Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Hot Stone Massage: le pietre, le energie e i benefici
Video: Hot Stone Massage: le pietre, le energie e i benefici

Contenuto

Cosa succede durante un massaggio con pietre calde?

Un massaggio con pietre calde è un tipo di terapia di massaggio. È usato per aiutarti a rilassare e allentare i muscoli tesi e i tessuti molli danneggiati in tutto il corpo.

Durante un massaggio con pietre calde, pietre lisce, piatte e riscaldate vengono posizionate su parti specifiche del tuo corpo. Le pietre sono di solito fatte di basalto, un tipo di roccia vulcanica che trattiene il calore. Secondo i servizi sanitari dell'Università del New Hampshire, le pietre calde per il massaggio vengono riscaldate tra 130 e 145 gradi.

Le pietre possono essere posizionate:

  • lungo la schiena
  • sullo stomaco
  • sul tuo petto
  • Sul tuo viso
  • sui palmi delle mani
  • in piedi e in punta di piedi

I massaggiatori possono trattenere pietre riscaldate mentre massaggiano il corpo usando tecniche di massaggio svedesi come:

  • colpi lunghi
  • movimenti circolari
  • vibrazione
  • maschiatura
  • impasto

A volte, le pietre fredde vengono utilizzate anche durante un massaggio con pietre calde. Le pietre fredde possono essere utilizzate dopo le pietre calde per calmare i vasi sanguigni ingorgati e lenire la pelle.


6 benefici del massaggio con pietre calde

Tutti i massaggi rientrano generalmente sotto l'ombrello della medicina alternativa. Stanno diventando una popolare terapia complementare per molte condizioni. Ecco alcuni vantaggi di ottenere un massaggio con pietre calde:

1. Aiuta ad alleviare la tensione muscolare e il dolore

Il calore è stato a lungo utilizzato per alleviare la tensione muscolare e il dolore. Aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nell'area interessata. Può anche ridurre gli spasmi muscolari e aumentare la flessibilità e la gamma di movimento. La terapia del freddo aiuta ad alleviare l'infiammazione. A seconda dei sintomi, può essere utile alternare pietre calde e fredde durante il massaggio.

2. Riduce lo stress e l'ansia

La posizione dell'American Massage Therapy Association è che "la terapia di massaggio può essere efficace per alleviare lo stress". La ricerca supporta la loro opinione. Uno studio del 2001 ha dimostrato che un massaggio di dieci minuti ha migliorato le risposte cardiovascolari come il volume dell'ictus. Uno studio del 1997 ha scoperto che i massaggi in loco di 15 minuti in poltrona sul posto di lavoro hanno ridotto significativamente lo stress rispetto a una pausa di 15 minuti senza massaggio.


Uno studio del 2015 ha scoperto che le persone sottoposte a chirurgia colorettale addominale avevano meno dolore, tensione e ansia dopo aver ricevuto un massaggio post-operatorio.

3. Promuove il sonno

Una revisione della letteratura del 2006 ha scoperto che il massaggio può essere un'alternativa ai sonniferi negli adulti con insonnia. La ricerca ha dimostrato che il massaggio alla schiena ha favorito il rilassamento e il sonno. Uno studio del 2001 ha mostrato che i bambini con problemi di sonno che hanno ricevuto un massaggio di 15 minuti dai loro genitori sono andati a dormire più velocemente. Erano anche più vigili, attivi e positivi al risveglio. Si pensa che il massaggio ti aiuti a goderti un sonno più rigenerante, anche se non è del tutto chiaro il perché.

4. Può aiutare ad alleviare i sintomi delle malattie autoimmuni

Il massaggio con pietre calde può alleviare condizioni dolorose come la fibromialgia. La fibromialgia è una condizione che causa dolore diffuso e cronico. Secondo uno studio del 2002, le persone con fibromialgia che hanno ricevuto un massaggio di 30 minuti hanno dormito più a lungo, avevano meno punti trigger e avevano livelli diminuiti di sostanza P (una sostanza coinvolta nella trasmissione di segnali di dolore) rispetto alle persone che avevano ricevuto la terapia di rilassamento. Sono necessarie ulteriori ricerche, tuttavia, prima che il massaggio diventi un trattamento standard di fibromialgia.


Uno studio del 2013 ha scoperto che le persone con artrite reumatoide possono beneficiare di un massaggio a pressione moderata, come il massaggio con pietre calde. I partecipanti allo studio hanno sperimentato meno dolore, maggiore forza di presa e maggiore libertà di movimento dopo un mese di terapia di massaggio.

5. Può aiutare a ridurre i sintomi del cancro

Un ampio studio triennale pubblicato sul Journal of Pain and Symptom Management ha esaminato il modo in cui il massaggio ha influenzato il dolore, l'affaticamento, lo stress e l'ansia, la nausea e la depressione in 1.290 persone con cancro. Lo studio ha mostrato che il massaggio, in particolare il massaggio svedese, ha migliorato i sintomi del cancro, anche in quelli con sintomi sostanziali. I ricercatori ritengono che un uso confortante del tocco umano abbia avuto un ruolo.

6. Può aumentare l'immunità

Il massaggio può dare una spinta al tuo sistema immunitario. Secondo uno studio del 2010, una singola sessione di terapia di massaggio svedese ha avuto un impatto positivo e acuto sull'immunità. I campioni di sangue prelevati prima e dopo il massaggio hanno mostrato una diminuzione dell'arginina-vasopressina, un ormone che aiuta a regolare la pressione sanguigna e la ritenzione idrica.

Chi può beneficiare di un massaggio con pietre calde?

Chiunque soffra di tensione muscolare e dolore, insonnia o stress può beneficiare di un massaggio con pietre calde. Se hai una condizione cronica che causa dolore, parla con il tuo medico per vedere se un massaggio con pietre calde è una buona opzione per te.

Rischi e avvertenze

Quando eseguito da un terapista qualificato, un massaggio con pietre calde è generalmente sicuro. Ci sono alcune circostanze in cui dovrebbe essere evitato. Consultare il proprio medico prima di ottenere un massaggio se si dispone di:

  • un disturbo emorragico o prendere fluidificanti del sangue
  • brucia sulla pelle
  • ferite aperte
  • una storia di coaguli di sangue
  • ha subito un intervento chirurgico nelle ultime 6 settimane
  • una frattura o grave osteoporosi
  • un basso numero di piastrine (trombocitopenia)
  • diabete

Un massaggio prenatale può aiutare ad alleviare lo stress e alleviare i sintomi della gravidanza a disagio. Tuttavia, la maggior parte dei massaggiatori non utilizzerà pietre calde sulle donne in gravidanza. Se sei incinta, dovresti fare un massaggio solo con l'approvazione del tuo medico e sotto le mani di un massaggiatore prenatale addestrato.

Per prevenire le ustioni, dovrebbe esserci sempre una barriera, come un asciugamano o un lenzuolo, tra le pietre calde del massaggio e la pelle. Verificare con il proprio terapeuta per vedere come riscaldano le pietre. Dovrebbe essere utilizzato un riscaldatore professionale per pietre da massaggio. Non usare mai pietre riscaldate con:

  • microonde
  • fornello lento
  • piatto caldo
  • forno

La linea di fondo

Gli studi dimostrano che un massaggio con pietre calde può essere un modo utile per ridurre lo stress e l'ansia, favorire il rilassamento e alleviare il dolore e la tensione muscolare. Può essere utile per una varietà di condizioni e circostanze.

Sono necessari ulteriori studi per scoprire esattamente perché la terapia di massaggio ha un impatto così potente. Potrebbe avere molto a che fare con il tocco umano. Per molte persone, il tocco offre un senso di connessione e sicurezza.

Per assicurarti di avere un'esperienza di massaggio con pietre calde positiva, usa solo un massaggiatore addestrato a lavorare con pietre calde. Potresti sentirti dolorante durante il massaggio o il giorno dopo. Ciò può essere dovuto alla manipolazione e alla pressione dei tessuti profondi. Non dovresti provare dolore. Se ti senti a disagio o avverti dolore durante il massaggio, informa immediatamente il tuo massaggiatore.

Ti Consigliamo Di Vedere

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Il fibroadenoma del eno è un tumore benigno e molto comune che di olito appare nelle donne otto i 30 anni come un nodulo duro che non provoca dolore o fa tidio, imile a un marmo.Generalmente, il ...
Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Il te t del gluco io, noto anche come te t del gluco io, viene e eguito per controllare la quantità di zucchero nel angue, che i chiama glicemia, ed è con iderato il te t principale per diag...