Alimenti a basso contenuto di carboidrati (con menu)
Contenuto
- Frutta e verdura a basso contenuto di carboidrati
- Alimenti ricchi di proteine e poveri di carboidrati
- Alimenti ricchi di grassi e poveri di carboidrati
- Menu a basso contenuto di carboidrati
I principali alimenti a basso contenuto di carboidrati sono proteine come pollo e uova e grassi come burro e olio d'oliva. Oltre a questi alimenti ci sono anche frutta e verdura che hanno un basso contenuto di carboidrati e sono normalmente utilizzate nelle diete dimagranti, come fragole, more, zucca e melanzane.
Il carboidrato è un macronutriente presente in molti alimenti naturalmente, tuttavia può essere aggiunto anche in alcuni alimenti industrializzati e raffinati, e se consumati in eccesso possono causare aumento di peso.
Tuttavia, è importante sapere quale tipo di carboidrato scegliere e quanto consumarne, perché questo nutriente è importante per fornire energia all'organismo e la sua assenza può essere correlata a mal di testa, cattivo umore, difficoltà di concentrazione e alitosi.
Frutta e verdura a basso contenuto di carboidrati
Frutta e verdura a basso contenuto di carboidrati sono:
- Zucchine, bietole, crescione, lattuga, asparagi, melanzane, broccoli, carote, cicoria, cavoli, cavolfiori, spinaci, rapa, cetrioli, zucca e pomodoro;
- Avocado, fragole, lampone, mora, mirtilli, pesca, ciliegia, prugna, cocco e limone.
Oltre a frutta e verdura, anche bevande come tè e caffè senza zucchero sono a basso contenuto di carboidrati e possono essere utilizzate nelle diete per perdere peso.
L'ideale è inserire alimenti che abbiano carboidrati ma siano anche ricchi di fibre, come ad esempio pane, avena e riso integrale, poiché aumentano il senso di sazietà, permettendo di diminuire le porzioni di cibo consumate. Ecco come seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Alimenti ricchi di proteine e poveri di carboidrati
Gli alimenti a basso contenuto di carboidrati e ricchi di proteine sono carne, pollo, pesce, uova, formaggi e yogurt naturali. Carne, pesce e uova sono alimenti che non hanno un grammo di carboidrati nella loro composizione, mentre il latte ei suoi derivati contengono carboidrati in piccole quantità. Vedi tutti gli alimenti ricchi di proteine.
Alimenti ricchi di grassi e poveri di carboidrati
Gli alimenti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi sono oli vegetali come soia, mais e olio di girasole, olio d'oliva, burro, olive, panna acida, semi come chia, sesamo e semi di lino e semi oleosi, come castagne, arachidi, nocciole e mandorle , così come le creme preparate con questi frutti. Anche il latte e il formaggio sono ricchi di grassi, ma mentre il latte ha ancora carboidrati nella sua composizione, i formaggi di solito non hanno niente o pochissimi carboidrati.
È importante ricordare che anche cibi come pancetta, salsiccia, salsiccia, prosciutto e mortadella sono a basso contenuto di carboidrati e ricchi di grassi, ma poiché hanno molti grassi saturi e conservanti artificiali, dovrebbero essere evitati nella dieta.
Menu a basso contenuto di carboidrati
La tabella seguente mostra un esempio di menu di 3 giorni che può essere utilizzato nelle diete a basso contenuto di carboidrati:
Cibo | Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno |
Colazione | 1 tazza di yogurt bianco + 1 pesca tagliata a pezzi + 1 cucchiaio di semi di chia | 1 tazza di caffè + 1 pancake (preparato con farina di mandorle, cannella e uovo) con crema al cacao | 1 bicchiere di limonata non zuccherata + 2 uova strapazzate con crema di ricotta |
Spuntino mattutino | 1 tazza di fragole + 1 cucchiaio di crusca d'avena | 1 prugna + 5 anacardi | 1 bicchiere di frullato di avocado preparato con limone e latte di cocco |
Pranzo cena | 1 bistecca di pollo al forno con salsa di pomodoro accompagnata da 1/2 tazza di purea di zucca e insalata di lattuga con rucola e cipolla, condita con 1 cucchiaino di olio d'oliva | Tagliatelle di zucchine con 4 cucchiai di carne macinata e salsa al pesto | 1 bistecca di tacchino alla griglia accompagnata da 1/2 tazza di riso al cavolfiore e insalata di melanzane e carote bollite saltate in olio d'oliva |
Spuntino pomeridiano | 1 fetta di pane integrale tostato con 1 fetta di formaggio bianco + 1 tazza di tè verde non zuccherato | 1 tazza di yogurt bianco con 1/2 banana a fette + 1 cucchiaino di semi di chia | 1 uovo sodo + 4 fette di avocado + 2 toast interi |
Le quantità incluse nel menu variano in base all'età, al sesso, all'attività fisica e se la persona ha qualche malattia associata o meno. Pertanto, è importante chiedere il parere di un nutrizionista in modo che possa essere effettuata una valutazione completa e possa essere indicato un piano nutrizionale adeguato alle esigenze della persona.
Inoltre, per favorire il dimagrimento, oltre a ridurre la quantità di carboidrati consumati, è anche importante praticare un'attività fisica regolarmente per aiutare a bruciare il grasso in eccesso accumulato nel corpo.
Guarda il video qui sotto per alcuni suggerimenti su una dieta a basso contenuto di carboidrati:
Dai un'occhiata a questi suggerimenti e molti altri nel seguente video: