Che cos'è l'abuso di Medicare?
Contenuto
- Che cos'è l'abuso di Medicare?
- Come sapere se sei stato preso di mira per l'abuso di Medicare
- Cosa fare se sei stato vittima di un abuso di Medicare
- Chi indaga sugli abusi di Medicare?
- L'asporto
- L'abuso di Medicare è una forma di frode sanitaria che spesso comporta la presentazione di reclami Medicare falsificati.
- Forme comuni di abuso di Medicare includono la pianificazione di servizi non necessari dal punto di vista medico e la fatturazione impropria di servizi o attrezzature.
- Leggere attentamente le dichiarazioni di fatturazione è il modo migliore per riconoscere se sei diventato vittima di abusi di Medicare.
- Chiama 800-MEDICARE (800-633-4227) per segnalare sospetti abusi o frodi Medicare.
L'abuso di Medicare, o frode Medicare, è un tipo di frode sanitaria che colpisce persone iscritte a Medicare. Il tipo più comune di abuso di Medicare è il deposito di richieste Medicare inesatte o falsificate per aumentare i profitti.
In questo articolo, esamineremo cos'è l'abuso Medicare, quali tipi di abuso Medicare esistono e come riconoscere e segnalare frodi e abusi Medicare.
Che cos'è l'abuso di Medicare?
L'abuso di Medicare comporta generalmente la pratica illegale di falsificare le richieste di Medicare per ricevere un risarcimento finanziario più elevato.
Le frodi Medicare possono presentarsi in molti modi, come la fatturazione di servizi in eccesso o appuntamenti annullati. Può accadere in qualsiasi parte del programma di Medicare, dagli originali Medicare (parti A e B) ai componenti aggiuntivi Medicare e ai piani Medicare Advantage (parte C).
Esempi comuni di frode Medicare possono includere:
- fatturazione per servizi superiori a quelli erogati
- fatturazione per servizi che non sono stati eseguiti affatto
- fatturazione per appuntamenti annullati o in mancata presentazione
- fatturazione per forniture non consegnate o fornite
- ordinare servizi medici o test inutili per i pazienti
- ordinare forniture mediche superflue per i pazienti
- ricevere tangenti e incentivi per i pazienti inviati
Le frodi Medicare possono anche comportare il furto di identità. Questo è quando le informazioni Medicare di una persona vengono rubate e utilizzate per presentare richieste fraudolente.
La National Health Care Anti-Fraud Association stima che le frodi nel settore sanitario costino al governo e ai contribuenti decine di miliardi di dollari. E mentre non esiste una stima esatta dell'entità della frode Medicare, i pagamenti Medicare impropri sono stati stimati in $ 52 miliardi nel solo 2017. Alcuni di questi casi sono stati classificati come frode Medicare.
Come sapere se sei stato preso di mira per l'abuso di Medicare
Il modo migliore per determinare se sei stato vittima di un abuso di Medicare è rivedere le tue comunicazioni di riepilogo Medicare. Se sei iscritto a un piano Medicare Advantage, puoi consultare gli estratti conto del tuo piano.
Le note riepilogative di Medicare mostrano tutti i servizi Medicare Parte A e Parte B o le forniture per le quali è stato fatturato un periodo di 3 mesi. Descrivono inoltre quanto pagato da Medicare per questi servizi e l'importo massimo che puoi dover pagare al tuo fornitore.
Le dichiarazioni di fatturazione del piano Medicare Advantage devono mostrare informazioni simili relative ai servizi o alle forniture ricevute.
Se noti un servizio o una fornitura sulla tua fattura che non è accurata, potrebbe semplicemente essere un errore. In alcuni casi, effettuare una chiamata in ufficio può aiutare a risolvere l'errore. Ma se noti frequenti errori di fatturazione nelle tue dichiarazioni, è possibile che tu sia vittima di abusi o furti di identità di Medicare.
Non tutte le frodi Medicare sono legate alla fatturazione. Altri segni di abuso di Medicare possono includere qualsiasi situazione in cui ti trovi:
- addebitato per servizi preventivi gratuiti
- sotto pressione per eseguire servizi non necessari
- sotto pressione per amministrare forniture o test non necessari
- dato promesse di servizi o test più economici di quanto sia tipico
- addebitato di routine un copay quando non lo devi
- regolarmente concesso una rinuncia copay quando non si qualificano per uno
- chiamato o visitato da un soggetto non invitato che vende piani Medicare
- mentito sui servizi o benefici che riceverai nell'ambito del tuo piano
Cosa fare se sei stato vittima di un abuso di Medicare
Se ritieni di essere stato vittima di abusi o frodi di Medicare, ecco cosa devi avere a portata di mano per presentare una segnalazione:
- il tuo nome
- il tuo numero Medicare
- il nome del tuo provider
- qualsiasi servizio o elemento che sia discutibile o che sembri fraudolento
- qualsiasi informazione sulla fattura relativa al pagamento
- la data per il reclamo in questione
Una volta che queste informazioni sono pronte, è possibile chiamare direttamente Medicare al numero 800-MEDICARE (800-633-4227). Sarai in grado di parlare direttamente con un agente Medicare che può aiutarti a presentare una denuncia di frode Medicare.
Se sei iscritto a un piano Medicare Advantage, puoi chiamare 877-7SAFERX (877-772-3379).
Puoi anche denunciare sospette frodi Medicare all'ufficio dell'ispettore generale chiamando SUGGERIMENTI 800-HHS (800-447-8477) o presentare un rapporto non classificato online. Per presentare un rapporto fisico, puoi anche scrivere all'ufficio dell'ispettore generale all'indirizzo P.O. Box 23489, Washington, DC 20026 (ATTN: OPERAZIONI HOTLINE DI OIG).
Dopo la presentazione di un rapporto, varie agenzie esamineranno il reclamo per determinare se la frode Medicare è stata commessa.
In definitiva, le persone condannate per frode sanitaria possono ricevere fino a 10 anni di carcere. Questa frase è molto più grave se la frode ha provocato lesioni al paziente o morte.
Chi indaga sugli abusi di Medicare?
La legislazione federale e civile è in atto per prevenire frodi sanitarie come l'abuso di Medicare.
Ad esempio, il False Claims Act (FCA) rende illegale presentare false dichiarazioni al governo federale, come il sovraccarico di servizi o forniture mediche.
Altre leggi, come lo Statuto anti-contraccolpo, la Legge di autoreferenziazione del medico (Legge rigida) e lo Statuto fraudolento dell'assistenza sanitaria, hanno lo scopo di scoraggiare atti che possono essere considerati frodi sanitarie.
In base a queste leggi, più agenzie gestiscono casi di abuso di Medicare. Queste agenzie includono:
- Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ). Il DOJ è responsabile dell'applicazione delle leggi che vietano le frodi sanitarie, come gli abusi di Medicare.
- I centri per i servizi Medicare e Medicaid (CMS). Il CMS supervisiona il programma Medicare e gestisce i reclami relativi ad abusi e frodi Medicare.
- Dipartimento per la salute e i servizi umani (HHS) degli Stati Uniti. L'HHS supervisiona l'Ufficio dell'ispettore generale e il CMS.
- L'HHS Office of Inspector General (OIG). L'OIG aiuta a rilevare le frodi sanitarie conducendo indagini, imponendo sanzioni e sviluppando programmi di conformità.
Una volta identificata la frode Medicare, ogni agenzia svolge un ruolo nell'indagine e nell'accusa di abuso Medicare nella misura massima consentita dalla legge.
L'asporto
L'abuso di Medicare è una forma di frode sanitaria che costa ai contribuenti e al governo miliardi di dollari ogni anno.
Le pratiche comuni di abuso di Medicare includono la fatturazione di procedure non necessarie o diverse, l'ordinazione di forniture o test non necessari o persino il furto di informazioni Medicare di un altro individuo per presentare richieste false.
Se sospetti di essere vittima di un abuso di Medicare, chiama 800-MEDICARE (800-633-4227) per parlare con un agente per ulteriori informazioni su cosa fare dopo.