Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Come si cura un TATUAGGIO? GUIDA DEFINITIVA!!!
Video: Come si cura un TATUAGGIO? GUIDA DEFINITIVA!!!

Contenuto

Dopo aver preso la decisione di farti un tatuaggio, probabilmente sarai ansioso di mostrarlo, ma potrebbe volerci più tempo di quanto pensi per guarire completamente.

Il processo di guarigione si svolge in quattro fasi e il tempo necessario per il recupero della ferita può variare a seconda delle dimensioni del tatuaggio, della posizione del corpo e delle proprie abitudini.

Questo articolo esaminerà le fasi della guarigione del tatuaggio, quanto tempo ci vuole e tutti i segni che possono indicare che il tuo tatuaggio non sta guarendo bene.

Quanto tempo impiega un tatuaggio a guarire?

Dopo aver fatto un tatuaggio, lo strato esterno della pelle (la parte che puoi vedere) guarirà in genere entro 2 o 3 settimane. Anche se può sembrare e sentirsi guarito, e potresti essere tentato di rallentare la cura post-terapia, possono essere necessari fino a 6 mesi prima che la pelle sotto un tatuaggio guarisca veramente.


La pelle intorno ai tatuaggi più grandi richiede più tempo per riprendersi e alcuni fattori, come raccogliere le croste, non idratare, rinunciare a SPF o usare una lozione con alcol possono rallentare il processo.

Fasi di guarigione del tatuaggio

In generale, le fasi della guarigione del tatuaggio possono essere suddivise in quattro fasi distinte e la cura del tuo tatuaggio cambia leggermente a seconda della fase.

Settimana 1

La prima fase dura dal giorno 1 fino al giorno 6. Il tuo nuovo tatuaggio sarà bendato per le prime ore, dopodiché sarà considerato una ferita aperta. Il tuo corpo risponderà alle lesioni e potresti notare arrossamento, stillicidio, leggera infiammazione o gonfiore o sensazione di bruciore.

Settimana 2

In questa fase, potresti provare prurito e desquamazione. La pelle traballante non è nulla di cui preoccuparsi: è una risposta naturale e l'inchiostro rimarrà intatto, anche se sembra che una parte si stia staccando.

Cerca di resistere ai graffi o alle croste. Una crema idratante consigliata da un tatuatore o da un medico può mantenere idratata la pelle intorno al tatuaggio e può alleviare il prurito.


Settimane 3 e 4

Il tuo tatuaggio potrebbe iniziare a seccarsi e il prurito dovrebbe passare. Se non lo fa e il rossore persiste, potrebbe essere un segno precoce di un tatuaggio infetto. Il tuo tatuaggio potrebbe sembrare meno vivace del previsto, ma è perché sopra di esso si è formato uno strato di pelle secca.

Questo si esfolierà naturalmente, rivelando il tatuaggio vivido. Resisti all'impulso di raccogliere o graffiare, che potrebbe causare cicatrici.

Mesi da 2 a 6

Il prurito e il rossore dovrebbero essersi attenuati a questo punto e il tuo tatuaggio potrebbe sembrare completamente guarito, anche se è intelligente continuare con la cura. La cura a lungo termine per un tatuaggio include rimanere idratati, indossare indumenti protettivi o solari e mantenere il tatuaggio pulito.

Come ridurre il tempo di guarigione

Tutti vogliono che il loro tatuaggio guarisca rapidamente, ma la realtà è che come con qualsiasi ferita, ha bisogno di tempo e cure. Ci sono alcune cose che puoi fare per accelerare il processo di guarigione.

Indossa la protezione solare

La luce solare può far sbiadire il tuo tatuaggio e i tatuaggi freschi sono particolarmente sensibili al sole. Copri il tatuaggio con vestiti come maniche lunghe o pantaloni o un prodotto per la cura della pelle con SPF.


Non fasciare nuovamente dopo aver tolto la medicazione iniziale

Il tuo tatuaggio ha bisogno di respirare, quindi una volta rimossa la benda originale - di solito sarà fasciata con plastica trasparente o involucro chirurgico dall'artista - è meglio non coprirla. Avvolgerlo può causare umidità extra e mancanza di ossigeno, che possono causare formazione di croste e lenta guarigione.

Pulisci giornalmente

Dovresti usare acqua tiepida, non calda, che potrebbe ferire la pelle o aprire i pori, provocando l'aspirazione dell'inchiostro verso l'interno, e acqua sterile per pulire il tatuaggio almeno due o tre volte al giorno.

Prima di iniziare, assicurati che le tue mani siano completamente pulite usando un sapone antibatterico. Quindi, spruzzare acqua sul tatuaggio, seguire con sapone senza profumo e senza alcool e lasciare asciugare il tatuaggio all'aria o asciugarlo delicatamente con un tovagliolo di carta pulito.

Applica un unguento

Il tuo tatuaggio ha bisogno di aria per guarire, quindi è meglio saltare i prodotti pesanti come la vaselina a meno che non sia specificamente raccomandato dal tuo artista.

Nei primi giorni, il tuo artista probabilmente consiglierà di utilizzare prodotti con lanolina, petrolio e vitamine A e D.Dopo alcuni giorni, puoi passare a una crema idratante post-trattamento più leggera e senza profumo o persino olio di cocco puro.

Non graffiare o scegliere

La formazione di croste è una parte sana del processo di guarigione, ma raccogliere o graffiare la crosta può ritardare il processo di guarigione e può compromettere l'integrità del tatuaggio o provocare cicatrici.

Evita i prodotti profumati

È fondamentale evitare lozioni e saponi profumati sul tatuaggio e, a seconda di dove si trova il tatuaggio, potresti persino voler passare a shampoo, balsamo e bagnoschiuma non profumati. Le fragranze nei prodotti possono provocare una reazione quando vengono a contatto con l'inchiostro del tatuaggio.

Non bagnarlo

A parte la piccola quantità di acqua sterile utilizzata per pulire il tatuaggio, evita di bagnarlo sotto la doccia o il bagno e sicuramente non nuotare per le prime 2 settimane.

Segni che il tuo tatuaggio non guarisce correttamente

È importante conoscere i segni che il tuo tatuaggio non guarisce correttamente o è stato infettato. I sintomi di una guarigione impropria includono:

  • Febbre o brividi. La febbre può indicare che il tuo tatuaggio è stato infettato e dovresti consultare immediatamente un medico.
  • Rossore prolungato. Tutti i tatuaggi saranno leggermente rossi per alcuni giorni dopo la procedura, ma se il rossore non si attenua, è un segno che il tuo tatuaggio non sta guarendo bene.
  • Fluido trasudante. Se dopo 2 o 3 giorni esce ancora del liquido o del pus, potrebbe essere infetto. Consultare un medico.
  • Pelle gonfia e gonfia. È normale che il tatuaggio venga sollevato per alcuni giorni, ma la pelle circostante non dovrebbe essere gonfia. Ciò potrebbe indicare che sei allergico all'inchiostro.
  • Forte prurito o orticaria. I tatuaggi pruriginosi possono anche essere un segno che il tuo corpo è allergico all'inchiostro. Può accadere subito dopo, o anche diversi anni dopo aver ottenuto il tatuaggio.
  • Cicatrici. Il tuo tatuaggio si formerà delle croste perché è una ferita, ma un tatuaggio adeguatamente curato non dovrebbe cicatrizzare. I segni di cicatrici includono pelle sollevata e gonfia, arrossamento che non sbiadisce, colori distorti all'interno del tatuaggio o pelle butterata.

Porta via

Dopo aver ottenuto un nuovo tatuaggio, lo strato esterno della pelle apparirà generalmente guarito entro 2 o 3 settimane. Tuttavia, il processo di guarigione può richiedere fino a 6 mesi.

L'assistenza post-vendita, che include la pulizia quotidiana, la pomata o la crema idratante, dovrebbe continuare per almeno così a lungo per ridurre il rischio di infezione o altre complicazioni.

Selezione Del Sito

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La parola "acido" evoca i...
Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

L'artrite poriaica (AP) è una condizione autoimmune cronica che può cauare articolazioni rigide e gonfie nonché eruzioni cutanee correlate alla poriai. È una malattia permanent...