Questa è la prima donna a partorire con un'ovaia congelata prima della pubertà
Contenuto
L'unica cosa più bella del corpo umano (seriamente, stiamo facendo miracoli, ragazzi) è la roba interessante che la scienza ci sta aiutando fare con il corpo umano.
Più di 15 anni fa, a Moaza Al Matrooshi di Dubai è stata asportata e congelata l'ovaio destro dopo che le è stata diagnosticata la beta talassemia, una malattia ereditaria del sangue che viene trattata con la chemioterapia, che può danneggiare la funzione ovarica. (Potrebbe non essere necessario sapere sul congelamento delle ovaie, ma ecco cosa devi sapere sul congelamento delle uova.)
I medici hanno trapiantato frammenti di tessuto ovarico conservato di Al Matrooshi sul lato del suo utero e sull'ovaio rimanente, che aveva smesso di funzionare. Ha ricominciato a ovulare e si è sottoposta alla fecondazione in vitro, che i medici speravano avrebbe aumentato le sue possibilità di rimanere incinta.
Martedì, Al Matrooshi (ora 24 anni), ha dato alla luce un bambino sano, diventando la prima donna a partorire usando un'ovaia che è stata congelata prima della pubertà. (Tutte le emoji celebrative!!!) Prima di lei, una donna belga aveva partorito in uno scenario simile, ma con un'ovaia che si era congelata all'età di 13 anni, dopo che la pubertà era già iniziata ma prima che le venisse il primo ciclo. Questo è ciò che ha dato ai medici la speranza che Al Matrooshi sarebbe stato in grado di concepire, anche con un'ovaia congelata in così giovane età.
"Questo è un enorme passo avanti. Sappiamo che il trapianto di tessuto ovarico funziona per le donne anziane, ma non abbiamo mai saputo se avremmo potuto prendere il tessuto da un bambino, congelarlo e farlo funzionare di nuovo", Sara Matthews, ginecologa di Al Matrooshi, ha detto alla BBC.
Al Matrooshi stava attraversando la menopausa, ma quando hanno restituito il tessuto ovarico al suo corpo, i suoi livelli ormonali hanno iniziato a tornare alla normalità, ha iniziato a ovulare e la sua fertilità è stata ripristinata, come se fosse una donna di 20 anni completamente normale, ha detto Matthews. la BBC. Esatto: un organo è stato completamente rimosso, congelato, quindi scaglie di esso sono stati rimessi nel suo corpo, e OMG! Un bambino! Abbastanza dannatamente incredibile, vero? (Anche incredibile: il fatto che ora puoi monitorare la tua fertilità in un braccialetto simile a un fitness tracker.)
"Ho sempre creduto che sarei diventata mamma e che avrei avuto un bambino", ha detto Al Matrooshi alla BBC. "Non ho smesso di sperare e ora ho questo bambino, è una sensazione perfetta".