Sostituzione dell'anca - dimissione
Hai subito un intervento chirurgico per sostituire tutta o parte dell'articolazione dell'anca con un'articolazione artificiale chiamata protesi. Questo articolo ti dice cosa devi fare per prenderti cura della tua nuova anca quando lasci l'ospedale.
Hai subito un intervento chirurgico di sostituzione dell'articolazione dell'anca per sostituire tutta o parte dell'articolazione dell'anca con un'articolazione artificiale. Questa articolazione artificiale è chiamata protesi.
Quando torni a casa, dovresti essere in grado di camminare con un deambulatore o con le stampelle senza bisogno di molto aiuto. La maggior parte delle persone non ne ha bisogno dopo 2-4 settimane. Verificare con il proprio medico curante quando smettere di usare le stampelle.
Dovresti anche essere in grado di vestirti da solo con un piccolo aiuto ed essere in grado di entrare e uscire dal tuo letto o da una sedia da solo. Dovresti anche essere in grado di usare il bagno senza molto aiuto.
Dovrai fare attenzione a non lussare l'anca artificiale, soprattutto nei primi mesi dopo l'intervento. Dovrai imparare esercizi che rendano più forte la tua nuova anca e prendere precauzioni speciali.
Avrai bisogno di qualcuno con te a casa 24 ore al giorno per 1 o 2 settimane dopo aver lasciato l'ospedale o il centro di riabilitazione. Avrai bisogno di aiuto per preparare i pasti, fare il bagno, muoverti in casa e svolgere altre attività quotidiane.
Nel tempo, dovresti essere in grado di tornare al tuo precedente livello di attività. Dovrai evitare alcuni sport, come lo sci alpino o sport di contatto come calcio e calcetto. Ma dovresti essere in grado di svolgere attività a basso impatto, come l'escursionismo, il giardinaggio, il nuoto, il tennis e il golf.
Il tuo letto dovrebbe essere abbastanza basso da permettere ai tuoi piedi di toccare il pavimento quando ti siedi sul bordo del letto. Il tuo letto dovrebbe anche essere abbastanza alto in modo che i tuoi fianchi siano più alti delle ginocchia quando ti siedi sul bordo. Non avrai bisogno di un letto d'ospedale, ma il tuo materasso dovrebbe essere solido.
Tieni i pericoli fuori dalla tua casa.
- Impara a prevenire le cadute. Rimuovi i fili o i cavi sciolti dalle aree che attraversi per spostarti da una stanza all'altra. Rimuovere i tappetini larghi. NON tenere animali di piccola taglia in casa. Riparare qualsiasi pavimento irregolare nelle porte. Usa una buona illuminazione.
- Rendi sicuro il tuo bagno. Metti i corrimano nella vasca da bagno o nella doccia e vicino al water. Metti un tappetino antiscivolo nella vasca da bagno o nella doccia.
- NON portare nulla quando cammini. Potresti aver bisogno delle tue mani per aiutarti a bilanciare.
Metti le cose dove sono facili da raggiungere.
Metti una sedia con lo schienale solido in cucina, camera da letto, bagno e nelle altre stanze che utilizzerai. In questo modo, puoi sederti quando svolgi le tue attività quotidiane.
Configura la tua casa in modo da non dover salire gradini. Alcuni suggerimenti sono:
- Prepara un letto o usa una camera da letto al primo piano.
- Avere un bagno o un comò portatile sullo stesso piano dove trascorri la maggior parte della giornata.
Dovrai stare attento a non lussare la tua nuova anca quando cammini, ti siedi, ti sdrai, ti vesti, fai il bagno o la doccia e svolgi altre attività. Evita di sederti su una sedia bassa o su un divano morbido.
Continua a muoverti e camminare una volta arrivato a casa. NON mettere tutto il peso su un fianco con la nuova anca finché il medico non ti dice che va bene. Inizia con brevi periodi di attività, quindi aumentali gradualmente. Il tuo fornitore o fisioterapista ti darà esercizi da fare a casa.
Usa le stampelle o il deambulatore per tutto il tempo che ti serve. Verifica con il tuo provider prima di smettere di usarli.
Dopo alcuni giorni potresti essere in grado di svolgere semplici lavori domestici. NON cercare di svolgere lavori più pesanti, come passare l'aspirapolvere o fare il bucato. Ricorda, ti stancherai presto all'inizio.
Indossa un piccolo marsupio o uno zaino, oppure attacca un cestino o una borsa robusta al tuo deambulatore, in modo da poter tenere con te piccoli oggetti domestici, come un telefono e un blocco note.
Tieni la medicazione (benda) sulla ferita pulita e asciutta. Puoi cambiare la medicazione in base a quando il tuo fornitore ti ha detto di cambiarla. Assicurati di cambiarlo se si sporca o si bagna. Segui questi passaggi quando cambi la medicazione:
- Lavati bene le mani con acqua e sapone.
- Rimuovere la medicazione con attenzione. NON tirare con forza. Se necessario, immergi parte della medicazione con acqua sterile o soluzione salina per allentarla.
- Immergere una garza pulita con soluzione salina e pulire da un'estremità all'altra dell'incisione. NON strofinare avanti e indietro sulla stessa area.
- Asciugare l'incisione allo stesso modo con una garza pulita e asciutta. Pulisci o tampona in una sola direzione.
- Controlla la tua ferita per segni di infezione. Questi includono grave gonfiore e arrossamento e drenaggio che ha un cattivo odore.
- Applica una nuova medicazione come ti è stata mostrata.
Le suture (punti) o le graffette verranno rimosse circa 10-14 giorni dopo l'intervento. NON fare la doccia fino a 3 o 4 giorni dopo l'intervento chirurgico o quando il medico ti ha detto di fare la doccia. Quando puoi fare la doccia, lascia che l'acqua scorra sull'incisione, ma NON strofinarla o lasciare che l'acqua la colpisca. NON immergere in una vasca da bagno, vasca idromassaggio o piscina.
Potresti avere lividi intorno alla ferita. Questo è normale e andrà via da solo. La pelle intorno all'incisione potrebbe essere un po' arrossata. Anche questo è normale.
Il tuo fornitore ti darà una prescrizione per i farmaci antidolorifici. Riempilo quando torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi la tua medicina del dolore quando inizi ad avere dolore. Aspettare troppo a lungo per prenderlo consentirà al tuo dolore di diventare più grave di quanto dovrebbe.
Nella prima parte del recupero, l'assunzione di antidolorifici circa 30 minuti prima di aumentare l'attività può aiutare a controllare il dolore.
Potrebbe esserti chiesto di indossare calze a compressione speciali sulle gambe per circa 6 settimane. Questi aiuteranno a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Potrebbe anche essere necessario assumere fluidificanti del sangue per 2-4 settimane per ridurre il rischio di coaguli di sangue. Prendi tutte le tue medicine come ti ha detto il tuo fornitore. Può far sparire più facilmente il livido.
Il tuo fornitore ti dirà quando è possibile ricominciare l'attività sessuale.
Le persone che hanno una protesi, come un'articolazione artificiale, devono proteggersi attentamente dalle infezioni. Dovresti portare una carta di identità medica nel tuo portafoglio che dice che hai una protesi. Dovrai assumere antibiotici prima di qualsiasi intervento odontoiatrico o procedure mediche invasive. Verifica con il tuo medico e assicurati di dire al tuo dentista che hai subito una sostituzione dell'anca e che hai bisogno di antibiotici prima di qualsiasi intervento dentale.
Chiama il tuo provider se hai:
- Un improvviso aumento del dolore
- Dolore al petto o mancanza di respiro
- Minzione frequente o bruciore durante la minzione
- Arrossamento o aumento del dolore intorno all'incisione
- Drenaggio dalla tua incisione
- Sangue nelle feci o le feci diventano scure
- Gonfiore in una gamba (sarà rossa e più calda dell'altra gamba)
- Dolore al polpaccio
- Febbre superiore a 101°F (38,3°C)
- Dolore che non è controllato dai tuoi farmaci antidolorifici
- Sangue dal naso o sangue nelle urine o nelle feci se sta assumendo anticoagulanti
Chiama anche se:
- Non puoi muovere l'anca tanto quanto potevi prima
- Cadi o ti fai male alla gamba dal lato che ha subito un intervento chirurgico
- Hai un aumento del dolore all'anca
Artroplastica dell'anca - dimissione; Sostituzione totale dell'anca - dimissione; Emiartroplastica dell'anca - dimissione; Artrosi - secrezione di sostituzione dell'anca
Harkess JW, Crockarell JR. Artroplastica dell'anca. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
Rizzo TD. Sostituzione totale dell'anca. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.
- Sostituzione dell'articolazione dell'anca
- Dolore all'anca
- Osteoartrite
- Preparare la casa - chirurgia del ginocchio o dell'anca
- Sostituzione dell'anca o del ginocchio - dopo - cosa chiedere al medico
- Sostituzione dell'anca o del ginocchio - prima - cosa chiedere al medico
- Prevenire le cadute: cosa chiedere al medico
- Prendersi cura della tua nuova articolazione dell'anca
- Assunzione di warfarin (Coumadin)
- Sostituzione dell'anca