Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela
Video: COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela

Contenuto

Le patate erano originariamente coltivate da popolazioni autoctone delle Ande in Sud America. Oggi, migliaia di varietà sono coltivate in tutto il mondo (1, 2, 3).

Anche se potresti aver notato che le patate tendono a rimanere a lungo, potresti chiederti esattamente quanto durano prima di rovinare.

Questo articolo spiega quanto durano le patate e come stabilire se sono sicure da mangiare.

Periodo di validità delle patate

Il periodo di tempo in cui le patate rimangono fresche dipende da diversi fattori, tra cui il modo in cui vengono conservate e se sono state cotte.

In generale, le patate crude possono durare da 1 settimana a qualche mese. Temperature più fredde, come quelle offerte da una dispensa o una cantina per radici, consentono loro di rimanere più a lungo rispetto alla temperatura ambiente.


Una volta cotte, le patate durano fino a 4 giorni nel frigorifero e 1 anno nel congelatore, anche se la qualità delle purè di patate cotte soffre di congelamento (4, 5).

La tabella qui sotto mostra la shelf life per vari tipi di patate, tra cui varietà dolci, ruggine, Yukon Gold, rosse e viola.

Fresco
(temperatura fredda vicino a 50 ° F / 10 ° C)
Fresco
(temperatura ambiente)
Crudo
(tagliato e conservato in acqua)
schiacciato
(cotto e refrigerato)
Al forno
(cotto e refrigerato)
Bollito
(cotto e refrigerato)
Congelato
(cucinato)
Istantaneo (crudo)
Varietà di patate comuni2–3
mesi
1–2
settimane
24
ore
3–4
giorni
3–4
giorni
3–4
giorni
10–12
mesi
Anni
sommario

Le patate crude rimangono fresche per alcune settimane fino a qualche mese. Una volta cotte, le patate durano altri 3-4 giorni se refrigerate o fino a 1 anno se congelate.


Segni che le patate sono andate male

Anche se tieni a mente la shelf life, dovresti comunque controllare le patate per segni rivelatori di deterioramento.

Patate fresche intere

Le patate crude dovrebbero essere sode al tatto con una pelle tesa che è priva di grandi lividi, macchie nere o altre imperfezioni.

Se una patata è diventata morbida o ammuffita, dovresti buttarla fuori.

Anche se è normale che le patate abbiano un odore di terra o di nocciole, un odore di muffa o muffa è un segno distintivo del deterioramento.

A volte, una patata potrebbe avere una macchia o una brutta macchia all'interno che non puoi vedere dall'esterno. Un forte odore proveniente da una patata dall'aspetto altrimenti fresco avverte che l'interno potrebbe marcire o iniziare a formarsi.

Dovresti sempre smaltire le patate maleodoranti.

Che dire delle patate germogliate?

I germogli sono un segno di imminente deterioramento delle patate.


I germogli si formano dagli "occhi" delle patate, che sono semplicemente piccoli dossi o rientranze in cui i tuberi si staccano e fanno germogliare nuove piante.

Sebbene i germogli possano sembrare sgradevoli, le patate recentemente germogliate sono ancora sicure da mangiare fino a quando rimuovi i germogli. Puoi farlo semplicemente scattandoli con le dita.

Non dovresti mangiare i germogli perché contengono solanina, chaconine e altri glycoalkaloids tossici. Questi composti possono avere gravi effetti collaterali, inclusi sintomi neurologici e digestivi come mal di testa, vomito e diarrea (6, 7, 8, 9).

Queste tossine possono anche esistere in qualsiasi parte della patata che ha una tinta verdastra. Pertanto, è meglio tagliare eventuali parti verdi sulla pelle o sulla carne per evitare di ammalarsi (10).

Se le tue patate hanno dei germogli, è meglio mangiarli presto. Man mano che i germogli crescono, succhiano zuccheri e sostanze nutritive dalla pianta, facendola restringere, restringere e perdere il suo scricchiolio (11).

Patate Cotte

Non è sempre facile capire quando le patate cotte sono andate male.

In alcuni casi, le patate cotte hanno un forte odore o muffa visibile che indica il deterioramento. Tuttavia, in altri casi, questo alimento può contenere batteri nocivi senza segni evidenti.

Soprattutto una volta cotte, le patate sono un alimento ad alto rischio per i batteri che possono causare intossicazione alimentare. Questo perché contengono molta umidità, sono leggermente acidi e contengono alcune proteine ​​(12, 13, 14).

Pertanto, è meglio mangiarli entro 4 giorni dalla cottura e riscaldarli sempre a 165 ° F (74 ° C) per uccidere tutti i batteri che potrebbero essersi formati (4).

sommario

Alcuni segni che hanno rovinato le patate crude includono macchie scure sulla pelle, una consistenza morbida o ammuffita e un cattivo odore. Le patate cotte possono avere muffe ma possono anche rovinare senza segni evidenti.

I rischi per la salute legati al consumo di patate avariate

Le patate cotte comportano un alto rischio di intossicazione alimentare.

Dopo alcuni giorni, possono iniziare a nutrire agenti patogeni e batteri che potrebbero causare malattie, come salmonella, listeria, botulismo e intossicazione alimentare da stafilococco.

Se hai una malattia di origine alimentare, potresti riscontrare alcuni dei seguenti sintomi (14):

  • febbre
  • crampi allo stomaco
  • dolori muscolari
  • nausea
  • vomito
  • diarrea

Nei casi più gravi, questi sintomi possono provocare disidratazione, ricovero in ospedale e persino la morte.

Pertanto, dovresti buttare via tutte le patate cotte che hanno più di 4 giorni.

Inoltre, se dovessi mai individuare la muffa sulle patate cotte, dovresti eliminarle immediatamente. La muffa può apparire come fuzz o alcuni punti scuri che sono marrone, nero, rosso, bianco o grigio bluastro.

sommario

Le patate a volte causano intossicazione alimentare. Per evitare di ammalarsi, assicurati di mangiare patate cotte entro 4 giorni e getta immediatamente via tutte le patate che mostrano segni di muffa.

Il modo migliore per conservare le patate

Prestare molta attenzione alle condizioni di conservazione può aiutare le patate a durare più a lungo.

Dato che le temperature calde e l'umidità favoriscono la germinazione e che l'esposizione alla luce aumenta la velocità con cui si formano le tossine gliccoalcaloidi, non è necessario conservare le patate crude sul bancone o all'aperto (15).

Piuttosto, tienili in un luogo fresco, buio e asciutto, come una dispensa, una cantina, un armadio o un armadio che protegge dalla luce solare.

Inoltre, è meglio lasciare le patate crude in un contenitore - come una scatola, una ciotola aperta o un sacchetto perforato - che permetta all'aria di circolare intorno ai tuberi. Non devono mai essere sigillati in sacchetti o contenitori ermetici.

Sebbene le temperature fresche siano ideali per la conservazione delle patate, le patate fresche non devono mai essere conservate in frigorifero o nel congelatore. Ciò potrebbe provocare brunitura e ammorbidimento, un contenuto di zucchero più elevato e persino un aumento delle acrilammidi.

Le acrilammidi sono composti a volte formati in alimenti ricchi di amido dopo che sono stati cotti ad alte temperature (pensate a patatine fritte o patatine fritte) e sono classificati come probabili o probabili agenti cancerogeni da alcune organizzazioni (16, 17).

Quando possibile, tieni le patate separate dagli altri tipi di prodotti. Ciò ridurrà al minimo la loro esposizione ai gas di etilene che potrebbero accelerare la germinazione o il deterioramento (18).

Come regola generale, le patate cotte dovrebbero essere refrigerate a 40 ° F (4 ° C) o meno, mentre le patate congelate dovrebbero essere tenute a 0 ° F (-18 ° C).

sommario

È meglio conservare le patate crude in un luogo fresco e buio che consenta la circolazione dell'aria. Le patate cotte devono essere conservate a 40 ° F (4 ° C) o meno quando refrigerate e 0 ° F (-18 ° C) o meno quando congelate.

La linea di fondo

Le patate sono una radice amidacea nota in parte per la loro lunga shelf life.

Tuttavia, quanto durano dipende da come sono conservati e cotti.

Se conservate in un luogo fresco, buio e asciutto, le patate crude possono durare diversi mesi. Ma una volta cotti, dovrebbero essere consumati o congelati entro pochi giorni per prevenire malattie di origine alimentare.

Assicurati di buttare via le patate che hanno un forte odore o crescita di muffe.

Come sbucciare le patate

Post Affascinanti

Cerotto contraccettivo: cos'è, come si usa, vantaggi e svantaggi

Cerotto contraccettivo: cos'è, come si usa, vantaggi e svantaggi

Il cerotto contraccettivo funziona come la pillola tradizionale, ma in que to ca o gli ormoni e trogeni e proge tinici vengono a orbiti attraver o la pelle, proteggendo fino al 99% dalla gravidanza, a...
Scopri quando gli esercizi di Pilates sono i migliori

Scopri quando gli esercizi di Pilates sono i migliori

Il Pilate è indicato a per one di tutte le età, e può e ere e eguito da uomini, donne, bambini, donne in gravidanza e anziani che già praticano qualche tipo di attività fi ica...