Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Vampate di calore: che rimedi adottare?
Video: Vampate di calore: che rimedi adottare?

Contenuto

Le vampate di calore sono uno dei sintomi più comuni della menopausa. Sono caratterizzati da improvviso calore corporeo, rossore e sudorazione. Altri sintomi spiacevoli spesso coincidono con vampate di calore, tra cui:

  • aumento di peso
  • sbalzi d'umore
  • depressione
  • perdita di libido
  • disfunzione sessuale

Fortunatamente, ci sono diverse opzioni di trattamento per le vampate di calore. Le tue scelte vanno da farmaci e integratori a base di erbe ai cambiamenti dello stile di vita. Continua a leggere per conoscere i rimedi che puoi utilizzare per mantenere la calma.

Terapia ormonale sostitutiva

Tradizionalmente, il trattamento più efficace per le vampate di calore è stata l'integrazione di estrogeni. Viene spesso definita terapia ormonale sostitutiva (TOS). L'estrogeno può essere assunto da solo o in combinazione con progesterone. Le donne che hanno avuto un'isterectomia possono essere in grado di assumere in sicurezza estrogeni da sole, mentre tutte le altre donne che usano la TOS devono assumere insieme estrogeni e progesterone.


L'estrogeno non è raccomandato a tutti, in particolare alle donne con una storia di cancro al seno, coaguli di sangue o altre condizioni mediche. Inoltre, si ritiene che gli estrogeni aumentino il rischio di futuri problemi di salute, tra cui malattie cardiache, cancro al seno e coaguli di sangue.

Isoflavoni di soia

La soia contiene grandi quantità di fitoestrogeni, sostanze chimiche che agiscono come estrogeni nel corpo. La soia è particolarmente ricca di isoflavoni, che si legano ai recettori degli estrogeni. Questo può aiutare a ridurre le vampate di calore.

La soia continua ad essere studiata in termini di sollievo della menopausa. Secondo l'Istituto nazionale sull'invecchiamento, la ricerca non è chiara se la soia sia efficace o addirittura più sicura dei farmaci convenzionali.

Marji McCullough, ScD, RD, scrivendo per l'American Cancer Society, suggerisce se si usa la soia, scegliere le fonti di soia dal cibo piuttosto che dagli integratori. La quantità di isoflavoni negli integratori è molto più alta di quella presente naturalmente negli alimenti. Buone fonti di alimenti a base di soia sono il latte di soia, il tofu, il tempeh e l'edamame.


Cohosh nero

Il cohosh nero è tra le erbe più popolari per il trattamento di vampate di calore e altri sintomi della menopausa. La radice della pianta viene utilizzata in capsule e, meno comunemente, nel tè. Entrambe le forme si trovano nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali e sono disponibili online. Sebbene l'esatto meccanismo del cohosh nero sia sconosciuto, i ricercatori ritengono che si leghi ai recettori degli estrogeni o stimoli i recettori della serotonina.

Il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa riferisce che gli studi della durata di 12 mesi non hanno mostrato alcun effetto dannoso dell'erba. Tuttavia, attualmente non esistono studi a lungo termine.

Gli effetti collaterali minori segnalati includono mal di stomaco ed eruzione cutanea. Ci sono segnalazioni di insufficienza epatica, che è potenzialmente letale, in soggetti che usano il cohosh nero. Non è raccomandato per le donne in gravidanza o in allattamento o che hanno il cancro al seno.

Come con altri integratori, parli con il medico prima di prenderlo.

Prenditi un po 'di tempo

È vero che le vampate di calore possono colpire in qualsiasi momento della giornata, ma sono anche più frequenti durante i periodi di stress. Le tecniche di riduzione dello stress possono ridurre la frequenza delle vampate di calore. Prendi in considerazione di dedicare del tempo a:


  • yoga
  • meditazione e visualizzazione
  • respirazione guidata
  • Tai Chi
  • a passeggio

Alcune di queste tecniche hanno anche il vantaggio di migliorare la qualità del sonno. Anche prendere qualche minuto da solo per leggere un libro, cantare ad alta voce o semplicemente sedersi fuori può fare meraviglie in termini di relax.

Raffreddalo

Anche lievi aumenti della temperatura corporea possono scatenare vampate di calore. Abbassa la temperatura della stanza abbassando il termostato, accendendo il condizionatore d'aria, installando una ventola, acquistando un cuscinetto di gel di raffreddamento su cui sdraiarsi o aprendo una finestra.

Se la temperatura della stanza è fuori dal tuo controllo, vestiti a strati. Quando inizi a sentire l'aumento della temperatura corporea, puoi rimuovere uno o due strati per raffreddare il corpo. Indossa il cotone quando possibile, poiché altri tessuti, come spandex, nylon e rayon, tendono a trattenere il calore corporeo.

Guarda cosa mangi

Alcuni cibi e bevande che aumentano naturalmente la temperatura corporea possono peggiorare le vampate di calore. Cibi piccanti, bevande contenenti caffeina, diete ricche di grassi e zuccheri e alcol sono stati tutti implicati nell'aumentare la gravità e la frequenza delle vampate di calore.

Uno studio che ha esaminato le esperienze delle donne per diversi anni ha indicato che la dieta mediterranea, che comprende verdure fresche, frutta e cereali integrali, ha ridotto le vampate di calore. La tua esperienza potrebbe essere diversa, ma mangiare cibi a base vegetale è associato a migliori risultati di salute praticamente per tutti, quindi non può far male provare.

Scopri quali cibi e bevande attivano le tue vampate di calore e limitale o evitale completamente se puoi. Sorseggiare regolarmente bevande fresche durante il giorno può aiutare a mantenere bassa la temperatura corporea e quindi a ridurre le vampate di calore.

Prendi l'abitudine

C'è ancora un'altra cosa da aggiungere all'elenco degli effetti negativi sulla salute del fumo: vampate di calore. In effetti, il fumo può innescare e persino aumentare la gravità delle vampate di calore.

La chiusura può aiutare a ridurre la gravità e la frequenza delle vampate di calore. I vantaggi non finiscono qui, però. La cessazione del fumo aiuta anche a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e un'ampia varietà di tumori.

antidepressivi

Basse dosi di antidepressivi possono migliorare i sintomi nelle donne con vampate di calore da lievi a moderate. Esempi di antidepressivi efficaci includono venlafaxina (Effexor XR), paroxetina (Paxil) e fluoxetina (Prozac). Gli antidepressivi possono anche trattare altri sintomi della menopausa, come sbalzi d'umore, ansia e depressione.L'aspetto negativo di questi farmaci è il rischio di riduzione della libido, che è anche un sintomo comune della menopausa.

Altri farmaci

Gabapentin (Neurontin), un farmaco antiepilettico, può essere particolarmente efficace per le donne che soffrono di vampate di calore durante la notte. I possibili effetti collaterali includono:

  • sonnolenza
  • vertigini
  • instabilità
  • mal di testa

La clonidina (Kapvay), che viene generalmente utilizzata per abbassare la pressione alta, può anche ridurre le vampate di calore in alcune donne. I possibili effetti collaterali includono:

  • vertigini
  • sonnolenza
  • stipsi
  • bocca asciutta

La linea di fondo

Una volta che il tuo corpo inizia i cambiamenti della menopausa, i sintomi possono durare per alcuni anni o più. Tuttavia, ciò non significa che devi soffrire per il disagio delle vampate di calore. Apportando semplici cambiamenti nello stile di vita, puoi ridurre il calore prima che ti si insinui.

Assicurati di discutere eventuali rimedi, preoccupazioni o sintomi insoliti con il tuo medico, soprattutto se stai assumendo farmaci.

Vuoi saperne di più? Scopri i fatti nella nostra guida alla menopausa.

Interessante Sul Sito

The Whole30: una dieta di 30 giorni per una salute migliore?

The Whole30: una dieta di 30 giorni per una salute migliore?

La dieta Whole30 è un movimento per la alute virale che ta crecendo in popolarità.Incoraggia i follower a eliminare alcol, zucchero, cereali, legumi, latticini e additivi dalla loro dieta pe...
Una guida ai trigger alimentari per FPIES

Una guida ai trigger alimentari per FPIES

La indrome da enterocolite indotta da proteine ​​alimentari (FPIE) è una rara allergia alimentare. I FPIE poono verificari in perone di tutte le età, ma colpicono più comunemente bambin...