Quante articolazioni ci sono nel corpo umano?
Autore:
Roger Morrison
Data Della Creazione:
22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento:
16 Novembre 2024
Contenuto
Alla domanda su quante articolazioni ci sono nel corpo umano è difficile rispondere perché dipende da una serie di variabili. Ciò comprende:
- La definizione delle articolazioni. Alcuni definiscono un'articolazione come un punto in cui si connettono 2 ossa. Altri suggeriscono che sia un punto in cui le ossa si connettono allo scopo di spostare parti del corpo.
- L'inclusione dei sesamoidi. I sesamoidi sono ossa inserite nei tendini, ma non collegate ad altre ossa. La rotula (rotula) è il più grande sesamoide. Queste ossa variano in numero da persona a persona.
- L'età dell'umano. I bambini iniziano con circa 270 ossa. Alcune di queste ossa si fondono insieme durante la crescita. Gli adulti hanno circa 206 ossa nominate, di cui 80 nello scheletro assiale e 126 nello scheletro appendicolare.
In breve, non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Il numero stimato è compreso tra 250 e 350.
Quanti tipi di articolazioni ci sono nel corpo umano?
Il corpo umano ha tre tipi principali di articolazioni. Sono classificati in base al movimento che consentono:
- Sincartrosi (immobile). Queste sono articolazioni fisse o fibrose. Sono definiti come due o più ossa a stretto contatto che non hanno movimento. Le ossa del cranio sono un esempio. Le articolazioni inamovibili tra le placche del cranio sono note come suture.
- Amphiarthroses (leggermente mobile). Conosciute anche come articolazioni cartilaginee, queste articolazioni sono definite come due o più ossa tenute così strettamente insieme che può aver luogo solo un movimento limitato. Le vertebre della colonna vertebrale sono buoni esempi.
- Diarthroses (liberamente mobili). Conosciute anche come articolazioni sinoviali, queste articolazioni hanno liquido sinoviale che consente a tutte le parti dell'articolazione di muoversi dolcemente l'una contro l'altra. Queste sono le articolazioni più diffuse nel tuo corpo. Gli esempi includono articolazioni come il ginocchio e la spalla.
Tipi di giunti mobili liberamente
Esistono sei tipi di articolazioni diartrosi (sinoviali) liberamente mobili:
- Giunto a sfera e presa. Permettendo il movimento in tutte le direzioni, l'articolazione sferica presenta la testa arrotondata di un osso seduto nella coppa di un altro osso. Gli esempi includono l'articolazione della spalla e dell'anca.
- Giunto a cerniera. Il giunto a cerniera è come una porta, che si apre e si chiude in una direzione, lungo un piano. Gli esempi includono l'articolazione del gomito e l'articolazione del ginocchio.
- Articolazione condiloide. L'articolazione condiloidea consente il movimento, ma nessuna rotazione. Gli esempi includono le articolazioni delle dita e la mascella.
- Giunto a perno. L'articolazione pivot, chiamata anche articolazione rotante o articolazione trocoidale, è caratterizzata da un osso che può ruotare in un anello formato da un secondo osso. Esempi sono le articolazioni tra l'ulna e le ossa del radio che ruotano l'avambraccio e l'articolazione tra la prima e la seconda vertebra del collo.
- Giunto scorrevole. Il giunto di scorrimento è anche chiamato giunto aereo. Sebbene consenta solo movimenti limitati, è caratterizzato da superfici lisce che possono scivolare l'una sull'altra. Un esempio è l'articolazione del polso.
- Giunto a sella. Sebbene il giunto a sella non consenta la rotazione, consente il movimento avanti e indietro e lateralmente. Un esempio è l'articolazione alla base del pollice.
Porta via
Il sistema scheletrico umano adulto ha un'architettura complessa che comprende 206 ossa chiamate collegate da cartilagine, tendini, legamenti e tre tipi di articolazioni:
- sinartrosi (immobile)
- amphiarthroses (leggermente mobile)
- diarthroses (liberamente spostabili)
Sebbene il numero effettivo di articolazioni in una persona dipenda da un numero di variabili, il numero stimato è compreso tra 250 e 350.