Razor Burn: quanto dura?
Contenuto
- Nozioni di base sull'ustione del rasoio
- Bruciore di rasoio
- Urti di rasoio
- trattamenti
- Prevenzione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Nozioni di base sull'ustione del rasoio
L'ustione del rasoio e le protuberanze del rasoio sono condizioni della pelle innescate dalla rasatura. L'ustione del rasoio si verifica subito dopo la rasatura, mentre i colpi del rasoio si verificano pochi giorni o settimane dopo quando i capelli iniziano a ricrescere.
Sia l'ustione del rasoio che le protuberanze del rasoio possono causare prurito, arrossamento e irritazione sulla pelle. Entrambe queste condizioni della pelle sono abbastanza comuni.
Sebbene tu sia probabilmente desideroso di sbarazzarti di questa irritazione legata alla rasatura, potresti dover provare uno o due rimedi casalinghi e dare alla tua pelle un po 'di tempo per guarire.
Bruciore di rasoio
L'ustione del rasoio appare entro un'ora o due dopo la rasatura. Può essere causato da:
- usando un vecchio rasoio
- radersi troppo rapidamente
- radersi nella direzione sbagliata
- radersi sulla pelle secca
I sintomi di bruciatura del rasoio includono prurito, arrossamento e desquamazione della pelle in cui ti sei rasato.
L'ustione del rasoio scompare da sola. I sintomi possono scomparire dall'oggi al domani o potrebbero essere necessari dai due ai tre giorni affinché si risolva completamente. Condizionare la pelle, idratare e utilizzare un impacco freddo può aiutare i sintomi a migliorare più rapidamente.
Urti di rasoio
I dossi del rasoio, detti anche pseudofolliculite barbae, sono considerati un tipo di follicolite. Invece di apparire subito dopo la rasatura, questa condizione richiede alcuni giorni per apparire.
I colpi di rasoio si verificano quando i follicoli piliferi si infiammano dal rasoio. Quando i tuoi capelli ricrescono, rimangono intrappolati sotto la pelle. La tua pelle nella zona che hai rasato appare irregolare e rossa e può essere pruriginosa e dolorosa.
I dossi del rasoio di solito scompaiono da soli, ma richiede più tempo dell'ustione del rasoio.Poiché i peli del rasoio si presentano quando i capelli ricrescono, impiegano un po 'più di tempo ad apparire e un po' più di tempo per andare via. I dossi del rasoio comportano il rischio di cicatrici.
I dossi del rasoio tendono a risolversi da soli entro due o tre settimane dalla rasatura. Alcune persone li ottengono con ogni rasatura. Ciò provoca un ciclo di rasatura, che porta a colpi di rasoio, quindi a guarigione. La rasatura dell'area innesca nuovamente i dossi.
Esfoliare la pelle e usare una crema anti-prurito da banco può aiutare a eliminare i sintomi più rapidamente.
trattamenti
L'ustione del rasoio e le protuberanze del rasoio possono di solito essere curate a casa. Se i rimedi casalinghi non eliminano i sintomi, ci sono opzioni da banco e di prescrizione per il trattamento.
- Un impacco freddo può alleviare il prurito e il bruciore.
- Il gel di aloe vera può essere applicato per lenire il rossore e accelerare la guarigione.
- Le bustine di tè verde usate possono essere applicate sul sito di irritazione per calmare l'area e ridurre il rossore.
- L'amamelide funziona come un astringente naturale, eliminando le cellule morte della pelle.
- Creme e lozioni emollienti possono lenire la pelle irritata; attendere che i pori siano chiusi prima di applicare una lozione ipoallergenica e senza profumo.
- Un ammollo di farina d'avena può alleviare il prurito.
- L'olio di cocco fa bene alla pelle che sembra secca e screpolata dopo la rasatura.
- Le creme steroidi all'idrocortisone disponibili al banco o su prescrizione alleviano l'infiammazione e il prurito.
- I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere prescritti in caso di allergia all'idrocortisone o se i sintomi non rispondono ad esso.
- Gli antibiotici topici o orali possono essere prescritti se i peli incarniti si sviluppano in un'infezione.
Nei casi più gravi di protuberanze di rasoio, potrebbe essere necessario sterilizzare e rimuovere un pelo incarnato nell'ambulatorio medico se viene infettato.
Acquista online trattamenti per bruciare il rasoio e le protuberanze del rasoio: impacco freddo, gel di aloe vera, bustine di tè verde, amamelide, fiocchi d'avena, olio di cocco, crema di steroidi all'idrocortisone.
Prevenzione
Puoi prevenire l'ustione del rasoio e i suoi colpi cambiando le tue abitudini di rasatura.
- Esfolia sempre prima di raderti con una luffa o uno scrub delicato per il corpo.
- Esporre la pelle al vapore o all'acqua calda per 10 minuti prima della rasatura.
- Non asciugare mai la barba: usa sempre un balsamo, una crema da barba o un olio per il corpo sulla pelle prima della rasatura.
- Sostituisci regolarmente i rasoi; la durata tipica di un rasoio usa e getta è da due a tre settimane, o circa 10 rasature.
- Usa la crema solare sulla pelle appena rasata o evita del tutto il sole nelle ore successive alla rasatura.
- Chiudi i pori dopo la rasatura facendo scorrere acqua fresca sulla pelle.
- Se sei soggetto a colpi di rasoio, prova a utilizzare un tagliabordi elettrico.
Quando vedere un dottore
Se noti pus gonfiore o sanguinamento ininterrotto a causa di ustioni o colpi di rasoio, chiama il medico.
Potrebbe essere necessario diagnosticare i colpi di rasoio da un professionista per escludere un'infezione a trasmissione sessuale (STI) o altri tipi di follicolite.
La psoriasi pustolosa e il mollusco contagioso sono condizioni della pelle che a volte assomigliano a protuberanze di rasoio. Se i dossi sembrano infetti o non stanno guarendo correttamente, consultare immediatamente un medico.
Se ricevi bruciature di rasoio o colpi di rasoio ogni volta che ti radi, consulta un dermatologo. Potresti avere una pelle più sensibile o capelli che sono inclini alla follicolite. Una crema da prescrizione per ridurre l'infiammazione può essere ciò di cui hai bisogno per fermare i colpi di rasoio.
La linea di fondo
L'ustione del rasoio di solito si risolve entro due o tre giorni. Auto-cura e rimedi casalinghi possono aiutare a eliminare i sintomi anche prima.
I dossi del rasoio possono richiedere due settimane o più per andare via. I colpi di rasoio possono essere riattivati ogni volta che ti radi, facendo sembrare che non si chiariscano mai. Esfoliare la pelle, cambiare le abitudini di rasatura e usare una crema a base di corticosteroidi può aiutare a eliminare più rapidamente i colpi di rasoio.
Altre eruzioni cutanee e infezioni possono apparire come protuberanze o ustioni da rasoio. Rivolgiti al tuo medico se la tua pelle non guarisce entro i tempi previsti.