravvivere senza compromissione dello sviluppo neurologico. I bambini partoriti prima della settimana 23 hanno solo una probabilità di sopravvivenza dal 5 al 6%.

Al giorno d'oggi, i bambini prematuri ed estremamente prematuri hanno il vantaggio dei progressi della medicina per aiutare a sostenere il continuo sviluppo degli organi fino a quando il loro livello di salute non è equivalente a quello di un bambino a termine.

Se sai che avrai un parto estremamente prematuro, puoi collaborare con il tuo medico per creare un piano per le cure che tu e il tuo bambino riceverete. È importante parlare apertamente con il medico o l'ostetrica per conoscere tutti i rischi e le complicazioni che possono sorgere.

Uno dei motivi più importanti per cui desideri raggiungere il termine completo in gravidanza è garantire il completo sviluppo dei polmoni del bambino.

Tuttavia, ci sono molti fattori legati alla mamma, al bambino e alla placenta che richiederanno al medico, al medico o all'ostetrica di bilanciare i rischi associati al raggiungimento del termine completo con i benefici della piena maturità polmonare.


Alcuni di questi fattori includono la placenta previa, un precedente taglio cesareo o miomectomia, preeclampsia, gemelli o terzine, ipertensione cronica, diabete e HIV.

In alcuni casi è necessaria la consegna prima di 39 settimane. Se inizi presto il travaglio o se il tuo medico ti consiglia l'induzione del travaglio, è comunque possibile vivere un'esperienza positiva e salutare.

Quando nasce la maggior parte dei bambini?

Secondo il, la maggior parte dei bambini nasce a termine. Essere specifici:

  • Il 57,5 ​​per cento di tutte le nascite registrate si verifica tra le 39 e le 41 settimane.
  • Il 26% delle nascite si verifica tra le 37 e le 38 settimane.
  • Circa il 7% delle nascite si verifica tra la 34a e la 36a settimana
  • Circa il 6,5% delle nascite si verifica alla settimana 41 o successiva
  • Circa il 3% delle nascite si verifica prima della 34a settimana di gravidanza.

Alcune donne subiscono parti pretermine ricorrenti (con due o più parti prima delle 37 settimane).

Proprio come avere un precedente bambino prematuro è un modo per avere un altro bambino pretermine, le donne con un precedente parto post termine hanno maggiori probabilità di avere un altro parto post termine.

Le probabilità di avere un parto post-termine aumentano se sei una madre per la prima volta, hai un bambino maschio o sei obeso (BMI maggiore di 30).

Quali sono le cause e i rischi dei parto pretermine?

Il più delle volte, la causa di un parto prematuro rimane sconosciuta. Tuttavia, le donne con una storia di diabete, malattie cardiache, malattie renali o ipertensione hanno maggiori probabilità di subire parto pretermine. Altri fattori di rischio e cause includono:

  • incinta di più bambini
  • sanguinamento durante la gravidanza
  • abuso di droghe
  • contrarre un'infezione del tratto urinario
  • tabacco da fumo
  • bere alcolici durante la gravidanza
  • parto prematuro in una precedente gravidanza
  • avere un utero anormale
  • sviluppare un'infezione della membrana amniotica
  • non mangiare sano prima e durante la gravidanza
  • una cervice debole
  • una storia di un disturbo alimentare
  • essere in sovrappeso o sottopeso
  • avere troppo stress

Ci sono molti rischi per la salute dei bambini prematuri. I principali problemi potenzialmente letali, come il sanguinamento nel cervello o nei polmoni, il dotto arterioso pervio e la sindrome da distress respiratorio neonatale, a volte possono essere trattati con successo nell'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) ma spesso richiedono un trattamento a lungo termine.

Altri rischi associati alle consegne pretermine includono:

  • problema respiratorio
  • problemi di vista e udito
  • basso peso alla nascita
  • difficoltà nell'attaccarsi al seno e nell'allattamento
  • ittero
  • difficoltà a regolare la temperatura corporea

La maggior parte di queste condizioni richiederà cure specialistiche in una terapia intensiva neonatale. È qui che gli operatori sanitari eseguiranno test, forniranno trattamenti, assistono la respirazione e aiuteranno a nutrire i neonati prematuri. Le cure che un neonato riceve in terapia intensiva neonatale contribuirà a garantire la migliore qualità di vita possibile per il tuo bambino.

Cose da sapere sulla terapia intensiva neonatale

Per le famiglie che finiscono con un bambino in terapia intensiva neonatale, ci sono alcune semplici cose che possono fare un'enorme differenza per la salute e il recupero generale del bambino.

In primo luogo, praticare la cura del canguro o tenere il bambino direttamente pelle a pelle ha rappresentato i tassi di mortalità, infezione, malattia e durata della degenza ospedaliera. Può anche aiutare genitori e bambini a legare.

In secondo luogo, è stato scoperto che ricevere latte materno umano in UTIN migliora i tassi di sopravvivenza e riduce drasticamente i tassi di una grave infezione gastrointestinale chiamata entercolite necrotizzante rispetto ai bambini che ricevono il latte artificiale.

Le mamme che danno alla luce un bambino pretermine dovrebbero iniziare a pompare il latte materno il prima possibile dopo la nascita e pompare da 8 a 12 volte al giorno. Anche il latte di donazione da una banca del latte è un'opzione.

Medici e infermieri osserveranno il tuo bambino mentre cresce per garantire cure e cure adeguate, se necessario. È importante rimanere informati, trovare le cure specialistiche appropriate e rimanere coerenti con eventuali trattamenti e appuntamenti futuri.

Come si previene un parto prematuro?

Sebbene non ci siano incantesimi magici per garantire gravidanze a termine, ci sono alcune cose che puoi fare da solo per ridurre il rischio di travaglio e parto precoci.

Prima di rimanere incinta

Diventa sano! Hai un peso sano? Stai assumendo vitamine prenatali? Dovrai anche ridurre l'alcol, cercare di smettere di fumare e non fare un uso improprio di droghe.

Fai esercizio regolarmente e cerca di eliminare dalla tua vita ogni fonte di stress non necessaria. Se soffri di condizioni di salute croniche, fatti curare e rimani coerente con i trattamenti.

Durante la gravidanza

Segui le regole. Mangia sano e dormi adeguatamente. Esercitati regolarmente (assicurati di consultare il tuo medico prima di iniziare qualsiasi nuovo esercizio di routine durante la gravidanza).

Vai a ogni appuntamento prenatale programmato, dai una storia clinica onesta e completa al tuo medico e segui i loro consigli. Proteggiti da potenziali infezioni e malattie. Fai uno sforzo per guadagnare la giusta quantità di peso (di nuovo, parla con il tuo OB di ciò che è l'ideale per te).

Rivolgersi a un medico per eventuali segni premonitori di travaglio pretermine, come contrazioni, lombalgia costante, rottura dell'acqua, crampi addominali e qualsiasi cambiamento nelle perdite vaginali.

Dopo la consegna

Attendi almeno 18 mesi prima di provare a concepire di nuovo. Più breve è il tempo tra le gravidanze, maggiore è il rischio di un parto pretermine, secondo March of Dimes.

Se hai più di 35 anni, parla con il tuo medico della quantità di tempo appropriata da attendere prima di riprovare.

Porta via

Dare alla luce inaspettatamente un bambino prematuro o post-termine può essere stressante e complicato, soprattutto quando non può essere prevenuto. Parla con il tuo medico o l'ostetrica e tieniti informato.

Imparare il più possibile sulle procedure e sui trattamenti disponibili per te e per il tuo bambino aiuterà a ridurre le ansie e ti darà un senso di controllo.

Tieni presente che le opzioni e il supporto per i bambini prematuri sono migliorati nel corso degli anni e le probabilità di lasciare l'ospedale con un bambino sano sono più alte che mai. Più sai, meglio sarai preparato a fornire al tuo bambino tutto l'amore e le cure che merita.

Post Popolari

A cosa serve lorazepam

A cosa serve lorazepam

Il Lorazepam, noto con il nome commerciale Lorax, è un farmaco di ponibile in do i da 1 mg e 2 mg ed è indicato per il controllo dei di turbi d'an ia e utilizzato come farmaco preoperato...
Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

La indrome di Gilbert, nota anche come di funzione epatica co tituzionale, è una malattia genetica caratterizzata da ittero, che fa ì che le per one abbiano la pelle e gli occhi gialli. Non ...