Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall'influenza allo stomaco? Inoltre rimedi casalinghi per neonati, bambini piccoli, bambini e adulti
Contenuto
- Qual è la differenza tra influenza intestinale, intossicazione alimentare e influenza stagionale?
- Quanto tempo sei contagioso?
- Rimedi casalinghi
- Per bambini piccoli e neonati
- Per adulti e bambini più grandi
- Quando cercare aiuto
- Le prospettive
Quanto dura l'influenza intestinale?
L'influenza dello stomaco (enterite virale) è un'infezione nell'intestino. Ha un periodo di incubazione da 1 a 3 giorni, durante i quali non si verificano sintomi. Una volta che i sintomi compaiono, di solito durano da 1 a 2 giorni, sebbene i sintomi possano persistere fino a 10 giorni.
Questo può essere particolarmente vero per le persone anziane.
I sintomi dell'influenza allo stomaco includono:
- diarrea
- vomito
- crampi allo stomaco
- perdita di appetito
- febbre lieve (in alcuni casi)
In molti casi, il vomito causato dall'influenza intestinale si interrompe entro uno o due giorni, ma la diarrea può durare diversi giorni in più. I bambini piccoli e i bambini di solito smettono di vomitare entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi, ma hanno diarrea persistente per un altro giorno o due.
In alcuni casi, questi sintomi possono persistere fino a 10 giorni.
L'influenza allo stomaco non è una condizione grave per la maggior parte delle persone con un sistema immunitario sano. Può diventare pericoloso per neonati, bambini piccoli, bambini e anziani se porta alla disidratazione e non viene trattato.
Qual è la differenza tra influenza intestinale, intossicazione alimentare e influenza stagionale?
L'influenza gastrica non è la stessa cosa dell'intossicazione alimentare, che spesso si verifica entro poche ore dall'ingestione di una sostanza contaminata. L'intossicazione alimentare ha sintomi simili all'influenza intestinale. I sintomi di intossicazione alimentare di solito durano uno o due giorni.
L'influenza dello stomaco non è la stessa dell'influenza stagionale, che causa sintomi simili al raffreddore che in genere durano una o due settimane.
Quanto tempo sei contagioso?
L'influenza dello stomaco può essere molto contagiosa. La quantità di tempo che sei contagioso è determinata dal tipo di virus che hai. Il norovirus è la causa più comune di influenza gastrica. Le persone con influenza intestinale causata dal norovirus diventano contagiose non appena iniziano ad avere sintomi e rimangono contagiose per diversi giorni dopo.
Il norovirus può durare nelle feci per due settimane o più. Ciò consente agli operatori sanitari che cambiano i pannolini di essere infettati a meno che non adottino precauzioni come il lavaggio immediato delle mani.
Il rotavirus è la principale causa di influenza intestinale nei neonati, nei bambini piccoli e nei bambini. L'influenza dello stomaco causata dal rotavirus è contagiosa durante il periodo di incubazione (da uno a tre giorni) che precede i sintomi.
Le persone infettate da questo virus continuano a essere contagiose per un massimo di due settimane dopo la guarigione.
Rimedi casalinghi
I migliori rimedi casalinghi per l'influenza intestinale sono il tempo, il riposo e l'assunzione di liquidi, una volta che il corpo riesce a trattenerli.
Se non puoi bere liquidi, succhiare scaglie di ghiaccio, ghiaccioli o sorseggiare piccole quantità di liquidi può aiutarti a evitare la disidratazione. Una volta che puoi tollerarli, l'acqua, il brodo trasparente e le bevande energetiche senza zucchero sono tutte buone opzioni.
Per bambini piccoli e neonati
Per i bambini piccoli, l'uso di una soluzione di reidratazione orale (ORS) può aiutare a evitare o trattare la disidratazione. Le bevande ORS, come Pedialyte ed Enfalyte, sono disponibili senza prescrizione medica.
Possono essere somministrati lentamente, nell'arco di tre o quattro ore, pochi cucchiaini alla volta. Prova a dare a tuo figlio uno o due cucchiaini da tè, ogni cinque minuti. I bambini possono anche ricevere liquidi ORS tramite una bottiglia.
Se stai allattando al seno, continua a offrire il seno al tuo bambino a meno che non vomiti ripetutamente. I bambini nutriti con latte artificiale possono ricevere latte artificiale se non sono disidratati e sono in grado di trattenere i liquidi.
Se il tuo bambino ha vomitato, indipendentemente dal fatto che sia allattato al seno, allattato artificialmente o con latte artificiale, dovrebbero essere offerte piccole quantità di liquidi ORS tramite biberon, da 15 a 20 minuti dopo il vomito.
Non somministrare a neonati o bambini farmaci anti-diarroici a meno che il loro medico non lo consigli. Questi farmaci possono rendere più difficile per loro eliminare il virus dai loro sistemi.
Per adulti e bambini più grandi
Gli adulti ei bambini più grandi in genere sperimentano una diminuzione dell'appetito mentre sono malati di influenza intestinale.
Anche se ti senti affamato, evita di mangiare troppo e troppo presto. Non dovresti assolutamente mangiare cibi solidi mentre vomiti attivamente.
Quando inizi a sentirti meglio e la nausea e il vomito cessano, opta per cibi facili da digerire. Questo può aiutarti a evitare un'ulteriore irritazione allo stomaco.
Una dieta blanda, come la dieta BRAT è buona da seguire durante il recupero. Gli alimenti amidacei e poveri di fibre nella dieta BRAT, che includono bananas, rghiaccio, unsalsa di peperoncino e toast, aiuta a rassodare le feci e ridurre la diarrea.
Scegli un pane a basso contenuto di fibre (come il pane bianco, senza burro) e una salsa di mele senza zucchero. Quando inizi a sentirti meglio, puoi aggiungere altri cibi facili da digerire come patate al forno semplici e cracker semplici.
Mentre ti stai riprendendo, evita cose che potrebbero irritare lo stomaco o che potrebbero innescare ulteriori attacchi di nausea o diarrea, tra cui:
- cibi grassi o unti
- cibi piccanti
- cibi ricchi di fibre
- bevande contenenti caffeina
- cibi difficili da digerire, come il manzo
- latticini
- cibi ricchi di zuccheri
Quando cercare aiuto
L'influenza allo stomaco di solito si risolve da sola entro pochi giorni, ma a volte richiede cure mediche.
Neonati e bambini con influenza gastrica dovrebbero essere visti da un medico se hanno febbre o vomito per più di poche ore. Se il tuo bambino sembra disidratato, chiama immediatamente il medico. I segni di disidratazione nei bambini includono:
- occhi infossati
- mancanza di un pannolino bagnato in sei ore
- poche o nessuna lacrima durante il pianto
- punto molle incavato (fontanella) sulla sommità della testa
- pelle secca
I motivi per chiamare il medico per neonati e bambini includono:
- stomaco gonfio
- dolore addominale
- diarrea grave ed esplosiva
- vomito grave
- febbre che non risponde al trattamento, dura più di 24 ore o supera i 39,4 ° C (103 ° F)
- disidratazione o minzione rara
- sangue nel vomito o nelle feci
Adulti e anziani dovrebbero cercare cure mediche se i loro sintomi sono gravi e durano più di tre giorni. Anche il sangue nel vomito o nelle feci garantisce l'assistenza di un medico. Se non riesci a reidratarti, dovresti anche consultare immediatamente un medico.
I segni di disidratazione negli adulti includono:
- assenza di sudore e pelle secca
- poca o nessuna minzione
- urina scura
- occhi infossati
- confusione
- battito cardiaco accelerato o respirazione
Le prospettive
L'influenza intestinale in genere si risolve da sola entro pochi giorni. La preoccupazione più seria, soprattutto per neonati, bambini piccoli, bambini e anziani, è la disidratazione. Se non riesci a reidratarti a casa, chiama il medico.