Quanto sono sani i tuoi capelli? Fai questo test
Contenuto
Per mantenere la forza dei tuoi capelli, devi lavorarci sopra come faresti con il tuo corpo. Ciò significa evitare vizi dannosi, dargli i giusti nutrienti e impegnarsi in sessioni di condizionamento settimanali. La ciocca di capelli perfetta è resistente: lo strato esterno, noto come cuticola, protegge la colonna strutturale interna o la corteccia. Ma nel tempo, lo styling a caldo, l'esposizione al sole e persino lo shampoo possono consumare la cuticola, esponendo il centro a danni. Per ricostruire il va-va-oomph dei tuoi capelli, esegui questi test di fitness, pensati per misurarne l'elasticità, la porosità e il volume, quindi adotta le mosse di allenamento della forza che seguono.
Il test di allungamento
Vuoi che i tuoi capelli abbiano il rimbalzo di una slinky. Strappa una ciocca bagnata dalla testa e tirala delicatamente ad entrambe le estremità. "Se i capelli si allungano un po' prima che si spezzino, hanno una buona elasticità", afferma l'hairstylist delle celebrità Ron Williams, un educatore nazionale per Phyto Specific. Se si rompe all'istante, i tuoi capelli sono disidratati e deboli.
I colpevoli più probabili: il phon, il ferro da stiro o la tintura per capelli, afferma Charlene Deegen-Calello, direttore esecutivo dello sviluppo del prodotto per Keranique. "Tutti quegli aggressori possono indebolire la cuticola al punto che i tuoi capelli perdono la loro elasticità".
LA CORREZIONE
Prova a limitare la tua storia d'amore con strumenti caldi a una volta alla settimana e applica prima un protettore di calore come StriVectin Hair UV Protecting Spray ($ 29, strictctin.com) sui fili umidi. Non lasciare che il tuo strumento caldo superi i 350 gradi (l'impostazione del calore medio sul tuo asciugacapelli è una scommessa sicura). Per aiutare i capelli a ritrovare la loro corazza, infondere ai capelli la cheratina, una proteina chiave che li mantiene forti.Trovalo in Schwarzkopf Essence Ultime Amber+ Oil Nutrition 60-Second Treatment ($ 8, farmacie), che contiene anche umettanti per un extra di idratazione. Sostituiscilo con il tuo normale balsamo due volte a settimana, concentrandoti sugli alberi centrali e sulle punte per combattere lo sfilacciamento. Ed è qui che un po' di calore non guasta: dopo aver usato il trattamento, lascia che la tua doccia diventi davvero piena di vapore per 5-10 minuti. "Il calore aiuta a sollevare la cuticola, che consente agli ingredienti idratanti di penetrare meglio", afferma Williams
Il test di idratazione
Quando i tuoi capelli si sentono asciutti come una borsa di tela, mancano di umidità ed sono più suscettibili ai danni. Rimuovi una ciocca di capelli dalla testa e mettila in un bicchiere d'acqua. Se galleggia per pochi secondi, è ben idratata. Se affonda immediatamente, è troppo poroso, che è una caratteristica naturale delle tue ciocche o il risultato dell'uso eccessivo di procedure chimiche, come la colorazione e la permanente. "Ciò significa che la cuticola ha fratture microscopiche che consentono all'umidità di passare attraverso lo strato interno, come una spugna", afferma Williams. "Ciò porta a disidratazione, ottusità e crespo".
LA CORREZIONE
I prodotti con burri e oli pesanti come il karitè e il cacao trattengono l'umidità; prova Suave Professionals Moisture Mask con mandorle + burro di karitè ($ 4, walmart.com). Un trattamento ricco di proteine come It's a 10 Miracle Repair Hair Mask ($ 37, itsa10haircare.com) può anche colmare temporaneamente le lacune. Inoltre, non lavare i capelli più del necessario, afferma Jae-Manuel Cardenas, stilista del salone Sally Hershberger di New York: "Gli shampoo possono contenere tensioattivi aggressivi [gli ingredienti che ti danno una schiuma schiumosa] che strappano i capelli dei suoi oli naturali, quindi schiumare troppo spesso può indebolire la cuticola." Se il tuo programma di allenamento significa che devi lavarti più spesso, aggiungi un preshampoo protettivo come Living Proof Timeless Pre-Shampoo Treatment ($ 26, livingproof.com) alla tua routine. Agisce come sigillante, formando una barriera sulla cuticola per proteggerla dai danni, dice Cardenas.
Il test del volume
Se sospetti che le tue ciocche si stiano calmando, lasciando la tua chioma precedentemente piena sottile o fragile, c'è un modo per arrivare alla radice del problema. Tira i capelli in una coda di cavallo. "Se riesci a avvolgere l'elastico tre o più volte, quando girava una o due volte, i tuoi capelli probabilmente stanno crescendo più sottili", dice Williams. Tenere traccia della densità della tua coda di cavallo aiuta a determinare se stai perdendo più della media di 80-100 ciocche al giorno, una conseguenza spesso legata allo stress (che può innescare fluttuazioni ormonali che arrestano il ciclo di crescita dei capelli) o un cambiamento nella dieta ( che influenza la produzione di proteine nel tuo corpo). Naturalmente, anche l'età e la genetica giocano un ruolo.
LA CORREZIONE
Se hai recentemente sperimentato un attacco di stress intenso o sei ancora in preda a un momento di relax. Finché ti rilassi al più presto, i tuoi capelli dovrebbero tornare alla normalità in pochi mesi, dice Williams. Inoltre, assicurati di assumere sostanze nutritive che promuovono la crescita dei follicoli piliferi, come zinco, ferro e proteine. Williams suggerisce anche di implementare un integratore a tutto tondo come salvaguardia nutrizionale. Vitafusion Hair, Skin & Nails ($ 13, farmacia) contiene biotina per aumentare lo spessore dei capelli e vitamine C ed E per mantenere la salute del cuoio capelluto e rafforzare le ciocche dall'interno verso l'esterno. E inizia a usare uno scrub per il cuoio capelluto per dare il via alla crescita. La maschera rivitalizzante follicolare micro-esfoliante Keranique ($ 45, sephora.com) ha delicate perline lucidanti che rimuovono gli oli in eccesso e l'accumulo che può bloccare i follicoli, afferma Deegen-Calello. Massaggialo sul cuoio capelluto per due o tre minuti dopo lo shampoo, quindi risciacqua.