Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Pen Insulin Injection
Video: Pen Insulin Injection

Contenuto

L'insulina glulisina è usata per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui il corpo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue). È anche usato per trattare le persone con diabete di tipo 2 (condizione in cui la glicemia è troppo alta perché il corpo non produce o non usa normalmente l'insulina) che hanno bisogno di insulina per controllare il loro diabete. Nei pazienti con diabete di tipo 1, l'insulina glulisina viene solitamente utilizzata con un altro tipo di insulina, a meno che non venga utilizzata in una pompa per insulina esterna. Nei pazienti con diabete di tipo 2, l'insulina glulisina può essere utilizzata anche con un altro tipo di insulina o con farmaci orali per il diabete. L'insulina glulisina è una versione artificiale dell'insulina umana a breve durata d'azione. L'insulina glulisina agisce sostituendo l'insulina normalmente prodotta dall'organismo e aiutando a spostare lo zucchero dal sangue ad altri tessuti del corpo dove viene utilizzato per produrre energia. Inoltre impedisce al fegato di produrre più zucchero.

Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. L'uso di farmaci, modifiche dello stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e il controllo regolare della glicemia possono aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.


L'insulina glulisina si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene iniettato fino a 15 minuti prima di un pasto o entro 20 minuti dall'inizio del pasto. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'insulina glulisina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non usare mai l'insulina glulisina quando si hanno sintomi di ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) o se si è controllato il livello di zucchero nel sangue e si è riscontrato che è basso. Non iniettare insulina in un'area della pelle arrossata, gonfia, pruriginosa o ispessita.

L'insulina glulisina controlla il diabete ma non lo cura. Continua a usare l'insulina glulisina anche se ti senti bene. Non smetta di usare l'insulina glulisina senza parlare con il medico. Non passare a un'altra marca o tipo di insulina o modificare la dose di qualsiasi tipo di insulina che stai utilizzando senza parlare con il medico. Controlla sempre l'etichetta dell'insulina per assicurarti di aver ricevuto il giusto tipo di insulina dalla farmacia.


L'insulina glulisina è disponibile in fiale e in penne dosatrici che contengono cartucce di farmaci. Assicurati di sapere in che tipo di contenitore arriva la tua insulina glulisina e quali altri materiali di consumo, come aghi, siringhe o penne, ti serviranno per iniettare il farmaco.

Se l'insulina glulisina è contenuta in fiale, sarà necessario utilizzare siringhe per iniettare la dose. Chiedi al tuo medico o farmacista di mostrarti come iniettare l'insulina glulisina usando una siringa. Chieda al medico o al farmacista se ha domande sul tipo di siringa da usare.

Se la tua insulina glargine viene fornita in penne, assicurati di leggere e comprendere le istruzioni del produttore. Chieda al medico o al farmacista di mostrarle come usare la penna. Seguire attentamente le istruzioni ed eseguire sempre il test di sicurezza prima dell'uso.

Non riutilizzare mai aghi o siringhe e non condividere mai aghi, siringhe o penne. Se stai usando una penna per insulina, rimuovi sempre l'ago subito dopo aver iniettato la dose. Smaltire aghi e siringhe in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.


Il medico potrebbe dirle di mescolare l'insulina glulisina con un altro tipo di insulina (insulina NPH [Novolin N, Humulin N]) nella stessa siringa. Non mescolare o diluire l'insulina glulisina con nessun altro tipo di insulina. Se si mescola l'insulina glulisina con l'insulina NPH, aspirare prima l'insulina glulisina nella siringa, quindi aspirare l'insulina NPH nella siringa e iniettare la soluzione immediatamente dopo la miscelazione.

Puoi iniettare la tua insulina glulisina nelle cosce, nello stomaco o nella parte superiore delle braccia. Non iniettare mai insulina glulisina in una vena o in un muscolo. Modificare (ruotare) il sito di iniezione all'interno dell'area prescelta ad ogni dose; cerca di evitare di iniettare nello stesso sito più di una volta ogni 1 o 2 settimane.

Guarda sempre la tua insulina glulisina prima di iniettarla. Dovrebbe essere chiaro e incolore. Non usi l'insulina glulisina se è colorata, torbida o contiene particelle solide o se la data di scadenza sul flacone è stata superata.

L'insulina glulisina può essere utilizzata anche con una pompa per insulina esterna. Prima di utilizzare l'insulina glulisina in un sistema a pompa, leggere l'etichetta della pompa per assicurarsi che la pompa possa essere utilizzata per l'erogazione continua di insulina ad azione rapida. Leggi il manuale del microinfusore per i set di serbatoi e tubi consigliati e chiedi al medico o al farmacista di mostrarti come usare il microinfusore per insulina. Non diluire l'insulina glulisina o mescolarla con qualsiasi altro tipo di insulina quando la si utilizza in una pompa per insulina esterna. L'insulina glulisina utilizzata in una pompa per insulina esterna deve essere infusa nell'area dello stomaco. Quando si utilizza l'insulina glulisina in una pompa per insulina esterna, sostituire l'insulina nel serbatoio e cambiare il tubo, l'ago e il sito di infusione (punto in cui la pompa è collegata al corpo) almeno ogni 48 ore. Se il sito di infusione è rosso, pruriginoso o ispessito, informi il medico e utilizzi un sito di infusione diverso.

Quando si utilizza l'insulina glulisina in un microinfusore esterno, può verificarsi rapidamente un aumento della glicemia se il microinfusore smette di funzionare correttamente o se l'insulina nel serbatoio del microinfusore è esposta alla luce solare diretta o a temperature superiori a 37 °C (98,6 °F). La glicemia alta può verificarsi anche se il tubo perde o si blocca, si disconnette o si attorciglia. Potrebbe essere necessario cambiare il set di infusione e l'insulina nel microinfusore o nel sito di infusione se la glicemia è alta, l'allarme del microinfusore suona o il flusso di insulina è bloccato. Se il problema non può essere trovato rapidamente e corretto, chiamare immediatamente il medico. Potrebbe essere necessario utilizzare temporaneamente l'insulina per iniezione sottocutanea (usando siringhe o una penna per insulina). Assicurati di avere a portata di mano l'insulina di riserva e tutte le forniture necessarie e chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrarti come usarli.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'insulina glulisina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'insulina (Humulin, Novolin, altri), ad uno qualsiasi degli eccipienti dell'insulina glulisina o ad altri farmaci. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc) , perindopril (Aceon), quinapril (Accupril), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Normodyne), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); alcuni farmaci per abbassare il colesterolo come fenofibrato (Antara, Lofibra, TriCor, Triglide), gemfibrozil (Lopid) e niacina (Niacor, Niaspan, in Advicor); clonidina (Catapres, Catapres-TTS, in Clorpres); danazolo; disopiramide (Norpace); diuretici ("pillole d'acqua"); fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax); glucagone (Glucagene); terapia ormonale sostitutiva; isoniazide (INH, nidrazide); litio (Eskalith, Lithobid); farmaci per asma e raffreddore; alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) inclusi amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), ritonavir (in Kaletra, Norvir), saquinavir (Invirase) e tipranavir (Aptivus); farmaci per malattie mentali e nausea; inibitori delle monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, iniezioni o impianti); octreotide (Sandostatina); farmaci orali per il diabete; steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Deltasone); pentamidina (NebuPent, Pentam); pentossifillina (Pentoxil, Trental); pramlintide (Symlin); reserpina; antidolorifici salicilati come aspirina, colina magnesio trisalicilato (Tricosal, Trilisate), colina salicilato (Arthropan), diflunisal (Dolobid), magnesio salicilato (Doan, altri) e salsalato (Argesic, Disalcid, Salgesic); somatropina (Nutropin, Serostem, altri); antibiotici sulfamidici; e farmaci per la tiroide. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto danni ai nervi causati dal diabete o da altre condizioni mediche, comprese malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di insulina glulisina, chiamare il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando insulina glulisina.
  • l'alcol può causare un cambiamento nella glicemia. Chiedi al tuo medico circa l'uso sicuro di bevande alcoliche mentre stai usando insulina glulisina.
  • chiedi al tuo medico cosa fare se ti ammali, sperimenta uno stress insolito o cambia il tuo esercizio e il livello di attività. Questi cambiamenti possono influenzare la glicemia e la quantità di insulina di cui potresti aver bisogno.
  • chiedi al tuo medico con quale frequenza dovresti controllare la glicemia. Tieni presente che l'ipoglicemia può influire sulla tua capacità di svolgere attività come guidare e chiedi al tuo medico se è necessario controllare la glicemia prima di guidare o utilizzare macchinari.

Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È importante seguire una dieta salutare e mangiare circa le stesse quantità degli stessi tipi di cibo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Saltare o ritardare i pasti o modificare la quantità o il tipo di cibo che si mangia può causare problemi con il controllo della glicemia.

L'insulina glulisina deve essere iniettata fino a 15 minuti prima o entro 20 minuti dall'inizio del pasto. Se è trascorso un po' di tempo dal pasto, segua le istruzioni fornite dal medico o chiami il medico per sapere se è necessario iniettare la dose dimenticata. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'insulina glulisina può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.

L'insulina glulisina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, gonfiore o prurito nel sito dell'iniezione
  • cambiamenti nella sensazione della pelle, ispessimento della pelle (accumulo di grasso) o una piccola rientranza nella pelle (scomposizione del grasso)
  • gonfiore delle mani e dei piedi
  • aumento di peso
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento di emergenza:

  • eruzione cutanea e/o prurito su tutto il corpo
  • fiato corto
  • respiro sibilante
  • vertigini
  • visione offuscata
  • battito cardiaco accelerato
  • sudorazione
  • vertigini/svenimenti
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • debolezza
  • crampi muscolari
  • battito cardiaco anormale

L'insulina glulisina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Conservare i flaconcini e le penne di insulina glulisina non aperti in frigorifero al riparo dalla luce. Non permettere mai che l'insulina glulisina si congeli; non usare insulina glulisina che è stata congelata e scongelata. Le fiale di insulina glulisina aperte possono essere refrigerate o conservate a temperatura ambiente, al riparo dalla luce solare diretta e dal calore, per un massimo di 28 giorni. Le penne preriempite che non sono state utilizzate possono essere refrigerate o conservate a temperatura ambiente, lontano dal calore diretto e dalla luce solare, per un massimo di 28 giorni. Le penne preriempite che sono state utilizzate non devono essere refrigerate; devono essere conservati a temperatura ambiente fino a 28 giorni dopo il primo utilizzo. Smaltire i flaconcini e le penne di insulina glulisina aperti dopo 28 giorni. Smaltire l'insulina glulisina refrigerata non aperta dopo che è passata la data di scadenza stampata sull'etichetta. Smaltire l'insulina glulisina che è stata congelata o esposta a calore estremo.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Il sovradosaggio di insulina glulisina può verificarsi se si utilizza troppa insulina glulisina o se si utilizza la giusta quantità di insulina glulisina ma si mangia meno del solito o si fa esercizio fisico più del solito. Il sovradosaggio di insulina glulisina può causare ipoglicemia. Se hai sintomi di ipoglicemia, segui le istruzioni del medico su cosa dovresti fare se sviluppi l'ipoglicemia. Altri sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • perdita di conoscenza
  • convulsioni

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. La glicemia e l'emoglobina glicosilata (HbA1c) devono essere controllate regolarmente per determinare la risposta all'insulina glulisina. Il medico ti dirà anche come controllare la tua risposta all'insulina misurando i livelli di zucchero nel sangue a casa. Segui attentamente queste istruzioni.

Dovresti sempre indossare un braccialetto di identificazione per diabetici per essere sicuro di ricevere un trattamento adeguato in caso di emergenza.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Apidra®
Ultima revisione - 15/08/2016

Popolare Oggi

Disturbi associati a vertigine e vertigine

Disturbi associati a vertigine e vertigine

La vertigine è una delle lamentele mediche più comuni. Vertigo è la enazione che ti muovi quando non lo ei. O potrebbe embrare che le coe intorno a te i muovano quando non lo ono. Le ve...
Laparoscopia ginecologica

Laparoscopia ginecologica

La laparocopia ginecologica è un'alternativa alla chirurgia a cielo aperto. Utilizza un laparocopio per guardare all'interno dell'area pelvica. La chirurgia a cielo aperto peo richied...