Di quanti prodotti per la cura della pelle hai bisogno ~davvero~?
Contenuto
- Crea una lavagna pulita
- Difendi e ripara
- Individua i tuoi punti problematici
- Idratare, idratare, idratare
- Rivoluziona il tuo ricambio cellulare
- Recensione per
La maggior parte di noi ha seguito un regime di cura della pelle a tre punte: detergere, tonificare, idratare, per tutta la vita adulta. Ma mentre la moda coreana della bellezza, che vanta un impegno quotidiano in 10 passaggi (!), continua a guadagnare popolarità negli Stati Uniti, c'è da chiedersi, ci siamo persi? "La tendenza coreana può essere utile, ma non è completamente necessaria", afferma Whitney Bowe, M.D., un dermatologo di New York City. (Vuoi ancora carpire alcuni segreti dalla Corea? Dai un'occhiata a 10 prodotti di bellezza coreani per un bagliore post-allenamento.) "La cosa più importante è usare prodotti per le esigenze della tua pelle ogni giorno." Questi elementi essenziali si sono evoluti nel corso degli anni, affermano gli esperti. Ecco, i nuovi non negoziabili.
Crea una lavagna pulita
Una rapida routine di acqua e sapone non è sufficiente se vivi in un luogo diverso dalla campagna incontaminata. Un metodo di doppia pulizia, preso in prestito dalla Corea, offre un grande vantaggio in quanto rimuove tutto il trucco, lo sporco e la sporcizia dall'inquinamento. Il processo prevede l'utilizzo di un olio come Neutrogena Ultra-Light Cleansing Oil ($ 9, farmacie) prima del solito detergente.
Se sei riluttante a lisciarti davvero il viso, una crema fredda o uno struccante a base di olio è una buona alternativa, afferma il dermatologo Yoon-Soo Cindy Bae, M.D., professore assistente clinico presso il NYU Langone Medical Center. Quindi segui con il tuo normale detergente. Esegui questo passaggio in due parti sia al mattino che alla sera.
Difendi e ripara
"Tutti di età superiore ai 30 anni dovrebbero applicare un siero o una crema antiossidante al mattino per combattere i segni dell'invecchiamento", afferma il dott. Bowe. "Protegge la pelle dai fattori di stress ambientale come l'inquinamento, i raggi UV e persino la luce delle lampadine fluorescenti". I comprovati antiossidanti vitamina C, vitamina E, resveratrolo e acido ferulico offrono una solida difesa. Ci piace Perricone MD Pre: EmptSkin Perfecting Serum ($ 90, sephora.com). Di notte, mentre la tua pelle si ripara, vuoi un ingrediente che possa portare nuove cellule in superficie. La soluzione migliore: un trattamento con vitamina A (retinolo) - prova Olay Regenerist Intensive Repair Treatment ($ 26, farmacie) - o un retinoide prescritto come Retin-A. Entrambi incoraggiano anche la produzione di collagene, che a sua volta ridurrà le macchie scure, le linee sottili e le rughe e migliorerà il tono della pelle, afferma il dott. Bowe.
Individua i tuoi punti problematici
Al momento di coricarsi, indossa formule con concentrazioni più elevate di ingredienti attivi che rispondono alle tue preoccupazioni specifiche. Per l'acne, un trattamento con acido salicilico o glicolico aiuterà a liberare i pori. Per le macchie scure, una formula con idrochinone o vitamina C, simile al Derm Institute Cellular Brightening Spot Treatment ($ 290, diskincare.com), può schiarire le macchie nel tempo. Per le rughe, Katherine Holcomb, MD, un dermatologo di New Orleans, suggerisce un trattamento contenente peptidi, come il trattamento intensivo con micro siero Neocutis ($ 260, neocutis.com), per rafforzare il processo di riparazione della pelle. Applica la tua pozione preidratante.
Idratare, idratare, idratare
"Assolutamente tutti hanno bisogno di una crema idratante", afferma il dott. Holcomb. "Più che far sentire bene la pelle, mantiene la barriera cutanea, che tiene fuori gli irritanti, combatte le infiammazioni e aiuta la pelle a guarire". Le persone con pelle secca o sensibile beneficiano di oli come semi di mirtillo o jojoba; prova Skinfix Nourishing Cream ($ 25, ulta.com). Se hai la pelle grassa o acneica, usa una crema idratante con acido ialuronico, come SkinMedica HA5 Rejuvenating Hydrator ($ 178, skinmedica.com). Questo ingrediente fornisce idratazione, non più olio, afferma Renée Rouleau, un'estetista famosa ad Austin, in Texas. Sai cos'altro ti serve? Crema solare ad ampio spettro, con un SPF di 30 o superiore.
Rivoluziona il tuo ricambio cellulare
L'esfoliazione illumina, rassoda e schiarisce tutti i tipi di pelle. Ogni due settimane, fai un peeling, come M-61 Power Glow Peel ($ 28, bluemercury.com), dopo la pulizia. (Se la tua pelle si irrita, ferma il retinoide per almeno tre giorni prima e dopo la buccia, dice il dottor Holcomb.) Dona un bagliore finale alla pelle.